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Privacy Policy - Despar Tribù

INFORMATIVA RIGUARDANTE LA PROTEZIONE E L'UTILIZZO DEI DATI PERSONALI DA PARTE DI ASPIAG SERVICE Srl

Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati (DPO)

A. La presente informativa è resa da ASPIAG SERVICE S.r.l., società con socio unico, con sede in Bolzano, via Bruno Buozzi 30, Partita IVA 00882800212, soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Aspiag Management AG (“Aspiag”), titolare del trattamento, è rivolta ai soggetti (gli “Utenti Tribù”) che partecipano, mediante registrazione al sito www.despar.it (di seguito il “Sito”) o utilizzando l’apposita applicazione per dispositivi mobili denominata “Despar Tribù” (di seguito “App”), al programma fedeltà “Despar Tribù” (di seguito, la “Despar Tribù”) che consente l’accumulo di punti convertibili in buoni spesa utilizzabili presso i punti di vendita aderenti alla Despar Tribù e altri vantaggi riservati ai membri della Despar Tribù (cd. “Punti Cuore”).

B. Oltre che mediante Sito e App, l’Utente Tribù ha la possibilità di utilizzare la Despar Tribù (es. consultazione del volantino, verifica del saldo dei Punti Cuore) attraverso l’apposita funzione sul dispositivo di assistenza vocale “Google Assistant”, un servizio fornito da Google Ireland Limited (di seguito l’”Assistente Vocale”). Ove l’Utente Tribù chieda all’Assistente Vocale di attivare la Despar Tribù, verrà rimandato ad un link sul Sito per inserire le proprie credenziali e dunque accedere ed utilizzare il proprio profilo attraverso l’Assistente Vocale.

C. Aspiag, in qualità di licenziataria del marchio “Despar” nel Triveneto, in Emilia Romagna e in parte della Lombardia (il “Territorio”) ha avviato e gestisce il programma fedeltà Despar Tribù, al quale possono aderire anche i punti vendita affiliati che, oltre a rifornirsi da Aspiag, sono stati da questa autorizzati ad utilizzare il marchio “Despar” nei loro punti vendita. Gli Utenti Tribù potranno quindi accumulare ed utilizzare i Punti Cuore sia nei punti vendita di Aspiag sia nei punti di vendita affiliati aderenti al programma fedeltà Despar Tribù (i “Punti Vendita”).

D. Prendendo visione del presente documento l’Utente Tribù è informato delle finalità e delle modalità dei trattamento dei suoi dati personali raccolti da Aspiag all'atto dell’adesione dell’Utente Tribù alla Despar Tribù e/o dell’iscrizione ad ogni attività riconducibile alla Despar Tribù e/o del compimento di attività per le quali è necessario il riconoscimento dell’Utente Tribù e/o dello svolgimento di attività dedicate ai membri della Despar Tribù, incluse le attività ed azioni finalizzate alla partecipazione dell’Utente Tribù alle manifestazioni a premio, nonché alla raccolta dei Punti Cuore convertibili in buoni spesa (ad esempio partecipazione a concorsi a premi, utilizzo di coupon di sconto, partecipazione alle attività della community Despar Tribù ecc.).

E. Aspiag ha designato quale responsabile della protezione dei dati (cd. data protection officer o DPO) lo Studio Legale Associato Jenny.Avvocati – con sede in Milano – con un team coadiuvato dall’avv. Simona Gallo. Potete contattare in ogni momento il DPO in relazione a qualunque questione concernente la privacy, anche inviando una mail all’indirizzo privacy@privacy.despar.it.

Informazioni sulla navigazione del sito o l’uso della App

A. Per le interazioni dell’Utente Tribù con il Sito attraverso le apposite funzionalità che non richiedono un login si rimanda alla Privacy Policy Despar.it; si invita anche a prendere visione della Cookie Policy, che illustra i cookie installati nel Sito.
B. L’Utente Tribù potrà altresì usufruire di alcune funzionalità dedicate agli Utenti Tribù e contenute nel diverso sito web https://www.casadivita.despar.it/ (di seguito “Casa di Vita”). Le informative relative al trattamento dei dati effettuato in relazione alla navigazione e alla fruizione di servizi da Casa di Vita, nonché ai cookie installati su tale sito, sono reperibili si seguenti link: [QUI] e [QUI].
C. La App non usa cookie, ma solamente lo strumento SDK di Facebook, usato da Aspiag per la raccolta di dati statistici e che, installato nella App, consente ad Aspiag di misurare l'efficacia delle proprie attività promozionali svolte usando i servizi di Facebook. Tale strumento consente infatti a Facebook di verificare e comunicare ad Aspiag se, dopo una particolare campagna pubblicizzata su Facebook, o dopo aver letto un particolare post sulla sua pagina Facebook, gli utenti di Facebook compiono azioni sulla App. Per fare questo, lo strumento SDK di Facebook installato nella App comunica a Facebook le azioni degli utenti di Facebook nella App. Facebook confronta le azioni con il gruppo di utenti di Facebook a cui Facebook ha mostrato l'inserzione pubblicitaria e/o che hanno cliccato su un post della pagina Facebook di Aspiag “Despar Nordest”, e fornisce ad Aspiag in forma anonima e aggregata le informazioni che aiutano a capire il ritorno sull'investimento per la sua spesa pubblicitaria. Aspiag non ha (e non può avere) alcuna informazione specifica su tali Utenti Tribù. Per l’informativa sulla raccolta e trattamento dei dati eventualmente operati da Facebook, nonché sui diritti dell’Interessato in materia di privacy e su come impostare le opzioni per la protezione della sua privacy, si rinvia alle informative di Facebook sulla privacy
(https://www.facebook.com/about/privacy)
D. L’Utente Tribù può stampare e/o salvare la presente informativa da PC, usando le normali funzioni del browser ("File" => "Salva con nome"), oppure scaricarlo in formato PDF e archiviarlo cliccando [QUI]. Per una corretta visualizzazione del PDF, sarà necessario utilizzare il programma gratuito Adobe Reader (disponibile sul sito internet www.adobe.it) o altri programmi equivalenti, che supportano il formato PDF.


