Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Media & Press / Despar presenta il progetto Buone Abitudini per promuovere l’educazione alimentare negli istituti scolastici

12.11.2023

Despar presenta il progetto Buone Abitudini per promuovere l’educazione alimentare negli istituti scolastici

Despar presenta il progetto Buone Abitudini

per promuovere l’educazione alimentare negli istituti scolastici

 

Assessore Donazzan: “Un progetto da diffondere con cui l’educazione alimentare è già entrata gratuitamente in molte scuole del Veneto per formare giovani cittadini sempre più consapevoli”.
 

Grumolo delle Abbadesse (Vi), 9 novembre 2023 - Si è tenuta oggi, presso la sede dell’istituto scolastico A. Fusinato di Grumolo delle Abadesse (VI), l’incontro promosso da Aspiag Service, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar ed Interspar per il Triveneto, l’Emilia Romagna e la Lombardia, per presentare, condividere e sostenere – alla presenza dell’Assessore all’istruzione della Regione del Veneto Elena Donazzan – lo sviluppo e la diffusione, sull’intero territorio regionale, del progetto “Le Buone Abitudini”, il programma di educazione alimentare che da diciassette anni Aspiag Service promuove all’interno delle scuole primarie delle regioni in cui l’azienda opera.

Dopo la recente esperienza più che positiva di rete territoriale sperimentata a Padova, dove a far parte del gruppo di lavoro per diffondere il progetto ci sono realtà pubbliche come la Provincia di Padova, l’AULSS 6 Euganea e l’Università di Padova, Despar per un maggior coinvolgimento degli istituti scolastici dei Comuni delle restanti sei province, ha presentato ai Provveditori agli Studi del territorio veneto i risultati ottenuti dall’inserimento del progetto nelle scuole di primo grado.

“Le Buone Abitudini” è infatti un’iniziativa nata con l’obiettivo di supportare scuole e famiglie nel perseguire un corretto stile di vita, con particolare attenzione ai temi della sana alimentazione, del movimento fisico e del rispetto per l’ambiente.

Il progetto è stato studiato e concepito da Despar come un ciclo educativo della durata di cinque anni, strutturato in un percorso di educazione alimentare per accompagnare insegnanti, alunni e famiglie lungo tutto il cammino della scuola primaria, dalla classe prima alla classe quinta. Uno strumento didattico completo, aggiornato e validato da un team di professionisti di altissimo livello (medico, psicologa, nutrizionista, cuoco, biologo e pedagogista), che attraverso una metodologia attiva di insegnamento offre agli insegnati la possibilità di accedere a numerosi contenuti realizzati seguendo le indicazioni nazionali del MIUR grazie ai quali i bambini possono approfondire e mettere in pratica quello che imparano attraverso semplici azioni quotidiane, accompagnandoli così alla conquista di un atteggiamento sempre più consapevole per vivere una vita più sana.

Dal 2006 il progetto è riuscito a formare 150 mila alunni, coinvolgendo oltre 6.500 classi appartenenti a più di 1.000 istituti scolastici in quasi 700 Comuni delle regioni in cui l’iniziativa è attiva (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige). Nel solo Veneto, dalla sua nascita ad oggi, sono stati coinvolti più 100 mila alunni appartenenti ad oltre 330 scuole presenti in 156 Comuni.

“Le Buone Abitudini” è inoltre riuscito ad arginare gli effetti del Covid e della ridotta presenza scolastica attraverso la creazione di una nuova piattaforma digitale  (https://www.lebuoneabitudini.despar.it/piattaformascuola/), che ha offerto agli insegnanti la possibilità di continuare ad utilizzare gratuitamente tutti i materiali proposti, come ad esempio video lezioni, approfondimenti, video libri, schede didattiche stampabili e attività esperienziali da fare in classe e in famiglia, per un totale di oltre 296 materiali didattici. Un investimento in innovazione che da un lato ha permesso a Despar di continuare a stare al fianco delle scuole e degli alunni anche durante il difficile periodo pandemico e, dall’altro, di aprire il progetto all’interno del territorio nazionale grazie alla collaborazione del Consorzio Despar Italia. Dal suo lancio a ottobre 2022, la piattaforma ha reso il programma accessibile a tutta Italia coinvolgendo più di 1.200 insegnanti.

“Il progetto didattico Buone Abitudini è un esempio di collaborazione vincente tra un’azienda privata e le istituzioni scolastiche, con cui l’educazione alimentare entra nelle scuole primarie, in forma gratuita, grazie alla responsabilità sociale del Gruppo”. Così l’Assessore all’Istruzione della Regione del Veneto Elena Donazzan sul progetto Le Buone Abitudini. E continua: “Il percorso didattico affinato negli anni è una buona pratica che supporta i docenti nell’educazione degli alunni ad un corretto stile di vita, anche promuovendo il movimento fisico. Un progetto che mira a contribuire al miglioramento della salute e qualità della vita della società, formando giovani cittadini sempre più consapevoli”.

“La presenza dell’Assessore Regionale Elena Donazzan è stato il commento Giovanni Taliana, Direttore Regionale Aspiag Service Despar per il Veneto - ci porta a rinnovare ed estendere a tutte le scuole e i Comuni del Veneto il nostro impegno diretto per promuovere e arricchire quei progetti sociali volti a favorire stili di vita e abitudini alimentari salutari. Siamo da sempre attenti alla responsabilità che abbiamo nei confronti di questo territorio ed è per questo che desideriamo continuare a investire le nostre risorse mettendole a disposizione delle comunità, per informare e rendere sempre più consapevoli le nuove generazioni, attraverso un concreto supporto alle scuole e alle famiglie. È nostra intenzione, infatti, rafforzare sempre più questo ponte di dialogo tra scuola, famiglie, società e istituzioni, così da raggiungere una sempre maggiore consapevolezza collettiva su un argomento fondamentale come la qualità della vita”.

 

*****

 

Contatti per la Stampa Aspiag Service - Despar

Francesca Furlan
Ufficio Stampa Despar Veneto e Lombardia

Tel. Ufficio: +39 049 9009285

Cell.: +39 338 719 9599

francesca_furlan@despar.it

Luca Mauceri

Ufficio Stampa Despar Veneto e Lombardia

Tel. Ufficio+39 049 9009235

Cell.: +39 337 1576383

luca_mauceri@despar.it