Home | Chi Siamo | Storia

Storia

Dagli anni Cinquanta ad oggi: una storia ricca di soddisfazioni e successi.

Il marchio SPAR è presente in Italia dalla fine degli anni Cinquanta. Negli anni Sessanta è tornato ad essere “Despar”.

Nel 1960 nasce l’Unione Volontaria SPAR, poi Despar Italia.
In Italia il marchio Despar è gestito da 10 diverse aziende, tutte indipendenti, ma unite nel Consorzio a Responsabilità Limitata Despar Italia, con sede a Casalecchio di Reno (BO), che garantisce il rispetto della “Corporate Identity”.

Il coordinamento commerciale delle attività comuni a tutte le aziende Despar è affidato invece al Consorzio a Responsabilità Limitata Despar Servizi.
Aspiag Service fa parte di entrambi i Consorzi.

Dalla collaborazione tra Despar Servizi e Coop Italia nel 2006 è nata Centrale Italiana, che ha poi raccolto anche le insegne Il Gigante e Sigma. Oggi è la più grande centrale di acquisto sul territorio italiano.

Nel 2011 le organizzazioni SPAR nel mondo hanno prodotto un fatturato al pubblico complessivo di 31,14 miliardi di euro e gestito 12.124 supermercati, per una superficie di vendita di oltre 6,4 milioni di metri quadrati.

Fondata da Aspiag Management AG (società del gruppo Spar Austria) nel 1991, Aspiag Service lavora attraverso i suoi 3 centri distributivi (Ce.di.) di Bolzano, Udine e Mestrino (PD), a cui fanno capo tutti i punti vendita, sia diretti che affiliati.

La Centrale di Mestrino, non lontano da Padova, svolge la funzione di centro direttivo, gestionale e amministrativo per tutte le attività del gruppo e, nello stesso tempo, di base operativa del Ce.Di. che ha come zona di competenza il Veneto e l’Emilia Romagna.

Il Ce.Di. di Bolzano è stato il primo centro di distribuzione di Aspiag Service, e ne rappresenta tuttora la sede legale. Gestisce le attività commerciali del Trentino-Alto Adige.

Il Ce.Di. di Udine, in ordine di tempo, è stato l’ultimo ad entrare a far parte di Aspiag Service. Ad esso competono le attività commerciali del Friuli-Venezia Giulia.

Il forte e collaudato legame tra i Ce.Di. e il territorio rappresenta un patrimonio fondamentale dell’Azienda e una garanzia insostituibile per i consumatori.