L’Utente Tribù ha il diritto di interrompere gratuitamente e in ogni momento la propria adesione alla Despar Tribù, (i) avvalendosi della apposita funzione presente nel Sito, (ii) facendone richiesta al servizio clienti di Aspiag attraverso la funzione di contatto “Assistenza Tribù” presente nel Sito o la funzione “Assistenza” presente nella App, o (iii) facendone richiesta via e-mail a info@despar.it.


1) Tipologia dei dati personali trattati
I dati personali dell’Utente Tribù che saranno trattati sono:
● dati personali inseriti dall’Utente Tribù negli appositi campi all’atto della registrazione alla Despar Tribù attraverso il modulo del Sito o della App, per consentire ad Aspiag di procedere con la creazione del profilo utente Despar Tribù collegato all’Utente Tribù: trattasi in particolare di nome, cognome, sesso, data di nascita, indirizzo di posta elettronica, password personale scelta dall’Utente Tribù; la comunicazione di tali dati è obbligatoria, al fine di poter procedere con l’iscrizione alla Despar Tribù. L’Utente può in un successivo momento scegliere un Punto Vendita abituale, modificabile in ogni momento (di seguito il “PV Preferito”).
Nel caso di accesso al Sito o alla App tramite il proprio account Facebook (usando la funzionalità il cd. Facebook Login) Facebook trasmette ad Aspiag alcuni dati personali che ha ricevuto dall’Utente Tribù necessari per la creazione del profilo e/o l’accesso (ad es. nome, cognome, indirizzo di posta elettronica). Oltre a semplificare il processo di registrazione, la funzionalità Facebook Login permette di estendere alcune funzionalità di Facebook al Sito e alla App, rendendo così più agevole condividere contenuti attraverso Facebook, per chi lo desideri.
Nel caso di accesso alla App tramite il proprio Apple ID, Apple trasmette ad Aspiag alcuni dati personali che ha ricevuto dall’Utente Tribù necessari per la creazione del profilo e/o l’accesso (ad. es. nome e cognome e, in default, qualora l’Utente Tribù non desideri condividere con la App il proprio indirizzo email collegato all’ID di Apple, un indirizzo di posta elettronica pseudonimo creato appositamente da Apple);
● dati personali la cui comunicazione è facoltativa al momento della registrazione alla Despar Tribù, ma che potrebbe essere richiesta necessariamente in relazione ad altri servizi fruibili dall’Utente Tribù quale membro della Tribù Despar: trattasi in particolare dell'indirizzo e del numero di utenza cellulare; tali dati possono essere aggiunti dall’Utente Tribù in ogni momento nel suo profilo di utente Despar Tribù, o comunque possono essere richiesti da Aspiag al momento della fruizione di apposite funzionalità del Sito dedicate agli utenti registrati alla Despar Tribù o di apposite funzionalità della App, al fine di consentire all’Utente Tribù di beneficiare di una serie di vantaggi esclusivi riservati ai membri della Despar Tribù;
● codici Despar Tribù: trattasi del “codice tribù” numerico e del “codice personale” (QR Code o codice numerico) attribuiti da Aspiag all’Utente Tribù all’atto dell’iscrizione alla Despar Tribù e visibili nella App, nonché degli altri codici alfanumerici che possano essere creati ai fini della fruizione di specifiche funzionalità della App e/o di specifici servizi disponibili per i membri della Despar Tribù;
● dati di navigazione e di utilizzo delle funzionalità del Sito e della App (ad es. uso della funzionalità del Sito “lista della spesa” o richiesta di un coupon sconto tramite la App), dati degli strumenti usati dall’Utente Tribù, dati di interazione dell’Utente Tribù con le attività di Aspiag sui social network terzi (ad es. commento dell’Utente Tribù che sia anche utente di Facebook ad un post pubblicato nella pagina Facebook di Aspiag “Despar Nordest”) nonché dati di interazione dell’Utente Tribù con altre attività di Aspiag (ad es. partecipazione ad un gioco con la App o apertura di una email contenente una newsletter di Aspiag);
● dati di geolocalizzazione qualora l’Utente Tribù cerchi un punto vendita di Aspiag vicino alla propria posizione, attivando l’apposita funzionalità della App e del Sito;
● interessi personali/preferenze di consumo dell’Utente Tribù: questi dati possono essere comunicati dall’Utente Tribù, qualora egli richieda ad Aspiag tramite le apposite funzionalità messe a disposizione nel Sito o nella App di ricevere newsletter informative e/o informazioni promozionali relative ai soli settori di suo interesse (ad es. infanzia, prodotti per animali, tecnologia);
● scelte di consumo dell’Utente Tribù: tali dati sono raccolti da Aspiag (i) durante l’utilizzo del Sito o della App da parte dell’Utente Tribù, ad esempio quando richiede un coupon/buono sconto usufruibile per l’acquisto di uno specifico prodotto venduto nei Punti Vendita (ad es. coupon sconto) o partecipa ad iniziative commerciali di un partner commerciale terzo dedicate agli Utenti Tribù (ad es. acquisto di uno skipass o di un biglietto di ingresso al cinema), o usa la funzione “crea il tuo piatto unico” inserendo delle preferenze di ingredienti; (ii) con l’utilizzo, da parte dell’Utente Tribù, dei Codici Despar Tribù al fine di accumulare Punti Cuore o usarli (Aspiag in tal caso può raccogliere i seguenti dati riferibili all’Utente Tribù, desumibili dallo scontrino della sua spesa: importo spesa, punto vendita, data acquisto, elenco promozioni usufruite e elenco prodotti acquistati, modalità di pagamento, Punti Cuore accumulati);
● profili dell’Utente Tribù creati da Aspiag previo consenso dell’Utente Tribù, come descritto al punto 2(g);
● dati relativi all’utilizzo della Despar Tribù mediante l’Assistente Vocale, come meglio descritto al punto 2(i).

