Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Ultimissime / Made in Malga 2015: alla scoperta dei formaggi di montagna
Made in Malga 2015: alla scoperta dei formaggi di montagna
25.08.2015

Made in Malga 2015: alla scoperta dei formaggi di montagna

“Mangiare, è incorporare un territorio”: così scriveva il geografo francese Jean Brunhes nei primi anni del novecento. Noi di Despar amiamo i frutti del nostro territorio, per questo ci impegniamo a valorizzare e a promuovere dei prodotti locali e le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. 

Per questo abbiamo deciso di sostenere la manifestazione “Made in Malga 2015” - l’evento nazionale dei formaggi di montagna - che si terrà il 4-5-6 settembre ad Asiago (VI), nell’’altopiano dei Sette Comuni, zona rinomata a livello mondiale per la presenza di numerosi caseifici e di oltre 100 caratteristiche malghe d'alpeggio.

“Made in Malga 2015” si rivolge a tutti gli amanti del formaggio d’alpeggio e dei prodotti di montagna ed è organizzata come una vera e propria “caccia al tesoro del gusto”. In ogni attività commerciale di Asiago troverete un produttore o una malga e potrete assaporare una delle specialità gastronomiche prodotte in alta quota. Tutti gli indirizzi formeranno il “Circuito Made in Malga” che segnerà il percorso tra i negozi del centro di Asiago: nelle 71 tappe  potrete assaggiare il formaggio Asiago Dop Prodotto della Montagna Fresco e Stagionato, insieme a Fontina, Castelmagno d’Alpeggio, Caciocavallo Podolico delle Piccole Dolomiti Lucane, Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse, formaggi dell’Alto Sebino, Morlacco, Bastardo del Grappa… e tanti altri. Non solo formaggi di montagna: Nei banchi d’assaggio troverete anche salumi, confetture, mieli, erbe e tisane e liquori.

In piazza Carli, inoltre, da venerdì 5 settembre sarà funzionante l’Osteria di montagna con specialità tipiche come la tosela, il pastin, il prosciutto St. Marcel, il formaggio Asiago DOP, la polenta di Storo…

E se non sarete sazi con tutte queste bontà, gli organizzatori propongono un ricco calendario di attività: laboratori di degustazioni guidate con l’abbinamento a birre e vini di montagna, incontri, escursioni in malga e visite nei caseifici. Infine, da quest’anno ci sarà anche il “Mountain Wine Festival” - il Salone Internazionale del Vino di Montagna – e il “fuori Made in Malga” nei ristoranti, con cene a tema e piatti dedicati all’evento.

Condividi contenuto su: