Nessun punto vendita impostato, scegline uno per vedere le offerte.

Strudel di ciliegie e mele

Ingredienti:

100 g di farina integrale di grano tenero 90 g di farina tipo 1 50 g di burro da centrifuga morbido 1 uovo 3 cucchiai di miele 3 mele Renette tagliate a dadini 100 g di ciliegie denocciolate 70 g di pinoli 70 g di uvetta 3 cucchiai di pane grattugiato 1 cucchiaino di cannella in polvere q.b. di gelato al fior di latte
Persone 4
Preparazione 00:20
Costo Medio
Difficoltà Difficile
Strudel di ciliegie e mele

Preparazione

Lo strudel è uno dei più famosi dolci del Trentino-Alto Adige ma forse non tutti sanno che il suo Paese di nascita è la Turchia. Infatti, questo dolce ricorda un po’ la baklavà, un piatto tipico orientale a base di mele e frutta secca. A cambiare la ricetta originale furono gli ungheresi che, pare, inventarono lo strudel come lo conosciamo oggi.
Questa che ti proponiamo è una saporita variazione al classico dolce montano: la pasta è a base di farina integrale mentre il ripieno è composto dalle immancabili mele abbinate alle ciliegie e alla frutta secca.

Procedimento:
1. Forma una fontana con le farine miscelate, al centro versa 3 cucchiai di acqua tiepida, l’uovo, il burro, il miele e amalgama piano. Una volta che l’impasto prende consistenza, impasta e prosegui per 10 minuti. Copri con la pellicola da cucina e lascia riposare in frigo.
2. Ammolla l’uvetta in acqua tiepida. Cuoci le mele in una padella per 4 minuti a fuoco lento con 2 cucchiai d’acqua e il miele.
3. Trascorso il tempo, versale in una ciotola e aggiungi le ciliegie, i pinoli, l’uvetta sgocciolata, la cannella e il pane grattugiato. Amalgama tutto.
4. Preleva la pasta dal frigo e tirala prima con le mani, poi con il matterello fino allo spessore di 3 mm circa.
5. Posiziona l’impasto sopra un foglio di carta da forno. Rifila i bordi in modo da ottenere un ampio rettangolo. Versa il ripieno al centro e richiudi a formare un salame leggermente appiattito. Trasferisci lo strudel su una leccarda aiutandoti con la carta da forno. Cuoci in forno preriscaldato a 170 °C per 30 minuti.
6. Servi tagliato a fette e accompagnato con del gelato al fior di latte.
Casa Di Vita | Despar
' + '' ); finestra.document.close(); finestra.focus(); finestra.print(); return false; };