Il rifiuto di conferire i dati richiesti come obbligatori al momento della registrazione alla Despar Tribù determina l'impossibilità di procedere con l’adesione alla Despar Tribù. Il mancato conferimento dei dati personali indicati come facoltativi, e destinati unicamente alla fruizione di prestazioni o agevolazioni, non è ostativa all’adesione alla Despar Tribù ma può determinare l'impossibilità di fruire di tali prestazioni e servizi.


2) Finalità del trattamento dei dati personali
Aspiag tratta i dati personali dell’Utente Tribù per le seguenti finalità:


a) Finalità connesse alla gestione della partecipazione dell’Utente Tribù alla Despar Tribù attraverso la creazione ed il mantenimento di un suo profilo utente, con l’attribuzione dei vantaggi conseguenti a tale partecipazione, previa la verifica della spettanza di tali vantaggi (ad es. attribuzione dei Punti Cuore commisurata all’importo speso nei Punti Vendita, oppure rilascio di buoni spesa, generazione e applicazione automatica dei coupon di sconto in base al numero di Punti Cuore accumulati e alla soglia di spesa raggiunta, e ancora accesso a sconti, agevolazioni o premi, gestione di un’operazione a premi cui l’Utente Tribù abbia aderito, verifica dell’identità dell’utente per aderire a particolari iniziative), incluse (i) l’eventuale emissione di un coupon “sconto di benvenuto” all’atto di iscrizione del nuovo Utente Tribù che rispetti i requisiti di ottenimento di tale coupon (Utente che non sia stato già registrato con lo stesso indirizzo email nei 12 mesi precedenti) (i) le comunicazioni all‘Utente Tribù in merito ai Punti Cuore accumulati, alle modalità di utilizzo delle funzionalità del Sito e della App con cui li ha accumulati, e a tutti i mezzi a sua disposizione per aumentare l’accumulo di Punti Cuore, (ii) le interazioni con l’Utente Tribù che necessiti di assistenza attraverso l’apposita funzionalità di chat (anche con l’ausilio di chatbot) contenuta nella App per l’attribuzione dei Punti Cuore o altre necessità e (iii) la cancellazione del profilo utente su richiesta dell’Interessato o quando quest’ultimo sia inattivo (come specificato al punto 5a).

b) Finalità di gestione degli acquisti on-line, ove possibili: i dati personali dell’Utente Tribù saranno trattati per stipulare e dare esecuzione al contratto di acquisto online, nonché per ottemperare a tutti gli obblighi di legge conseguenti, anche contabili e fiscali, relativamente a tali acquisti, inclusi gli obblighi di garanzia post-vendita, il tutto come meglio descritto nell’informativa leggibile al momento dell’acquisto.

c) Finalità di gestione dei servizi richiesti dall’Utente Tribù, attraverso l’uso della funzionalità “lista della spesa” presente sul Sito e delle funzionalità “crea il tuo piatto unico” e “organizza il menu della settimana” disponibili sul sito Casa di Vita.

Tali trattamenti sono leciti, in quanto necessari per dare esecuzione ad un contratto con l’Utente Tribù, fornendogli i servizi o benefici richiesti con l’adesione alla Despar Tribù, i prodotti venduti o i servizi appositamente richiesti (ad es. la creazione di un “piatto unico”, con possibilità di stampare la relativa ricetta o conservarla nel sito Casa di Vita per successive consultazioni).

d) Finalità di marketing diretto attraverso la lettura in forma aggregata delle preferenze d’acquisto della clientela: AAspiag ha la possibilità di visualizzare gli scontrini emessi dai registratori di cassa dei Punti Vendita, fra cui in particolare l’elenco delle promozioni usufruite e dei prodotti acquistati, come riportati sullo scontrino, o la modalità di pagamento usata. Quando l’Utente Tribù, al termine della spesa presso un Punto Vendita , utilizza in cassa la funzionalità della App che gli consente l’accumulo di Punti Cuore in base agli acquisti fatti, Aspiag abbina al relativo scontrino – che viene “letto” da Aspiag, il codice personale associato al profilo Despar Tribù dell’Utente Tribù, al fine di attribuirgli i Punti Cuore, e tale codice compare sullo scontrino.
Tali dati riportati sugli scontrini sono trattati da Aspiag in forma aggregata, e senza analizzare le singole scelte o abitudini di acquisto dell’Utente Tribù (astrattamente desumibili dal suo codice personale stampato sullo scontrino della sua spesa), al fine di informarsi sui comportamenti di acquisto della clientela nel suo complesso per valutare il gradimento degli assortimenti e delle iniziative promozionali, con l’obiettivo di rendere sempre positiva l’esperienza di acquisto presso i Punti Vendita e di migliorare l’offerta commerciale. Tale obiettivo si realizza creando condizioni favorevoli per fare acquisti (ad es. modulando le casse di pagamento in base alle modalità di pagamento preferite dalla clientela) o ampliando l’assortimento di prodotti che vengono preferiti dalla clientela in generale o da quella di un determinato punto vendita, o ancora offrendo alla clientela la possibilità di usufruire di promozioni offerte da terzi, basandosi sul gradimento di promozioni precedenti.
(ii) Aspiag utilizza gli scontrini emessi dai propri punti vendita altresì con la finalità di eseguire verifiche sulle operazioni di cassa.

Tali trattamenti sono leciti, in quanto necessari per il perseguimento del legittimo interesse di Aspiag ad analizzare i comportamenti di acquisto della clientela nel suo complesso per valutare il gradimento degli assortimenti e delle iniziative promozionali, con l’obiettivo di (i) migliorare l’offerta commerciale dei punti vendita di Aspiag e dei propri affiliati, e (ii) tutelare il proprio patrimonio aziendale di Aspiag.


Previo consenso dell’Utente Tribù, i suoi dati personali potranno essere trattati inoltre per altre finalità. Tutti i trattamenti qui descritti sono leciti, in quanto basati sul consenso dell’Utente Tribù.

e) Finalità di marketing diretto di Aspiag, anche a beneficio dei propri affiliati, attraverso:

i. l’invio di comunicazioni commerciali, ed in particolare la comunicazione di:
● informazioni commerciali o promozionali, offerte di sconti, promozioni, agevolazioni o prodotti in omaggio,
● informazioni circa le promozioni in corso nel punto di vendita prescelto dall’Utente Tribù,
● consigli per gli acquisti,
● segnalazione di, o inviti a, eventi, corsi, manifestazioni e concorsi a premio,
● segnalazione di speciali iniziative riguardanti prodotti contraddistinti dai marchi Despar o altri marchi propri di Aspiag,
● informazioni circa le iniziative esclusive messe a disposizione dei membri della Despar Tribù, quali in via meramente esemplificativa e non esaustiva, sconti dedicati, servizi esclusivi, blog, forum, aree di discussione, eventi, corsi,
● newsletter informative circa le attività di Aspiag,
● newsletter su argomenti di interesse dell’Utente Tribù, come comunicati ad Aspiag,
● newsletter Casa di Vita,
● inviti a partecipare a sondaggi e/o ricerche di mercato non riguardanti le abitudini/preferenze di consumo e volti a verificare il gradimento dell’offerta dei prodotti commercializzati da Aspiag,

tramite modalità tradizionali (posta cartacea) e/o automatizzate quali il Sito (pop-up e banner), la App (notifiche push), SMS, piattaforme e servizi di messaggistica anche di social media e/o chatbot (programma che simula una conversazione con l’utente di una chat, rispondendo alle sue domande), nonché messaggi di posta elettronica di cui Aspiag è in grado di verificare il recapito/apertura/lettura al fine di una corretta gestione della mailing list, usando appositi strumenti tecnici (ad es. pixel contenuti nelle email);

ii. il compimento di ricerche di mercato: Aspiag esegue ricerche di mercato in maniera anonima, e le risposte fornite dall’Utente Tribù che aderisca alla richiesta di partecipazione inviata da Aspiag non vengono memorizzate insieme all'indirizzo di posta elettronica, né collegate in alcun modo ai dati personali dell’Utente Tribù; anche quando alla partecipazione ad una ricerca di mercato sia collegata l’attribuzione di Punti Cuore, Aspiag non è in grado di verificare se l’Utente Tribù richiedente i Punti Cuore abbia effettivamente partecipato; la partecipazione a tali ricerche di mercato è facoltativa, e in nessun caso le risposte fornite dall’Utente Tribù sono rese pubbliche o divulgate a terzi diversi da fornitori che supportino Aspiag nell’esecuzione del sondaggio (ad es. per l’analisi dei risultati).


L’Utente Tribù ha il diritto di revocare il proprio consenso e interrompere gratuitamente e in ogni momento

● la ricezione di notifiche push della App (i) deselezionando nella App la casella “notifiche” (ove le notifiche push siano state accettate dall’utente in fase di installazione della App nel proprio dispositivo mobile, espressamente o per aver pre-impostato in tal modo il proprio dispositivo) o (ii) deselezionando il consenso alle notifiche su un dato dispositivo mobile, tramite l’apposito comando presente in tale dispositivo (nel caso uso di 2 dispositivi, per disabilitare le notifiche su un dispositivo conservandole sull’altro si dovrà usare questa modalità)
● la ricezione di messaggi via posta elettronica o altri mezzi (i) cliccando sull'apposita opzione presente in ogni e-mail ricevuta, (ii) deselezionando l’apposita casella presente nel Sito o nella App, (iii) facendone richiesta al servizio clienti di Aspiag attraverso la funzione di contatto “Assistenza Tribù” presente nel Sito o la funzione “Assistenza” presente nella App, o (iv) facendone richiesta via e-mail a info@despar.it.


f) Finalità di marketing diretto di Aspiag, anche a beneficio dei propri affiliati, attraverso la visualizzazione nel news feed dell’Utente Tribù che sia anche utente del social network Facebook, di informazioni destinate ad un pubblico di Utenti Tribù (ad es. informazioni commerciali o promozionali, consigli per gli acquisti, segnalazione di eventi, corsi, manifestazioni e concorsi a premio, segnalazione di sondaggi e/o ricerche di mercato, speciali iniziative riguardanti prodotti contraddistinti dai marchi Despar o altri marchi propri di Aspiag, informazioni circa le iniziative esclusive messe a disposizione dei membri della Despar Tribù, newsletter informative circa le attività di Aspiag). La visualizzazione avviene con l’ausilio di Meta Platforms Ireland Limited, la quale pubblica le informazioni anzidette nel news feed di determinati utenti della piattaforma Facebook individuati tra gli utenti della Despar Tribù. Per individuare i destinatari di tali informazioni, Aspiag può
i. fornire a Meta Platforms Ireland Limited, tramite gli appositi canali telematici e con gli strumenti di crittografia messi a disposizione da quest’ultima, gli indirizzi email di tutti o alcuni Utenti Tribù che abbiano espressamente acconsentito a ricevere da Aspiag informazioni tramite il news feed di Facebook, in modo che Meta Platforms Ireland Limited possa creare, fra i propri utenti di cui tratta i dati in modo autonomo, un pubblico di Utenti Tribù a cui Aspiag abbia deciso di indirizzare una specifica campagna promozionale/informativa tramite Facebook;
ii. indicare a Meta Platforms Ireland Limited, tramite gli appositi canali telematici messi a disposizione da quest’ultima, i parametri (ad es. eventi o attività rilevanti) per individuare fra gli Utenti Tribù che abbiano acconsentito al rilevamento da parte di terzi delle loro interazioni con il Sito o la App (ad es. tramite cookie o Facebook Pixel o SDK) quelli che – previo login al Sito o alla App – abbiano effettivamente interagito con Sito o App rispettivamente, in modo che Meta Platforms Ireland Limited possa creare, fra i propri utenti di cui tratta i dati in modo autonomo, un pubblico di Utenti Tribù a cui Aspiag abbia deciso di indirizzare una specifica campagna promozionale/informativa tramite Facebook.

Nell’ambito di tali attività Aspiag e Meta Platforms Ireland Limited agiscono quali contitolari, limitatamente alle attività di caricamento degli indirizzi e-mail/raccolta dei dati, di confronto degli indirizzi email/dei dati raccolti, di selezione dei criteri per la creazione del pubblico dei destinatari della campagna promozionale/informativa, di visualizzazione di tale campagna e di creazione della relativa reportistica. Al termine dell’attività promozionale Aspiag può infatti ricevere da Meta Platforms Ireland Limited un report sull’esito, contenente però solo dati statistici e nessun dato che Aspiag possa ricondurre ai singoli Utenti Tribù. Aspiag non ha quindi (né può avere) alcuna informazione specifica sugli Utenti Tribù che visualizzano la campagna promozionale/informativa.

Ciascuna parte resta responsabile per le altre attività propedeutiche o successive a quanto sopra indicato (e così Aspiag è ad es. autonomo titolare nella raccolta degli indirizzi email degli Utenti Tribù che abbiano acconsentito a tale attività di marketing diretto di Aspiag per tale finalità. Aspiag non risponde invece per le attività poste in essere da Facebook senza il controllo o l’intervento di Aspiag (ad es. per l’utilizzo da parte di Facebook dei dati dei propri utenti per permettere all’utente di mostrare pubblicità ad individui specifici), né per i trattamenti dei dati effettuati da Facebook dopo la conclusione della campagna marketing di Aspiag e/o per altre finalità.
Per quanto noto ad Aspiag, Meta Platforms Ireland Limited potrebbe avvalersi dei servizi offerti dalla società Meta Platforms Inc., la quale ha sede negli Stati Uniti d’America, Paese che non offre un adeguato livello di garanzia di protezione dei dati personali. Nonostante Meta Platforms Ireland Limited dichiari che questi trasferimenti, così come eventuali trasferimenti successivi, avvengono ai sensi delle “Clausole Contrattuali Tipo” protezione dei dati adottate dalla Commissione ai sensi dell’art. 46, par. 2, lett. c. relative ai trasferimenti fra responsabili del trattamento dei dati, salvo il suo diritto di usare mezzi di trasferimento alternativi riconosciuti dal GDPR e da altre leggi in materia di protezione dei dati applicabili nello SEE (e quindi, senza che sia necessario il consenso dei soggetti interessati al trasferimento, per le modalità con cui avviene) la circostanza che Meta Platforms Inc si qualifichi come “fornitore di servizi di comunicazione elettronica” la potrebbe rendere soggetta alla sorveglianza delle agenzie di intelligence statunitensi, con obbligo di ottemperare ad eventuali loro richieste di esibizione dei dati trattati.

Ciò considerato, e non avendo Aspiag alcun modo di impedire un trasferimento negli Stati Uniti, Aspiag evidenzia che la trasmissione di dati a Meta Platforms Ireland avverrà solamente se ed in quanto l’Utente Tribù abbia espressamente acconsentito a tale trasmissione, con (possibile) trasferimento negli Stati Uniti di tali dati.

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Meta Platforms Ireland Limited, si rinvia alle informative di Meta Platforms Ireland Limited sulla privacy e sul suo uso di cookies.


L’Utente Tribù ha il diritto di comunicare gratuitamente e in ogni momento la revoca del proprio consenso alla visualizzazione nel suo news feed di Facebook delle informazioni promozionali di Aspiag, in quanto utente individuato da Facebook sulla base dei dati comunicati da Aspiag.
La revoca può essere comunicata (i) deselezionando l’apposita casella presente nel Sito o nella App, (ii) facendone richiesta al servizio clienti di Aspiag attraverso la funzione di contatto “Assistenza Tribù” presente nel Sito o la funzione “Assistenza” presente nella App, o (iii) facendone richiesta via e-mail a info@despar.it
Tale revoca però non impedirà che l’Utente Tribù visualizzi nel proprio news feed di Facebook le informazioni promozionali di Aspiag, in quanto utente di Facebook destinatario di tali informazioni individuato per altri motivi.
Si rimanda alla Cookie Policy per revocare il consenso alla raccolta, da parte di Meta Platforms Ireland Limited, dei dati di interazione dell’Utente Tribù con il Sito e/o la App.
Si rimanda alla Privacy Policy di Meta Platforms Ireland Limited per revocare il consenso alla visualizzazione di messaggi promozionali sulla base dei dati raccolti da Facebook di altri parametri generici come ad es. essere un utente di Facebook maggiorenne che viva o si sia trovato di recente in Italia e/o un utente che abbia usato i prodotti di Facebook (ad esempio cliccando “mi piace” ad un post della pagina Facebook di Aspiag “Despar Nordest”).


