Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Media & Press / ASPIAG SERVICE DESPAR: VISITA ISTITUZIONALE AL CENTRO LAVORAZIONE CARNE E SALUMI “TANN” DI MONSELICE

08.03.2024

ASPIAG SERVICE DESPAR: VISITA ISTITUZIONALE AL CENTRO LAVORAZIONE CARNE E SALUMI “TANN” DI MONSELICE

ASPIAG SERVICE DESPAR: VISITA ISTITUZIONALE AL CENTRO LAVORAZIONE CARNE E SALUMI “TANN” DI MONSELICE

 

Oggi la visita del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia allo stabilimento che rappresenta un polo di eccellenza sia per capacità produttiva che per tecnologie innovative e sostenibilità

 

Il Presidente di Aspiag Service Despar Paul Klotz: “Il Centro TANN è un hub produttivo di eccellenza con cui vogliamo consolidare la costruzione di una filiera produttiva integrata nel mondo delle carni e dei salumi e che, grazie alle risorse impiegate e la rete di fornitori attivata, rappresenta un motore di sviluppo per l’intero territorio

 

Monselice, 8 marzo 2024 – 13.216 mq di superficie, circa 12.900 tonnellate di prodotti ceduti nel 2023 e oltre 100 collaboratori impiegati: sono questi alcuni numeri che descrivono l’attività di TANN, il Centro Lavorazione Carni e Salumi di Aspiag Service, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia, situato a Monselice all’interno del più ampio polo logistico Agrologic.

 

Alla visita istituzionale del Centro che si è svolta oggi, venerdì 8 marzo, hanno partecipato il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, Paul Klotz, Presidente di Aspiag Service Despar, Martin Niederkofler, Direttore di TANN e Giovanni Taliana, Direttore Regionale Veneto di Aspiag Service Despar insieme ai vertici di Aspiag Service Despar e i rappresentanti delle istituzioni locali, provinciali e regionali, e delle associazioni di categoria del mondo dell’industria, del commercio e dell’agricoltura.

 

TANN è un centro di eccellenza e di innovazione tecnologica per la lavorazione delle carni e dei salumi che si estende su una superficie di 13.216 mq e che, grazie all’impiego di 99 collaboratori che saliranno a 120 nel corso del 2024, consente una produzione media mensile di quasi 900 tonnellate di carni bovine e suine, e di 300 tonnellate di salumi.

 

Il Centro TANN utilizza le più recenti tecnologie sulle lavorazioni della carne e della salumeria e, grazie ad un alto livello di automatizzazione dei processi, riesce ad industrializzare la produzione ottimizzando i tempi di lavorazione, migliorando la qualità del prodotto, riducendo gli sprechi e garantendo uno standard igienico sanitario elevato.

 

A questo si aggiunge un’attenzione particolare verso le materie prime provenienti prevalentemente da filiere italiane certificate e tracciate per garantire qualità e sicurezza dalla materia prima alla consegna del prodotto lavorato in punto vendita, in linea con l’impegno di Aspiag Service Despar per la valorizzazione delle produzioni e dei produttori locali che rappresenta da sempre uno dei tratti distintivi dell’azienda.

 

Le referenze prodotte all’interno di TANN vengono distribuite negli oltre 550 punti vendita diretti e affiliati di Aspiag Service Despar e recentemente è stato avviato anche un rapporto di collaborazione che vede TANN come fornitore di prodotti a marchio Despar per alcune aziende socie del consorzio Despar Italia. Inoltre, in TANN vengono prodotte referenze tipiche della tradizione italiana ma anche progetti pensati ad hoc per il mercato estero e distribuiti nei paesi delle società Spar Austria, Spar Slovenia, Spar Croazia e Spar Ungheria appartenenti al Gruppo SPAR Austria, di cui anche Aspiag Service fa parte.

 

Un impianto imponente quello di Monselice ha commentato Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto - qui è il posto giusto dove sviluppare una struttura come questa che ospita ogni giorno oltre 100 addetti che lavorano con cura e professionalità prodotti provenienti da filiere agroalimentari locali. Un investimento di Aspiag Service Despar che da Padova rifornisce i punti vendita in tutta Italia e all’estero, un investimento vincente per il territorio sia in termini occupazionali che di valorizzazione degli allevamenti veneti che producono il 40% della carne rossa italiana e che rappresentano un’eccellenza a chilometro zero, generando così ulteriori ricadute positive sull’economia Veneta.”.

 

Paul Klotz, Presidente di Aspiag Service Despar, ha commentato: “Il Centro Carni è un motivo di orgoglio per la nostra azienda poiché siamo uno dei pochi attori della GDO a poter vantare una struttura di questo genere gestita direttamente. Si tratta di un polo produttivo di eccellenza, frutto di un investimento importante che abbiamo realizzato puntando ai più elevati standard tecnologici e di sostenibilità, e con cui vogliamo consolidare la costruzione di una filiera produttiva integrata nel mondo delle carni e dei salumi che dalla selezione delle materie prime arriva fino al prodotto finito sui banchi macelleria con l’obiettivo di garantire la massima qualità per i nostri clienti e di avere un pieno controllo dei prodotti che proponiamo nella nostra offerta. TANN, inoltre, rappresenta un motore di sviluppo per il territorio, sia dal punto di vista occupazionale sia per la rete che abbiamo costruito con i nostri fornitori, in un’ottica di valorizzazione e conoscenza delle eccellenze locali che da sempre rappresenta un tratto distintivo della nostra strategia di sviluppo”.

