Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Sostenibilità / 8 marzo 2016: ottantaduemila euro ad associazioni che si occupano delle donne
8 marzo 2016: ottantaduemila euro ad associazioni che si occupano delle donne
08.03.2016

8 marzo 2016: ottantaduemila euro ad associazioni che si occupano delle donne

Ben 82.000 euro in soli dieci giorni grazie ad oltre 121.000 donazioni: questo il risultato della nostra raccolta fondi “Il mondo ha bisogno delle donne”, attivata alle casse di tutti i Despar, Eurospar e Interspar dal 25 febbraio al 6 marzo.

La somma è stata equamente suddivisa tra quattro associazioni locali che si occupano delle donne, dei loro diritti e della loro piena integrazione.

Per il Veneto è stato scelto il Gruppo Polis, che raggruppa quattro cooperative attive da 30 anni a favore delle persone in difficoltà. L’assegno da 20.500 euro è stato consegnato a Emanuela Tacchetto, presidente di Gruppo R, presso l’Interspar di Via Pontevigodarzere a Padova, da Federica Coppo referente Despar per il Marketing Sociale, e Roberto Domeneghetti, store manager del supermercato. In rappresentanza del Comune di Padova era presente la dottoressa Sonia Mazzon, responsabile dell’Ufficio Coordinamento Centro Servizi Territoriali.

Per il Friuli Venezia Giulia, il contributo di 20.500 euro è stato consegnato presso l’Eurospar in via Udine a Spilimbergo al comitato di Spilimbergo di A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno): l’associazione si occupa di assistenza psicofisica a donne operate per tumore al seno e di educazione sanitaria per la prevenzione delle neoplasie mammarie.

Erano presenti il Sindaco di Spilimbergo, Renzo Francesconi, e il Direttore dell’Azienda Sanitaria nr. 5 (Friuli Occidentale), Paolo Bordon. L’assegno è stato consegnato da Fabrizio Cicero Santalena, Direttore del Centro Distributivo Despar per il Friuli Venezia Giulia, e Tiziana Pituelli, Responsabile Marketing Despar per il Friuli Venezia Giulia, direttamente al Presidente dell’Associazione A.N.D.O.S., Bruno Paliaga.

Per il Trentino e l’Alto Adige i fondi sono andati progetto “Casa delle donne / Frauenhaus” di GEA (Centro d’ascolto antiviolenza / Kontaktstelle gegen Gewalt) e rivolto a donne che vivono o hanno vissuto situazioni di sopraffazione e violenza. Il progetto si compone di un centro d’ascolto e della Casa delle Donne, struttura residenziale a indirizzo segreto.

L’assegno è stato consegnato alla Presidente di GEA Gabriella Kustatscher da Marion Werth e Emanuela Desposti del marketing Despar, nel corso di un evento a cui hanno partecipato la Presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer, l’Assessore provinciale alla Sanità Martha Stocker, Patrizia  Daidone Presidente FIDAPA e Elisa Villa in rappresentanza della Polizia di Stato. 

A beneficiare della raccolta fondi in Emilia Romagna è stata infine WINNER (Welfare e Innovazione in Emilia Romagna) che promuove servizi di conciliazione per favorire il lavoro delle donne, progetta servizi a tutela della genitorialità e della maternità, ospita in casa famiglia donne in difficoltà, assieme ai figli minorenni.