g) Finalità di marketing diretto attraverso attività di profilazione degli Utenti Tribù.
Aspiag desidera che gli Utenti Tribù possano beneficiare al massimo della loro appartenenza alla Despar Tribù, avendo anche l’obiettivo di operare in un regime di sostenibilità.
Per raggiungere questo obiettivo Aspiag può decidere ad esempio di:
● ampliare l’assortimento dei prodotti maggiormente acquistati dagli Utenti Tribù presso i Punti Vendita, o acquistati da gruppi di Utenti Tribù individuati in base (i) allo storico dei loro acquisti di tali prodotti presso Aspiag desunti dagli scontrini di vendita, (ii) al PV Preferito, (iii) alle promozioni precedenti cui abbiano aderito (iv) alle preferenze e interessi comunicati ad Aspiag, e/o (v) agli interessi manifestati attraverso la navigazione e/o uso del Sito e/o della App;
● inviare offerte promozionali di prodotti agli Utenti Tribù, o a gruppi di Utenti Tribù individuati sulla base dei prodotti acquistati (o non acquistati) abitualmente;
● inviare all’Utente Tribù offerte su prodotti o newsletter informative che possano essergli gradite in base (i) alle preferenze e interessi che l’Utente Tribù ha comunicato ad Aspiag, (ii) agli interessi che l’Utente Tribù ha manifestato attraverso la navigazione e uso del Sito e/o della App, (iii) alla sua fruizione di promozioni precedenti e/o (iv) ai dati di interazione con la Despar Tribù rilevati da Aspiag (ad es. apertura di una email promozionale);
● offrire all’Utente Tribù la possibilità di promozioni di servizi offerte da terzi che possano essergli graditi in base (i) alle preferenze e interessi che l’Utente Tribù ha comunicato ad Aspiag, (ii) agli interessi che l’Utente Tribù ha manifestato attraverso la navigazione e uso del Sito e della App, (iii) alla sua fruizione di promozioni precedenti e/o (iv) ai dati di interazione con la Despar Tribù rilevati da Aspiag (ad es. apertura di una email promozionale);
● dedicare particolari offerte promozionali o benefici/agevolazioni in punto vendita a gruppi di Utenti Tribù individuati sulla base delle modalità di pagamento abituali presso i punti vendita di Aspiag;
● invitare l’Utente Tribù a partecipare a giochi, eventi, operazioni a premi che possano essergli graditi in base (i) alle preferenze e interessi che l’Utente Tribù ha comunicato ad Aspiag, (ii) agli interessi che l’Utente Tribù ha manifestato attraverso la navigazione e uso del Sito e della App, (iii) alla sua partecipazione a giochi, eventi o operazioni a premi precedenti e/o (iv) ai dati di interazione con la Despar Tribù rilevati da Aspiag (ad es. apertura di una email promozionale);
● ottimizzare le zone di distribuzione di volantini in formato cartaceo anche sulla base della densità di Utenti Tribù: nell’ottica di raggiungere obiettivi di sostenibilità Aspiag promuove la consultazione digitale dei propri volantini, visibili con la App o nelle newsletter inviate via email, con l’obiettivo di limitare la stampa e distribuzione di volantini cartacei alle zone con poca presenza di Utenti Tribù.


L’Utente Tribù ha il diritto di revocare il proprio consenso alle attività di profilazione, ove prestato, gratuitamente e in ogni momento (i) deselezionando l’apposita casella presente nel Sito o nella App, (ii) facendone richiesta al servizio clienti di Aspiag attraverso la funzione di contatto “Assistenza Tribù” presente nel Sito o la funzione “Assistenza” presente nella App o (iii) facendone richiesta via e-mail a info@despar.it


h) Attività di geolocalizzazione

La App è in grado di localizzare il dispositivo dell’Utente Tribù, al fine di potergli mostrare, su sua richiesta, i punti vendita vicini alla sua posizione (punti vendita diretti e dei propri affiliati).
La geolocalizzazione del dispositivo dell’Utente Tribù verrà anche fatta dalla App in uso per avvisare con una notifica push l’Utente Tribù – che vi abbia previamente acconsentito – quando il punto vendita rilevato nel raggio di 200 metri dal suo dispositivo non coincide con il suo PV preferito; ciò, in modo che l’Utente Tribù, modificando la selezione del PV preferito, possa visualizzare correttamente dalla App tutte le promozioni e le offerte di cui potrà avvantaggiarsi presso il punto vendita rilevato dalla App in cui trova effettivamente.
Aspiag memorizzerà gli ultimi due PV preferiti, mentre non conserverà i dati relativi alla localizzazione dell’Utente trattati per consentire l’avviso di PV preferito diverso da quello localizzato ed il successivo cambio di PV da parte dell’Utente Tribù.
L’Utente presta il consenso a tale geolocalizzazione (i) quando installa la App autorizzando l’applicazione a rilevare la sua posizione (sempre o quando la App è in uso) e/o (ii) di volta in volta quando attiva l’apposita funzionalità della App e ricerca dei punti vendita vicini e/o (iii) e/o quando autorizza Aspiag a rilevare la sua posizione quando la App è in uso, al fine di avvisarlo che si trova in un punto vendita diverso dal PV preferito selezionato in quel momento.
Tali trattamenti sono leciti in quanto basati sul consenso dell’Utente Tribù.
Il consenso alla geolocalizzazione si può gestire in ogni momento, prestandolo o revocandolo, a seconda delle necessità dell’Utente Tribù, modificando le impostazioni del proprio dispositivo mobile relative alla App.

i) Attività di interazione con l’Assistente Vocale per attivare il profilo dell’Utente Tribù

Se l’Utente Tribù chiede all’Assistente Vocale di interagire con la App sul suo dispositivo, e a tal fine inserisce le proprie credenziali (e-mail e password) in un apposito link, Aspiag dà esecuzione a tale richiesta e trasmette al sistema operativo dell’Assistente Vocale un codice cifrato, necessario per attivare l’accesso al profilo Despar Tribù dell'Utente. Inoltre, Aspiag trasmette all’Assistente Vocale i dati relativi alle funzionalità che l’Utente Tribù vuole utilizzare, quali ad esempio il saldo dei Punti Cuore accumulati dall’Utente Tribù o le informazioni relative al Punto Vendita preferito. In ogni caso Aspiag non trasmetterà all’Assistente Vocale le credenziali dell’Utente Tribù. Tali trattamenti, anche quando possano comportare dei trasferimenti di dati in un paese terzo che non offre adeguate garanzie, sono leciti in quanto basati sul consenso dell’Utente Tribù, insito nella sua richiesta di interazione dell’Assistente Vocale con la App sul suo dispositivo.

I dati di interazione dell’Utente Tribù con la Despar Tribù tramite Assistente Vocale, vengono trattati da Aspiag con le modalità e per le finalità descritte nella presente informativa.
Aspiag non ha e non può avere conoscenza di come i dati personali dell’Utente Tribù vengano trattati dall’Assistente Vocale, a tal fine si rimanda alla relativa privacy policy, consultabile al seguente link:
per Google Assistant https://support.google.com/googlenest/answer/7072285?hl=it

j) Partecipazione a manifestazioni a premio (operazioni e concorsi a premio, di seguito “Manifestazione a premio”)

Aspiag tratta i dati dell’Utente Tribù che partecipa, tramite la App, alla Manifestazione a premio organizzata da Aspiag, per finalità di espletamento delle operazioni relative alla Manifestazione a premio quali, a titolo esemplificativo, l’iscrizione, la verifica dell’identità dell’Interessato, la consegna del premio e la gestione di eventuali contestazioni dell’Utente Tribù in merito. Tale trattamento è lecito in quanto necessario al fine di consentire la partecipazione dell’Utente Tribù alla Manifestazione a premio. Al momento del ritiro del premio, l’Utente Tribù potrà essere tenuto ad esibire la sua carta d’identità ovvero a compilare apposito modulo di ritiro del premio al fine di consentire la sua identificazione e la consegna del premio medesimo. Il mancato conferimento di questi dati determina l'impossibilità di ritirare i premi.


3) Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati è eseguito prevalentemente con l’ausilio di supporti informatici nei modi necessari per perseguire le finalità per cui sono stati raccolti.

Il trattamento dei dati avviene con procedure idonee a tutelarne la riservatezza e consisterà nella loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, interrogazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione, distruzione degli stessi comprese la combinazione di due o più delle attività suddette. I dati degli Utenti Tribù saranno trattati con strumenti informatici e telematici e conservati con predisposizione di idonee misure sicurezza conformemente a quanto disposto dalla normativa vigente, al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato, o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Le misure di sicurezza saranno adeguate nel tempo in conformità alla legge e alla evoluzione tecnica del settore.


4) Comunicazione e diffusione dei dati
Le attività sopra descritte potranno essere realizzate da Aspiag, anche avvalendosi di soggetti esterni specializzati cui i dati potranno essere comunicati, quali ad esempio società di servizi informatici (ad es. hosting dei dati), telematici, di assistenza al consumatore (ad es. contact center e assistenza in chat), di archiviazione, cui vengono affidati compiti di natura tecnica od organizzativa, che agiscono quali responsabili di Aspiag o autonomi titolari.

Inoltre, le operazioni di trattamento descritte in questa Informativa possono richiedere che i dati raccolti siano condivisi con le società controllanti, controllate o assoggettate al medesimo contratto, per finalità amministrativo-contabili, ubicate anche all’estero (nel SEE o in Svizzera).

I dati personali potranno anche essere comunicati all’estero, e prevalentemente nello Spazio Economico Europeo o in Svizzera, Paese che offre adeguate cautele. Relativamente all’eventuale trasmissione dei dati in un paese terzo, si rimanda inoltre a quanto specificato al punto 2 f) e 2 i) della presente informativa.

Ai responsabili del trattamento designati da Aspiag e ai soggetti autorizzati al trattamento dei dati saranno impartite adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione delle misure minime di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati. In ogni caso, saranno rivelati loro soltanto quei dati personali necessari per lo svolgimento delle loro specifiche funzioni.

I dati personali degli Utenti Tribù non saranno comunque diffusi.

Su richiesta, Aspiag potrà collaborare con qualsivoglia corte, tribunale, autorità amministrativa, autorità di polizia, o altra simile autorità in ogni indagine o procedimento riguardante l’Utente Tribù o il suo uso del Sito e/o della App. Ciò potrà comportare la comunicazione alle Autorità, dietro richiesta, di informazioni sull’Utente Tribù o sulle comunicazioni trasmesse tramite i servizi offerti dal Sito e/o dalla App.


5) Conservazione dei dati
I dati personali dell’Utente Tribù verranno conservati per i seguenti periodi:
a. i dati trattati per le finalità di cui ai punti 2(a), 2(c) e 2(e) vengono conservati in una banca dati attiva per tutta la durata dell’iscrizione alla Despar Tribù dell’Utente Tribù che usi il proprio profilo Despar Tribù interagendo, anche solo saltuariamente, con Aspiag attraverso l’uso di almeno una delle funzionalità offerte dal Sito o dalla App (ad es. richiesta di Punti Cuore tramite al App, apertura di una newsletter, richiesta di un buono sconto ecc…);
(i) se per 12 mesi l’Utente Tribù non usa la App o interagisce con il Sito, i suoi dati verranno spostati in una banca dati di archivio e ivi conservati per un ulteriore periodo massimo di 12 mesi, nel quale Aspiag li conserverà al fine di lasciare il profilo Despar Tribù a disposizione dell’Utente Tribù che voglia riprendere ad usarlo;
(ii) se l’Utente Tribù decide di eliminare il proprio profilo con la funzione “Elimina Account” i suoi dati di contatto verranno spostati nella predetta banca dati di archivio e ivi conservati per un ulteriore periodo massimo di 12 mesi, nel quale Aspiag potrà usarli solo per verificare se vengano riutilizzati per una nuova iscrizione – nel qual caso non verrà emesso il coupon di sconto di benvenuto;
trascorso questo periodo di 12 mesi senza alcuna interazione da parte dell’Utente Tribù, tutti i dati verranno cancellati dalla banca dati archivio; le copie di back-up dell’archivio vengono conservate per un periodo massimo di un mese;
b. i dati trattati per le finalità di cui al punto 2(b) vengono conservati in una banca dati attiva fino alla scadenza dell’ultimo termine di prescrizione applicabile all’ultimo acquisto fatto dall’Utente Tribù;
c. gli scontrini di cassa menzionati al punto 2(d)(i) sono conservati da Aspiag per un periodo di 24 mesi dalla relativa rilevazione, e poi cancellati;
d. gli scontrini di cassa menzionati al punto 2(d)(ii) sono conservati da Aspiag per un periodo di 5 anni dalla relativa rilevazione, e poi cancellati;
e. i dati trattati per le finalità di cui ai punto 2(f) sono conservati da Aspiag per un periodo massimo di 12 mesi dall’attività che ne ha richiesto il trattamento, e poi cancellati;
f. i dati trattati per le finalità di cui ai punto 2(g) sono conservati in un archivio attivo per un periodo di 12 mesi dalla relativa rilevazione, e poi cancellati o anonimizzati. Le copie di back-up dell’archivio vengono conservate per un periodo massimo di un mese;
g. I trattamenti eseguiti per le finalità di cui ai punti 2 h) e 2 i) non comportano conservazioni dei dati da parte di Aspiag;
h. i dati trattati per le finalità di cui ai punto 2(j) sono conservati da Aspiag per un periodo di 30 giorni dal termine della Manifestazione a premio, e poi cancellati. Le copie di back-up dell’archivio vengono conservate per un periodo massimo di 30 giorni.