 

Tecnologie innovative per ottimizzare i processi

All’interno dei cicli produttivi per la lavorazione delle carni vengono impiegate tecnologie all’avanguardia per offrire il massimo della qualità al cliente nei negozi: è il caso dell’utilizzo di sistemi di confezionamento in atmosfera modificata (ATM) e dell’innovativa “Linea Skin Pack”, un metodo che, grazie ad un particolare packaging sottovuoto, permette di aumentare la durata di conservazione, riducendo il materiale di confezionamento, preservando gusto e proprietà del prodotto.

 

Oltre alla selezione e lavorazione delle carni, in TANN viene prodotto un vasto assortimento di salumi e affettati, con linee in camera bianca di slicing e cubettatura, dall’ingresso del salume semilavorato fino alla vaschetta finita, un processo che consente di azzerare le manipolazioni e garantire il trattamento dell’aria con un grado di filtrazione elevato per preservare la stabilità e la salubrità del prodotto. Anche per la cottura dei salumi, in TANN si impiega un innovativo sistema di affumicatura ed è già operativa una nuova linea di stampaggio, la fase in cui si dà forma alle cosce, che consente di ottimizzare le procedure e lavorare con una cadenza oraria di 400 prosciutti.

 

Valorizzazione delle filiere italiane e tracciabilità

L’alta qualità e le filiere locali sono elementi fondamentali per Aspiag Service Despar, un impegno che l’azienda persegue anche per i prodotti di macelleria, selezionando, attraverso l’impiego di personale qualificato, i capi provenienti dai migliori allevatori per garantire qualità e sicurezza sulla provenienza delle materie prime attraverso rigorosi controlli e un processo di tracciabilità del prodotto, dall’entrata della merce all’etichettatura fino all’uscita del prodotto.

 

All’interno del Centro Carni vengono lavorate carni di vitello, bovine e suine, oltre alle preparazioni di prodotti di salumeria. Per la carne bovina, particolare attenzione è riservata alla valorizzazione degli allevamenti sui territori in cui l’azienda è presente, per portare nei banchi di macelleria carni allevate direttamente nelle regioni in cui sono dislocati i punti vendita. Anche per i prodotti di salumeria, è ampio l’assortimento di salumi tipici della tradizione italiana e tirolese, a cui si aggiungono referenze innovative che valorizzano i gusti e i sapori delle specialità dei territori.

 

L’attenzione alla sostenibilità e le certificazioni

Elemento centrale e caratterizzante del Centro Carni TANN è l’attenzione alla sostenibilità: la struttura è infatti dotata di un impianto fotovoltaico che copre circa un terzo del fabbisogno energetico della struttura e di un depuratore biologico per il trattamento delle acque reflue di stabilimento utilizzabili per il raffreddamento degli impianti di condensazione e per l’irrigazione del verde che circonda lo stabilimento.

 

Anche per quanto riguarda il packaging dei prodotti, fondamentale è il partenariato con aziende ad elevato know how che, oltre ai supporti tradizionali come vaschette e film, investono in prodotti con materiali innovativi che permettono un deciso miglioramento delle performance anche in termini ecologici.

 

Il centro è inoltre in possesso delle certificazioni ISO per il sistema di sicurezza alimentare (ISO 22000:2018) e per i sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro (ISO 45001:2018) e della sicurezza ambientale (ISO14001: 2015) che comprovano la conformità ai più elevati standard di qualità.

 

 

***

 

Aspiag Service Despar

Aspiag Service, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Lombardia, opera nel settore della grande distribuzione organizzata, vendendo all’ingrosso e al dettaglio prodotti alimentari e non. Nei territori in cui è presente, con una rete logistica di 10 piattaforme di cui 4 Direzioni Regionali (Mestrino, Bolzano, Udine e Castel San Pietro Terme), gestisce 255 punti vendita diretti e rifornisce 306 punti vendita affiliati, grazie ai suoi oltre 8.880 collaboratori. Assieme alle concessionarie SPAR di Austria, Slovenia, Croazia e Ungheria, Aspiag Service fa parte del gruppo SPAR Austria. Aspiag Service è inoltre parte del Consorzio Despar Italia che, con i suoi 6 soci consorziati, riunisce tutte le concessionarie del marchio sul territorio nazionale.

 

 

Contatti per la stampa

Francesca Furlan
Ufficio Stampa Despar Veneto e Lombardia

Tel. Ufficio: +39 049 9009285

Cell.: +39 338 719 9599

francesca_furlan@despar.it

Luca Mauceri

Ufficio Stampa Despar Veneto e Lombardia

Tel. Ufficio+39 049 9009235

Cell.: +39 337 1576383

luca_mauceri@despar.it