Home | Chi Siamo | Politica ambientale

Politica ambientale

Una politica volta al miglioramento delle nostre performance ambientali.

La Società Aspiag Service S.r.l., attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata con le insegne Despar, Eurospar ed Interspar, considerando strategico porre come obiettivo a lungo termine uno sviluppo sostenibile delle proprie attività, ha definito la politica ambientale indicata qui di seguito.

Aspiag Service S.r.l. si impegna a perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie performance ambientali, minimizzando gli impatti derivanti dalle proprie attività verso l’ambiente.

Per questo motivo Aspiag Service S.r.l. ha deciso di implementare un sistema di gestione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015, attraverso il quale si impegna ad operare secondo le seguenti linee strategiche:

Politica ambientale Grafico • Favorire un uso efficiente dell’energia e delle risorse necessarie per lo svolgimento delle proprie attività.
• Diminuire le proprie emissioni di gas ad effetto serra, generate sia direttamente che indirettamente.
• Promuovere e perseguire la riduzione, il riutilizzo, il recupero e il riciclo dei rifiuti, con riferimento particolare agli imballaggi.
• Promuovere il rispetto e la tutela ambientale lungo tutta la propria filiera (dal produttore al consumatore).
• Incorporare linee guida in materia ambientale nelle procedure relative alla selezione dei propri fornitori.
• Favorire comportamenti responsabili attraverso la formazione, l’informazione e la sensibilizzazione del proprio personale sugli aspetti dell’attività connessi all’ambiente.
• Promuovere all’esterno (presso i clienti, il territorio e le comunità che ne fanno parte) il cambiamento verso una cultura di rispetto e dell’utilizzo consapevole delle risorse.
• Garantire la conoscenza ed il rispetto delle prescrizioni imposte dalle leggi e dai regolamenti in materia ambientale.
• Prevedere adeguate risorse per il funzionamento continuo del proprio sistema di gestione ambientale e per le azioni che da esso ne derivano.

La Direzione di Aspiag Service S.r.l. si impegna a stabilire obiettivi di miglioramento relativi ai temi ambientali sopraelencati e a riesaminare periodicamente il relativo stato di avanzamento.

Il personale che opera nelle sedi e nei punti vendita coperti dal sistema di gestione ambientale è impegnato e coinvolto, per le attività di propria competenza, a vigilare e ad assicurare il rispetto dei principi esposti in questa Politica Ambientale.

La presente politica è resa disponibile al personale Aspiag Service S.r.l., ai clienti, ai fornitori e ad ogni altro soggetto interessato.

Bolzano, Gennaio 2017

Gli Amministratori Delegati
Harald Antley, Paul Klotz e Arcangelo Montalvo

Certificazione TUV

Download certificato