Petto di faraona arrosto con topinambur, uva e cipolle


Ingredienti:
    4 petti di faraona
    8 topinambur non troppo grandi
    50 acini di uva bianca e nera
    2 cipolle ramate di Montoro I.G.P. Despar Premium
    1 rametto di rosmarino
    2 foglie di alloro
    20 g di aceto di mele
    1 bicchiere di vino bianco o acqua
    q.b. di olio extra vergine di oliva Bio,Logico Despar
    q.b. di sale e pepe
4 persone
Preparazione: 00:30
Difficoltà: Facile
Costo: Medio
Petto di faraona arrosto con topinambur, uva e cipolle
Oggi proponiamo una ricetta gustosa da portare in tavola come secondo piatto, perfetta da mangiare anche durante i pranzi o le cene delle festività natalizie! Il secondo piatto di carne di petto di faraona arrosto è arricchito da topinambur, uva bianca e nera e cipolle, per un sapore dolce e adatto a tutti i palati. Prova subito la nostra ricetta!

Preparazione
1. Monda i topinambur e lavali da eventuale terra senza sbucciarli. Cuocili a vapore e tagliali a pezzi non troppo grandi. Tieni da parte.
2. Sala e pepa il petto di faraona, insaporisci con il rosmarino e l’alloro, poi lascia marinare per una decina di minuti. In una pirofila da forno disponi l’uva tagliata a metà (tieni da parte qualche acino per la decorazione), le cipolle a spicchi e i topinambur. Condisci con sale, pepe, olio e una spruzzata di aceto. Disponi sopra le verdure il petto di faraona con la parte della pelle rivolta verso l’alto.
3. Cuoci in forno statico per 15 minuti a 180 °C, fino a quando la pelle della faraona non risulterà ben rosolata, bagna con del vino bianco (o acqua) e prosegui la cottura per altri 20 minuti a 160 °C bagnando di tanto in tanto il petto con il liquido di cottura formatosi sulla teglia.
4. Disponi le verdure arrostite su un piatto, adagia il petto di faraona scaloppato e salsa il tutto con il fondo di cottura. Guarnisci con un rametto di rosmarino e qualche acino d’uva al naturale.
Casa Di Vita | Despar