6) Responsabili dei trattamenti dei dati
Il trattamento dei dati è effettuato (i) da Aspiag, quale autonomo titolare del trattamento e/o (ii) dai responsabili ex art. 28 GDPR eventualmente di volta in volta nominati da Aspiag e/o (iii) dai soggetti autorizzati al trattamento, incaricati da Aspiag e/o dai responsabili.

In particolare, Aspiag si avvale di servizi di terzi, designati quali responsabili ex art. 28 del regolamento UE 679/2016 (cd. “GDPR”) per:
● gestire la piattaforma informatica del Sito e della App, operare le relative funzionalità e gestire le banche dati degli Utenti Tribù. I dati sono conservati su piattaforma cloud (Microsoft Azure) con data center ubicato in Europa;
● inviare agli Utenti Tribù comunicazioni e newsletter per posta elettronica;
● eseguire analisi e supporto per le finalità di cui al paragrafo 2(d) e 2(g). I dati trattati nell’ambito di tali servizi sono conservati tramite un sub-responsabile su piattaforma cloud (Microsoft Azure), con data center ubicato in Europa.

I responsabili del trattamento garantiscono di operare nel rispetto della normativa europea e nazionale posta a tutela dei dati personali, e assicurano di avere assunto tutte le misure di sicurezza necessarie per la relativa protezione.
Eventuali trasferimenti dei dati personali trattati per il tramite della piattaforma cloud, operati dai responsabili fuori dallo Spazio Economico Europeo sono disciplinati dalle “Clausole Contrattuali Tipo” protezione dei dati adottate dalla Commissione ai sensi dell’art. 46 art. 46, par. 2, lett. c.


7) Diritti dell’Utente Tribù
L’Utente Tribù può esercitare nei confronti di Aspiag i seguenti diritti:

a) diritto di accesso:
l’Utente Tribù può chiedere, in qualsiasi momento, quali dati che lo riguardano vengono trattati da Aspiag, la finalità del trattamento, le categorie di dati in questione, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati vengono trasmessi, il periodo di conservazione o i criteri utilizzati per determinare tale periodo nonché la loro origine se i dati non sono raccolti presso l’Utente Tribù.

b) diritto di rettifica:
l’Utente Tribù può chiedere la correzione dei dati inesatti ovvero, tenuto conto della finalità del trattamento, l'integrazione dei dati personali incompleti, come previsto dall’art. 16 GDPR.

c) diritto alla cancellazione o diritto all’oblio:
l’Utente Tribù può chiedere la cancellazione dei dati trattati da Aspiag nei casi previsti dall’art. 17 GDPR, ad esempio quando i dati personali non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati. Aspiag non procederà però alla cancellazione dei dati laddove il trattamento sia necessario per adempiere ad un obbligo di legge a cui Aspiag è soggetta (es. tenuta delle scritture contabili) oppure sia necessario per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

d) diritto alla limitazione del trattamento:
l’Utente Tribù può chiedere che il trattamento dei dati sia limitato, nei casi previsti dall’art. 18 GDPR, ad esempio quando l'Utente Tribù contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario ad Aspiag per verificare l'esattezza di tali dati.

e) diritto alla portabilità:
su richiesta dell’Utente Tribù Aspiag consegnerà all’Utente Tribù i dati che lo riguardano trattati con mezzi automatizzati, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Tuttavia tale diritto è limitato ai dati trattati da Aspiag per la stipula o esecuzione di un contratto con l’Utente Tribù, o sulla base del suo consenso. Se tecnicamente fattibile, e qualora l’Utente Tribù lo richieda, Aspiag trasmetterà i dati direttamente ad altro titolare del trattamento.

f) diritto di opposizione:
● L’Utente Tribù ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati, compresa la profilazione, che avvenga sulla base del legittimo interesse; questo diritto però è previsto solo per motivi connessi alla situazione particolare dell’Utente Tribù, che li deve dichiarare. In caso di opposizione, Aspiag può continuare il trattamento nel caso in cui dimostri l’esistenza di propri motivi legittimi cogenti (i) per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà dell’Utente Tribù oppure (ii) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
● L’Utente Tribù ha inoltre il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati personali effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione connessa a tale marketing diretto.

g) reclamo:
l’Utente Tribù che ritenga che il trattamento dei dati effettuato da Aspiag violi la normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Per l’esercizio dei suoi diritti, ciascun Utente Tribù può rivolgersi al Titolare o al responsabile per la protezione dei dati contattandoli ai rispettivi indirizzi o inviando una mail all’indirizzo privacy@privacy.despar.it.

In caso di dubbi sull’identità dell’Utente Tribù il Titolare, prima di dare seguito alle richieste ricevute, potrà chiedere all’Utente Tribù di dare prova della sua identità.