Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Sostenibilità / Abbiamo donato cibo per 5,9 milioni di euro!
Abbiamo donato cibo per 5,9 milioni di euro!
05.02.2018

Abbiamo donato cibo per 5,9 milioni di euro!

Anche se la situazione sta migliorando, i numeri dello spreco alimentare in Italia continuano a essere critici: ogni anno, nel nostro Paese, viene sprecato cibo per più di 15,5 miliardi di euro.
Noi di Despar siamo attivi con progetti di recupero della merce invenduta già dal 2003. Grazie alla collaborazione con Banco Alimentare e Last Minute Market, dal 2015 tutte le nostre filiali Despar, Eurospar e Interspar in Veneto, Friuli e Venezia Giulia, Trentino e Alto Adige, Emilia Romagna, sono abbinate ad associazioni benefiche che ridistribuiscono il cibo a tante persone in difficoltà.
Nel 2017 abbiamo recuperato e rimesso virtuosamente in circolo cibo per un valore totale di 5.991.000 euro, consentendo a oltre 200 enti, associazioni e onlus di produrre più di due milioni di pasti.

Questo significa anche che abbiamo risparmiato all'ambiente l'immissione di 3.449 tonnellate di anidride carbonica (CO2) che sarebbero state prodotte dallo smaltimento di quel cibo, se fosse diventato un rifiuto anziché una risorsa per tanti. E di questo non possiamo che essere orgogliosi!