Loading
Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Iniziative / Cessione Merce

3 milioni di pasti donati a chi ha bisogno

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con Last Minute Market e Fondazione Banco Alimentare, abbiamo mantenuto il nostro impegno contro lo spreco alimentare, donando oltre 3 milioni di pasti destinati alle persone più bisognose distribuiti a più di 200 associazioni e strutture caritative nelle regioni in cui l’azienda è presente. Il totale delle merci recuperate vicine a scadenza ammonta a 1.400 tonnellate di cibo recuperato.

La possibilità di condividere con chi ha più bisogno questi prodotti non più commercializzabili ma ancora perfettamente commestibili ci ha permesso di fare del bene non solo alle persone ma anche all’ambiente.

Abbiamo infatti potuto:
Ridurre i rifiuti emessi per un totale di 1.343t equivalenti a: 2.985 cassonetti della spazzatura;
Ridurre la Carbon footprint, cioè la quantità di anidride carbonica per produrre gli alimenti recuperati e quindi non sprecata, per un totale di 4.897.143 kg. CO2 equivalenti a: 37.904 viaggi in auto da Milano a Napoli;
Ridurre la Water footprint, cioè la quantità di acqua utilizzata per produrre gli alimenti recuperati e quindi non sprecata per un totale di 2.896.596 m³ di acqua equivalenti a: 905 piscine olimpioniche;
Ridurre l’Ecological footprint, cioè l’ipotetica superficie produttiva di terra e di mare occorrente per rigenerare le risorse consumate e riassorbire i rifiuti derivati dai prodotti recuperati per un totale di 34.417.589m2 globali equivalenti a: 4.814 campi da calcio.

Il nostro impegno contro lo spreco alimentare è prioritario e profondamente consolidato:
dal 2003 infatti collaboriamo con le associazioni locali e da allora ad oggi abbiamo perfezionato le procedure, sviluppato piccole e virtuose catene logistiche della solidarietà, e aiutato tante persone.

Despar - il valore della scelta - Werte mit Tradition