Carciofi marinati con pinoli e arancia


Ingredienti:
    300 g di carciofi
    Una manciata di pinoli Bio,Logico Despar
    1 arancia e mezza
    1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva Bio,Logico Despar
    Un pizzico di gomasio alle erbe
1 persone
Preparazione: 00:30
Difficoltà: Facile
Costo: Basso
Carciofi marinati con pinoli e arancia
Ecco una ricetta davvero facile per preparare uno degli ortaggi più buoni: il carciofo! In pochi semplici passi gusterai dei carciofi marinati saporitissimi: il succo di limone li manterrà chiari e invitanti mentre il succo d’arancia donerà un po’ di dolcezza al piatto. Sei alla ricerca di una nota croccante? Ti vengono in aiuto i pinoli tostati, dal sapore delicato che si sposa bene con il ventaglio di sapori di questa ricetta.

E se non sai da dove cominciare per pulire i carciofi, abbiamo la guida giusta per te!

 

Procedimento

1. Monda e priva delle foglie esterne più dure i carciofi. Tagliali a metà ed elimina la peluria centrale. Affettali sottili e mettili in acqua acidulata con il succo di limone.
2. Spremi l’arancia e unisci al succo ottenuto l’olio e il gomasio. Taglia l’altra metà al vivo e tieni da parte gli spicchi ottenuti.
3. Scola i carciofi dall’acqua acidulata e mettili in un recipiente. Versaci il succo di arancia preparato in precedenza.
4. Copri con della pellicola e lascia riposare i carciofi in frigorifero per almeno 30 minuti.
5. Al momento del servizio preleva i carciofi scolandoli dal liquido in eccesso e aggiungi i pinoli leggermente tostati e gli spicchi di arancia.
Casa Di Vita | Despar