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22.03.2016

“Despar Festival ‘16”: in tremilacinquecento ad ascoltare il racconto di come un’azienda restituisce valore al territorio

Con la manifestazione DiVitaDay, interamente dedicata alla sana alimentazione, si è concluso lo scorso 20 marzo il Despar Festival 2016, che Aspiag Service (la concessionaria Despar per il Nordest) ha organizzato al Centro Culturale Altinate San Gaetano (Padova), nella settimana dal 15 al 20 marzo.

Il Festival, stando alle parole del Presidente di Aspiag Service, Rudolf Staudinger, è stato “il racconto di come Despar è impegnata a restituire valore al proprio territorio e alle comunità che ne fanno parte, mettendo in gioco una struttura finanziariamente trasparente ed eticamente solida, che pone al centro le persone, i loro diritti, le loro potenzialità”.

A immergersi in questa narrazione, nei sei giorni di apertura al pubblico, sono state circa 3.500 persone, di tutte le età.

Al mattino, infatti, gli spazi del San Gaetano erano riservati agli alunni delle scuole primarie e al progetto didattico “Le Buone Abitudini” con cui Despar affianca gli insegnanti nell’educazione alimentare dei loro alunni fornendo materiali didattici ricchi di contenuti scientifici e proposte interattive, messi a punto da un team di esperti (pedagogista, nutrizionista, chef, psicologa, biologo, operatori teatrali).

Le tre diverse rappresentazioni teatrali legate al progetto “Le Buone Abitudini” hanno garantito animazione educativa e sano divertimento ai bambini e alle famiglie presenti nel pomeriggio al San Gaetano.

Sempre nel pomeriggio, nello stand Casa Di Vita, grazie a workshop quotidiani con lo chef Stefano Polato e i nutrizionisti Filippo Brocadello e Lucio Parrello, si è parlato dei criteri per una sana alimentazione, dando consigli non solo sul “cosa” mangiare, ma anche su “come” prepararlo. E persino – grazie ad un intervento di Last Minute Market – su come prevenire lo spreco alimentare domestico.

In contemporanea, nell’area dedicata ai Sapori del Nostro Territorio, andava in scena la ricchezza enogastronomica del nordest, con tanti produttori locali a raccontare la storia delle loro aziende e a trasmettere una vera e propria cultura dei prodotti tipici. Letteralmente prese d’assalto le degustazioni.

L’impegno sociale di Aspiag Service è stato raccontato dagli stessi dirigenti dell’azienda, narratori nei video presentati all’interno del “tunnel della CSR”, installazione multimediale per illustrare quanto l’azienda fa in tema di recupero della merce invenduta (oltre 4 milioni di euro donati soltanto nel 2015), tutela dell’ambiente, sponsorizzazione delle realtà sportive locali e raccolte fondi, creazione di prodotti innovativi e in grado di rispondere anche a bisogni di nicchia.

È ancora Rudolf Staudinger a spiegare con un’immagine il perché di tanto impegno: "Il nostro simbolo è un abete, e ben rispecchia il rapporto che vogliamo avere con il nostro territorio: se la terra in cui è piantato è sana, un albero cresce bene".

E proprio di salute ha parlato Filippo Ongaro nel corso di DiVitaDay, l'evento conclusivo che si è tenuto domenica 20 marzonell’auditorium del San Gaetano.

Pioniere della medicina preventiva e anti-aging, autore di libri di successo e collaboratore di giornali e radio nazionali, nonché direttore responsabile di DiVita Magazine, la rivista che Despar dedica alla sana alimentazione e al benessere, Filippo Ongaro ha fornito a una platea attenta e entusiasta gli strumenti necessari per intraprendere un percorso di cambiamento verso scelte (alimentari e non solo) corrette e consapevoli, in grado di potenziare lo stato di salute.

Il blog www.casadivita.despar.it, che Aspiag Service ha dedicato proprio alla sana alimentazione, si propone come prezioso alleato in questo percorso, grazie anche allo strumento del piatto unico.

È ancora il Presidente di Aspiag Service a tracciare un bilancio del Despar Festival, esperienza che l’azienda si propone di replicare nei prossimi mesi anche nelle altre regioni in cui è presente: “Abbiamo raccolto tantissimi commenti positivi: dalle istituzioni, dalle aziende partner, dagli esperti di settore, dai media, e soprattutto dai tanti cittadini che sono passati a visitare il Festival. Per la nostra azienda è stata una straordinaria occasione per raccontarsi a partire dai valori in cui crediamo, in modo coinvolgente e spettacolare”.