Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Sostenibilità / Le Buone Abitudini 2015/2016
Le Buone Abitudini 2015/2016
21.07.2016

Le Buone Abitudini 2015/2016

Si è da poco concluso l'anno scolastico 2015/2016 e sono 284 le classi che hanno sperimentato il nostro progetto di educazione alimentare Le Buone Abitudini

Ben 6.532 studenti delle scuole primarie e 250 insegnanti hanno potuto usufruire dei laboratori didattici gratuiti relativi ad uno dei tre format proposti: "cereali: 12 doni della natura", "legumi=proteine vegetali" e "aromatiche spezie, percorso sensoriale".
Quest'anno abbiamo toccato 52 istituti scolastici coinvolgendo le scuole di ben 36 comuni del Nordest.
 
Per capire meglio come è andato il progetto, vi riportiamo di seguito alcuni commenti degli insegnanti che l'hanno sperimentato in prima persona:
“Grazie al vostro bellissimo kit sulle spezie io e la mia classe abbiamo potuto approfondire l’argomento per un mese circa seguendo le attività suggerite dal manuale. Sono stati coinvolti anche i genitori che a casa si sono prodigati in ricette particolari e nuove!
Abbiamo concluso l’attività realizzando dei disegni utilizzando le spezie: il risultato è stato molto bello e ...inebriante!”
 
“La rappresentazione teatrale è stata a dir poco entusiasmante, adattissima per i bambini che hanno partecipato in modo attivo e costruttivo ai quesiti – sotto forma giocosa - che venivano proposti dagli attori. Quest’ultimi hanno saputo coinvolgere i bambini al punto da convincerli mangiare la frutta e la verdura sia a casa che a scuola, in particolare in mensa o come merenda o quantomeno assaggiare senza dire non mi piace a prescindere."
 
"Credo molto in questo progetto e di cuore esprimo i miei più sinceri complimenti per tutta l’organizzazione e spero di poter in futuro continuare a collaborare e a crescere con voi. Grazie dell’opportunità e delle idee che di volta in volta ci trasmettete"
 
“Le attività hanno suscitato molto interesse ed entusiasmo negli alunni. I bambini hanno partecipato attivamente, ponendo domande pertinenti per l’approfondimento che per noi insegnanti è sintomo di interesse."
 
"Grazie a questo progetto noi insegnanti, i bambini e le loro famiglie abbiamo imparato
tante cose per un’alimentazione e una vita più sana!"
 
Per qualsiasi informazione su Le Buone Abitudini è a disposizione la nostra Segreteria Organizzativa: lebuoneabitudini.despar@gmail.com