Lenticchie con carota, semi di zucca all’arancia


Ingredienti:
    60 g di lenticchie secche Despar Vital
    1 cucchiaio di semi di zucca
    mezza carote Passo dopo Passo Despar
    2 cucchiai di succo di arancia
    2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva Dauno Gargano D.O.P. Despar Premium
    1 pizzico di sale
    1 pizzico di pepe
1 persone
Difficoltà: Facile
Lenticchie con carota, semi di zucca all’arancia

1. Circa dieci ore prima del consumo, metti in ammollo le  lenticchie in acqua fredda, poi risciacquale e lessale in una pentola con altra acqua a fiamma lenta per circa una ventina di minuti, o per il tempo indicato sulla confezione a seconda della varietà; una volta cotte e ben scolate, falle raffreddare.


2. Lava la carota, con un pelaverdure elimina la buccia, poi con un coltello affilato tagliale a piccoli bastoncini dello spessore di circa mezzo cm al massimo e di circa 3 cm di lunghezza.


3. Distribuisci nel piatto le lenticchie e i bastoncini di carota, cospargi con i semi di zucca.


4. Prepara la vinaigrette per il condimento: in una ciotolina emulsiona l'olio con il succo d'arancia, un pizzico di sale e una macinata di pepe, sbattendo con un cucchiaino; versa successivamente l'emulsione ottenuta sull'insalata, mescola bene e servi in tavola.

Casa Di Vita | Despar