Home  |  Ultimissime  |  PREMIUM: volersi bene, con gusto.
06.04.2017

PREMIUM: volersi bene, con gusto.

PREMIUM: volersi bene, con gusto.

Cosa cerchi sugli scaffali quando vai a fare la spesa al supermercato?
La bontà delle materie prime, il giusto rapporto tra qualità e prezzo, la garanzia che si tratti di prodotti la cui catena produttiva rispetta la salute delle persone e dell’ambiente; forse cerchi anche novità e idee stuzzicanti per cucinare con fantasia.
La cucina è infatti il luogo in cui ci si prende cura della propria salute e del proprio corpo, dove si condivide con la famiglia e con gli amici il piacere dei sapori genuini e dei cibi appetitosi. Il nostro paese offre un’immensa varietà di specialità locali che esaltano la tradizione e la cultura del “mangiar bene” e per questo abbiamo scelto di mettere in luce il grande valore della varietà gastronomica italiana raggruppando alcuni tra i migliori prodotti del territorio nazionale nella linea PREMIUM. Conosciamo da oltre cinquant’anni le realtà produttive locali grazie alla capillare attività di oltre 1.700 punti vendita e abbiamo imparato a selezionarle per portare il meglio sulle tavole degli Italiani amanti della buona cucina.
Volersi bene a tavola significa trovare il giusto equilibro tra gusto e salute, tra qualità e giusto prezzo. PREMIUM è la linea dedicata a chi ricerca materie prime uniche, processi di lavorazione accurati e applicati secondo tradizione, certificazioni di origine DOP, IGP, IGT, controlli qualità rigorosi e assidui.

Delizie d’Italia.
Perché le specialità gastronomiche italiane sono così apprezzate nel mondo?
Perché sono facili da riconoscere e identificare, semplici da utilizzare, saporite e, spesso, ottime per la salute. Portano sulle nostre tavole il sogno, il sole, i profumi della terra da cui provengono e la memoria della cucina casalinga, che risveglia la tenerezza dei ricordi famigliari. All’estero l’Italia è sempre di moda e la linea PREMIUM nasce per mantenere sempre vivo anche nel paese di origine l’orgoglio di prodotti di elevata qualità.

Prodotti PREMIUM: non servono presentazioni.
Alcuni prodotti italiani sono così famosi nel mondo, che non serve presentarli: olio d’oliva, pasta di grano duro, salsa di pomodoro, formaggi, salumi, vino e riso appartengono al patrimonio culturale dell’umanità e sono più volte citati e celebrati in film, libri, opere d’arte. La loro autenticità è garantita dalle origini agricole ed evoca immagini poetiche e paesaggi affascinanti: uliveti, campi di grano, frutteti, risaie, pascoli hanno, nei secoli, disegnato la geografia umana dell’Italia, abbellendola e arricchendola del legame costruttivo e rispettoso, che la civiltà contadina ha saputo creare con il territorio. Sono prodotti semplici e vicini alle tradizioni locali ancora vive, attuate da famiglie che, da generazioni, trasmettono, affinano e migliorano le loro competenze. A livello locale ogni storia racconta l’amore per il prodotto, unito a un’inimitabile esperienza: il vero storytelling che da secoli si perpetua. Alcuni prodotti sono così intimamente legati alla zona di produzione che ne portano il nome e vi si identificano, grazie alla denominazione di origine controllata: aceto balsamico IGP di Modena, mozzarella di bufala campana DOP, il gorgonzola piccante DOP, indissolubilmente collegato alla Lombardia.

I sapori dell’Italia, uniti dalla qualità.
Il sapore dei prodotti tipici italiani è intenso e concentrato: basta un boccone a evocare un paesaggio, dai ghiacciai alpini, alle malghe, dagli uliveti sulle colline toscane alle distese di aranceti siciliani. L’ampia varietà di sapori è dovuta alla biodiversità e al clima: la natura fa la sua parte con generosità nel nostro paese, che si estende da nord a sud per una lunghezza di più di 1.360 kilometri, bagnato da molti mari, con 7.600 kilometri di costa, senza contare i laghi. Al contributo della natura si aggiunge l’intervento umano che, nei secoli, ha perfezionato competenze locali ancestrali, fino a trasmettere di padre in figlio una vera e propria aristocrazia del gusto. Sono stati creati così i nostri prodotti unici, che gli chefs di tutto il mondo ricercano per esaltare il gusto dei loro piatti, grazie al grande potenziale e alla concentrazione di sapore. Basta qualche goccia di aceto balsamico di Modena per trasformare una macedonia e conferire valore al menu di un ristorante. Ogni prodotto ha la sua specificità a seconda della provenienza e della varietà: il verde e denso olio della Puglia e del Cilento ha una personalità diversa dal delicato olio del Garda, o da quello ligure, siciliano, toscano. Ogni specialità porta con sé l’energia del luogo d’origine e la fa rivivere in casa vostra e sulle vostre tavole.

Buoni in bocca e buoni con la salute.
Tra i prodotti PREMIUM la dieta mediterranea, apprezzata per i benefici cardio vascolari e cerebrali, è di casa. E’ il sole italiano che matura i prodotti su cui questo regime si basa: olio d’oliva, frutta e verdura, cereali, pesce. Questi prodotti alimentari, oltre a essere lavorati, conservati e confezionati secondo le più rigorose norme CE, sono sottoposti a un ulteriore controllo nel quadro delle certificazioni di origine controllata. Inoltre, quando le materie prime provengono da zone a clima secco, si può, a volte, evitare trattamenti fitosanitari, favorendo le coltivazioni biologiche, salutari per il consumatore e per il pianeta.

Difficili da imitare, facili da gustare.
La sfida che la linea PREMIUM ha deciso di cogliere è stata quella di coniugare prodotti tipici tradizionali con le esigenze della vita contemporanea, che richiede rapidità, snellezza e semplicità d’uso. Pur essendo vicini alla tradizione, i prodotti PREMIUM sono perfettamente adeguati alle necessità del consumatore, che si trova a dover conciliare i tempi stretti delle pause con il desiderio e il bisogno di mangiare cibi sani e gustosi. Le conserve, le olive taggiasche, le saporite verdure sott’olio (Carciofi alla romana, Olive farcite, Cipolle Borettane in agrodolce, Carciofi in olio di oliva, Peperoni lombardi, Peperoni in agrodolce, Pomodori, Funghi misti con porcini, Funghi porcini in olio di oliva, Verdure e funghi misti con porcini, Carciofi, Melanzane, Cipolle Borettane, Zucchine, Peperoni grigliati), i formaggi (Mozzarella di bufala campana DOP e Gorgonzola DOP), gli insaccati (Prosciutto di Parma DOP, Mortadella Bologna IGP, Salame di Felino IGP) si prestano perfettamente per la preparazione di un veloce, ma gustoso aperitivo, per una cena fredda, per uno snack in compagnia. Nessun bisogno di corsi di cucina, né di complicate manovre culinarie: PREMIUM li seleziona da chi sa prepararli in modo inimitabile e te li propone, pronti e facili da gustare.