Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Ultimissime / TEDxPadova: anche Despar sostiene l’innovazione
TEDxPadova: anche Despar sostiene l’innovazione
19.05.2015

TEDxPadova: anche Despar sostiene l’innovazione

Sabato 16 maggio, nello splendido Salone di Palazzo della Ragione, si è svolta la seconda edizione di TEDx Padova, versione locale dell’evento internazionale TED, che ha visto per la prima volta Despar come main partner.

Cos’è il TED (Technology Entertainment Design)? Èuna conferenza nata nel 1984 che annualmente si svolge a Monterey in California. L’obiettivo dell’associazione no profit che la organizza è quello far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale. Il suo scopo è riassunto nel motto “ideas worth spreading” ossia diffondere le idee di valore. Oltre alle conferenze TED esistono anche i TEDx, ossia degli eventi che possono esser organizzati in qualsiasi città da staff locali dopo il via libera del comitato centrale.

Sul palco del TEDx di Padova sono saliti sedici speaker d’eccezione per presentare al pubblico - in soli 8 minuti – il proprio progetto, o per raccontare semplicemente la propria storia.  

Dal robot che imita le piante all’applicazione che stimola l’ottimismo, dall’inseguimento del brivido ad alta quota a quello dei misteri dell’universo: questi sono stati alcuni dei temi trattati. L’insegnamento comune che è emerso e che ha unito tutti i vari interventi è stato uno: pensare in grande («think big») si può, e per farlo bisogna sfidare e superare tutti i limiti del quotidiano, dell’economia, della scienza, a volte anche del buon senso.

Tra i relatori presenti è intervenuto anche Stefano Polato, il nostro chef di “DiVita Magazine”edel blog “Casa di Vita”, che ha raccontato la sua esperienza di cuoco diventato “stellare” grazie alla collaborazione con Samantha Cristoforetti.

Stefano ha infatti ideato lo “Space Food” per la prima astronauta donna della storia, utilizzando prodotti locali con alti livelli nutrizionali perché Samantha potesse ritrovare anche nello spazio i sapori e il piacere dei pasti di casa. “Il recupero delle tradizioni alimentari è innovazione” è stato il messaggio a chiusura dell’intervento del nostro chef al TEDx di Padova.

L’evento, ricco di spunti interessanti per il nostro futuro, si è concluso verso le ore 21.00 con una performance artistica con la tecnica del “Tableau vivant” nel loggiato del Salone. Prima dell’ultimo saluto, tutti i 600 partecipanti hanno potuto assaporare l’esclusivo “Space Food” preparato per quest’occasione speciale.

Condividi contenuto su: