Polpette di melanzane con tonno, feta e basilico


Ingredienti:
    500 g di melanzane lunghe
    100 g di feta greca Despar
    30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato Despar Premium
    2 scatolette di tonno al naturale
    1 spicchio d'aglio
    1 uovo
    4 foglie di basilico
    q.b. di pangrattato
    q.b. di olio extravergine di oliva
    q.b. di sale e pepe nero
    1 finocchio
4 persone
Preparazione: 00:59
Difficoltà: Facile
Polpette di melanzane con tonno, feta e basilico
Hai una cena con amici e non sai cosa preparare? Stupiscili con un finger food di pesce: le nostre polpette di melanzane con tonno, feta e basilico.
Queste polpette combinano la morbidezza delle melanzane con il gusto deciso del tonno e della feta, arricchite dal profumo fresco del basilico. Facili e veloci da preparare, sono perfette sia come antipasto che come secondo piatto, adatte a qualsiasi occasione. Scopri gli ingredienti e segui il procedimento per portare in tavola queste deliziose polpette.

 

Preparazione
1. Taglia le melanzane a cubetti, scalda un’ampia padella antiaderente con poco olio e lo spicchio d’aglio, aggiungi le melanzane, regola di sale e cuocile per circa 15 minuti a fiamma moderata, o finché saranno morbide e cotte; elimina l’aglio e lasciale raffreddare.
2. Frulla metà delle melanzane e versa tutto in una ciotola capiente.
3. Aggiungi l’uovo, il Parmigiano, il basilico tritato, la feta sbriciolata, il tonno sgocciolato e tanto pangrattato quanto basta ad ottenere un composto omogeneo, occorreranno circa 50-60 g di pangrattato.
4. Amalgama gli ingredienti, aggiungi un pizzico di pepe e regola di sale solo se necessario.
5. Forma delle piccole polpette, passale nel pangrattato e disponile su una teglia rivestita di carta forno; condisci con un filo di olio.
6. Cuoci le polpette nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 20-25 minuti, o finché saranno ben dorate in superficie.
Casa Di Vita | Despar