Insalata di quinoa con caponatina di verdure estive e sgombro


Ingredienti:
    250 g di quinoa
    300 g di filetti di sgombro
    2 zucchine
    2 carote Passo dopo Passo Despar
    2 gambe di sedano
    1 peperone rosso
    1 peperone giallo
    1 cipolla
    1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
    q.b. di olio extra vergine di oliva Bio,Logico Despar
    500 ml di acqua
    Un pizzico di sale e pepe
4 persone
Preparazione: 00:30
Difficoltà: Facile
Costo: Basso
Insalata di quinoa con caponatina di verdure estive e sgombro
Ripassiamo lo schema del piatto unico: carboidrati, proteine e micronutrienti ben bilanciati in un unico pasto per nutrire al meglio l’organismo. Questa ricetta è un eccellente esempio di piatto unico perché c’è la giusta quota di carboidrati, grazie alla quinoa e alle verdure, e di proteine con lo sgombro. In più ciascuno di questi ingredienti è un vero portento in fatto di proprietà benefiche.

 

Procedimento
1. Sciacqua bene la quinoa sotto acqua corrente e mettila a cuocere a fuoco lento, partendo da acqua fredda, in 500 ml di acqua per il tempo indicato sulla confezione (circa 20 minuti).
2. Nel frattempo, lava e taglia tutte le verdure a dadini. In una padella antiaderente, versa un filo d’olio e tutte le verdure. Fai cuocere il tutto per una decina di minuti aggiungendo poca acqua, sale, pepe e zenzero grattugiato.
3. Lascia raffreddare il tutto e riunisci la quinoa cotta e le verdure all’interno di una terrina. Sgocciola bene i filetti di sgombro e unite anch’essi. Mescola bene e servi a temperatura ambiente.
Casa Di Vita | Despar