Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Media & Press / ASPIAG SERVICE COMBATTE LO SPRECO ALIMENTARE: NEL 2021 RECUPERATE 1.400 TONNELLATE DI CIBO, DONATO A PIÙ DI 200 ASSOCIAZIONI SUL TERRITORIO

04.02.2022

ASPIAG SERVICE COMBATTE LO SPRECO ALIMENTARE: NEL 2021 RECUPERATE 1.400 TONNELLATE DI CIBO, DONATO A PIÙ DI 200 ASSOCIAZIONI SUL TERRITORIO

 

 

 

 

ASPIAG SERVICE COMBATTE LO SPRECO ALIMENTARE:

NEL 2021 RECUPERATE 1.400 TONNELLATE DI CIBO, DONATO A PIÙ DI 200 ASSOCIAZIONI SUL TERRITORIO

 

Grazie alla collaborazione con Last Minute Market e Fondazione Banco Alimentare i prodotti rimasti invenduti sono stati distribuiti a numerose associazioni e strutture caritative nelle regioni in cui l’azienda è presente, permettendo di preparare oltre 3 milioni di pasti destinati alle persone più bisognose

 

Mestrino, 4 febbraio 2022 – Non si ferma l’impegno di Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l’Emilia Romagna e la Lombardia, per combattere lo spreco alimentare e recuperare il cibo ancora buono: nel 2021 sono infatti state 1.400 le tonnellate di prodotti alimentari in eccedenza raccolti nei diversi punti vendita a gestione diretta delle regioni in cui l’azienda è presente e rimessi in circolo, che hanno permesso di preparare oltre 3 milioni di pasti destinati alle persone più in difficoltà.

 

Un’azione resa possibile grazie alla consolidata collaborazione con Last Minute Market e Fondazione Banco Alimentare che ha consentito ad Aspiag Service di creare una solida rete con oltre 200  associazioni e strutture caritative a cui sono stati donati i prodotti alimentari recuperati, raggiungendo le persone più bisognose delle comunità e dei territori in cui l’azienda si inserisce.

 

Nel 2021, Aspiag Service ha così potuto recuperare e rimettere in circolo alimenti, appartenenti a tutte le categorie merceologiche, dai freschi alla macelleria, dall’ortofrutta alla panetteria fino ai prodotti alimentari confezionati, per un valore totale di 7,3 milioni di euro. Un traguardo importante conseguito mediante l’abbinamento di tutti i punti vendita a gestione diretta a insegna Despar, Eurospar e Interspar in Veneto, Emilia - Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige con almeno un’associazione di riferimento che, con cadenza regolare, ritira e redistribuisce la merce ancora commestibile ma non più commercializzabile.

 

L’iniziativa di Aspiag Service contribuisce così a generare un circolo virtuoso con benefici di carattere sociale, costruendo una rete di coesione e solidarietà all’interno delle comunità, ma anche con un importante impatto in termini di sostenibilità e riduzione degli sprechi e degli scarti. La quantità totale di merce recuperata ha infatti consentito di ottenere una riduzione dei rifiuti prodotti dall’azienda pari a oltre 1.300 tonnellate, equivalenti a quasi 3.000 cassonetti della spazzatura. Inoltre ha consentito di non sprecare più di 4.800 tonnellate di CO2 emessa e oltre 2,8 milioni di metri cubi di acqua utilizzata per produrre gli alimenti rimessi in circolo.

 

Il 5 febbraio si celebra la Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare – ha commentato Francesco Montalvo, Amministratore Delegato di Aspiag Service - Una giornata per sensibilizzare sull'importanza di prevenire e ridurre gli sprechi come elemento chiave a presidio della salute dell’uomo e dell’ambiente. Proprio in questa occasione siamo felici di annunciare un traguardo importante raggiunto nel 2021 da Aspiag Service, con 1.400 tonnellate di cibo recuperato nei nostri punti vendita, il coinvolgimento di oltre 200 associazioni sui territori a cui gli alimentati sono stati donati e il consolidamento delle relazioni con primarie realtà come il Banco Alimentare e Last Minute Market, a conferma del nostro impegno nella lotta contro lo spreco alimentare che ci vede in prima linea dal 2003. E’ un’attività di cui andiamo particolarmente orgogliosi e che si inserisce perfettamente nelle nostre azioni di responsabilità sociale di impresa, in armonia con alcuni degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 che la nostra azienda ha scelto come linee guida per il proprio sviluppo in un’ottica di sostenibilità sociale e ambientale”.

 

***

 

Aspiag Service

Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Lombardia, opera nel settore della grande distribuzione organizzata, vendendo all’ingrosso e al dettaglio prodotti alimentari e non.  Nei territori in cui è presente gestisce 249 punti vendita diretti a insegna Despar, Eurospar e Interspar e rifornisce 316 punti vendita affiliati. Assieme alle concessionarie SPAR di Austria, Slovenia, Croazia e Ungheria, Aspiag Service fa parte del gruppo SPAR Austria, la più grande realtà territoriale all’interno di SPAR International. Con i suoi oltre 8.000 collaboratori, Aspiag Service contribuisce a fare del marchio con l’abete il brand retail più diffuso al mondo, presente in quattro continenti. Aspiag Service è inoltre parte del Consorzio Despar Italia che riunisce tutte le concessionarie del marchio sul territorio nazionale.

Oggi la mission dell’azienda è sempre più orientata e una crescita sostenibile, in linea con gli SDGs dell’Agenda ONU 2030, coniugando gli obiettivi di business con obiettivi sociali e ambientali, lavorando quotidianamente per sviluppare nuove metodologie e procedure per minimizzare l’impatto ambientale e mettendo al centro il benessere delle persone e l’attenzione ai territori in cui l’azienda opera.

 

 

Contatti per la stampa

Francesca Furlan
Ufficio Stampa Despar Veneto e Emilia Romagna

Tel. Ufficio: +39 049 9009285

Cell.: +39 338 719 9599

francesca_furlan@despar.it

Francesca Guglielmi                                                                 

Ufficio Stampa Despar Veneto e Emilia Romagna

Tel. Ufficio+39 049 9009285

Cell.: +39 335 720 4707

francesca_guglielmi@despar.it

                Erika Bertossi

                Ufficio Stampa Despar Emilia Romagna

                Cell: +39 339 505 9717

         erikabertossi@gmail.it