Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Media & Press / In due Interspar gli opuscoli dello IOV "L'oncologia spiegata - La ricerca a vignette"

13.02.2019

In due Interspar gli opuscoli dello IOV "L'oncologia spiegata - La ricerca a vignette"

Despar Aspiag Service ha messo due dei suoi negozi di maggior frequenza nel padovano (l’Interspar nel Centro Commerciale Le Brentelle a Sarmeola di Rubano, e l’Interspar nel Centro Commerciale Ipercity ad Albignasego) a disposizione dell’Istituto Oncologico Veneto-IRCCS, per la divulgazione del progetto “L’oncologia spiegata – La ricerca a vignette”.

L’oncologia e la ricerca sul cancro sono ancora per la maggior parte dei cittadini un universo sconosciuto: cosa sono le cellule tumorali? Come fanno a svilupparsi? Come si fa a studiarle per cercare di combatterle e vincerle? Per rendere comprensibile a tutti come si sviluppano le neoplasie e com’è possibile affrontarle, lo IOV ha sviluppato un originale progetto di divulgazione scientifica, articolato in sei capitoli basati su vignette e illustrazioni, che rappresentano un canale di comunicazione efficace e immediatamente comprensibile.

Il progetto è stato illustrato lo scorso 13 febbraio in conferenza stampa dal professor Giuseppe Opocher (Direttore Scientifico dello IOV-IRCCS), che lo ha strutturato con la collaborazione di un team composto dalla consulente scientifica Sofia De Rosso, dalla giornalista scientifica Elisabetta Mutto Accordi e dall’illustratore Marco “Gava” Gavagnin.

Gli opuscoli saranno reperibili nei due Interspar e in altri negozi a Padova, ma saranno anche scaricabili direttamente dal sito dello IOV, e usciranno un capitolo alla settimana.

Per Despar è un modo per rinnovare la collaborazione già rodata con l’Istituto: esattamente un anno fa l’azienda ha donato ventiseimila euro a sostegno del progetto di prevenzione primaria OECI coordinato dal dottor Stefano Realdon.
E proprio l’attenzione alla prevenzione primaria è un impegno condiviso con lo IOV: attraverso il “Progetto Salute” (costituito dal giornale per i clienti “DiVita Magazine” , dal blog casadivita.despar.it, e dal percorso didattico per la scuola primaria “Le Buone Abitudini”) Despar porta avanti da oltre dieci anni la promozione di un’alimentazione sana e attenta come strumento di prevenzione primaria e mezzo per potenziare lo stato di salute.