Polpette di manzo e cicoria piccanti


Ingredienti:
    200 g di cicoria lessata
    500 g di manzo magro macinato
    1 cucchiaio di capperi dissalati
    1 cipolla bianca
    2 uova
    Una manciata di pomodori secchi sott’olio Despar Premium
    Mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere
    1 cucchiaio di aceto di vino bianco
    q.b. di pangrattato
    q.b. di olio extra vergine di oliva
4 persone
Preparazione: 01:10
Difficoltà: Media
Costo: Basso
Polpette di manzo e cicoria piccanti
In una sana alimentazione non devi rinunciare a nulla. È proprio così. Pensa alle polpette; di solito sono fritte, vero? Preparate così non fanno proprio benissimo, se invece decidi di cuocerle al forno (come proposto nella ricetta qui sotto) allora potrai mangiare le tue polpette senza pensieri. Se poi nell’impasto ci aggiungi ingredienti sani come le cicorie, le polpette diventano davvero un buon alimento sano. Completa questo piatto anche con un’ulteriore porzione di verdure di stagione.

 

Procedimento
1. Trita al coltello i pomodori secchi sgocciolati, i capperi, la cipolla e la cicoria.
2. Mescola in un recipiente il trito e aggiungi la carne, le uova, l’aceto, una presa di sale e aggiungi pangrattato fino ad ottenere un composto asciutto. Inumidisci le mani e crea con l’impasto delle palline.
3. Disponi le polpette su una teglia rivestita di carta da forno, irrora con un filo d’olio e cuoci per circa 15 minuti in forno caldo a 180° C.
Casa Di Vita | Despar