Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Media & Press / PROGETTO IDEM: DESPAR E COOPERATIVA VITE VERE RAFFORZANO LA PARTNERSHIP

11.04.2024

PROGETTO IDEM: DESPAR E COOPERATIVA VITE VERE RAFFORZANO LA PARTNERSHIP

PROGETTO IDEM: despar e cooperativa vite vere rafforzano la partnership

 Il marchio dell'Abete ha rinnovato la sua collaborazione con Vite Vere tramite il progetto iDem. L’iniziativa si estende ora anche al punto vendita Interspar di Pontevigodarzere, consentendo ad altre due persone con disabilità intellettiva di integrarsi nel mondo del lavoro.

Padova, 11 aprile 2024 – Aspiag Service, la concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar per il Triveneto, l'Emilia-Romagna e la Lombardia, ha riconfermato la collaborazione con la Cooperativa Vite Vere nella realizzazione del progetto iDem. Questa iniziativa ha aperto le porte del mondo del lavoro a persone con sindrome di Down e Disabilità Intellettiva, confermando l'impegno delle due realtà verso l'integrazione e l'opportunità occupazionale, promuovendo un ambiente lavorativo inclusivo e sostenibile.

Il rinnovo della collaborazione è stato annunciato oggi durante la conferenza stampa che ha visto la partecipazione di Erika Bertinazzi, Direttore Gestione e Amministrazione del Personale di Aspiag Service – Despar e Patrizia Tolot, Presidente della Cooperativa Vite Vere.

Il progetto iDem, frutto di questa cooperazione tra le due realtà, ha registrato notevoli successi nel corso degli anni, offrendo l’inserimento nel mondo del lavoro a persone con disabilità Intellettiva, creando un team di lavoro che ad oggi conta ben sei lavoratori.

Con il supporto di tutor specializzati, i lavoratori si sono dedicati con passione alla decorazione di shopper in cotone, dove ogni pezzo è una creazione a sé e rispecchia la creatività del suo autore. Le creazioni vengono promosse attraverso uno stand ad hoc allestito appositamente nelle gallerie dei centri commerciali, presso i punti vendita Interspar di Sarmeola ed Albignasego. Inoltre, a partire da domani, venerdì 12 aprile 2024, gli articoli iDem saranno presenti anche nel punto vendita Interspar Pontevigodarzere. Questo non solo rende i prodotti più accessibili, ma contribuisce anche a diffondere in modo più ampio l'originalità delle creazioni permettendo ai lavoratori di interagire direttamente con i clienti, raccontando la loro esperienza e mostrando il risultato del loro impegno.

“Siamo orgogliosi di confermare il rinnovo della collaborazione tra il marchio dell’Abete e la Cooperativa Vite Vere Down Dadi. – ha dichiarato Erika Bertinazzi, Direttore Gestione e Amministrazione del Personale - Questa partnership ha consolidato il nostro impegno verso l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità, evidenziando il successo del progetto nel favorire la partecipazione attiva di sei individui straordinari nel mondo del lavoro. Per di più, l’iniziativa attraverso la vendita delle borse realizzate dai ragazzi, rappresenta un'opportunità tangibile per la comunità di sostenere un progetto inclusivo. L’espansione del team e del progetto in un altro punto vendita è un segno positivo del continuo impatto di iDem ed è per questa ragione che Aspiag Service Despar rimane fortemente impegnata nella promozione di iniziative socialmente responsabili.”

“Per le persone con sindrome di Down o Disabilità Intellettiva non è facile riuscire a trovare occasioni di inserimenti lavorativi reali dove la persona possa realizzare appieno i suoi desideri ed aspirazioni – ha dichiarato Patrizia Tolot, Presidente della Cooperativa Vite Vere - Spesso il lavoro consiste in una serie infinita di tirocini limitati nel tempo e sempre diversi, a seconda delle disponibilità del momento. iDem, al contrario, oltre a dare indipendenza economica permette loro di vedere realizzate le proprie aspettative di vita nel mondo del lavoro. Speriamo che l’esempio virtuoso di Despar sia da stimolo per altre aziende cosicché iDem possa davvero mettere le ali per raggiungere le vette più alte”.

 

Le immagini in allegato sono coperte dal diritto d’autore. Aspiag Service autorizza i soggetti destinatari del presente comunicato stampa a copiare, riprodurre e pubblicare gratuitamente le foto inviate esclusivamente ai fini di divulgazione della notizia stessa. È espressamente vietato qualsivoglia ulteriore utilizzo – copia, riproduzione, appropriazione, pubblicazione – delle suddette immagini, ivi compreso quindi il divieto alla loro utilizzazione in relazione ad eventi e/o fatti che non abbiano alcuna relazione con la notizia oggetto del presente comunicato.

 

***

 

Aspiag Service Despar

Aspiag Service, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Lombardia, opera nel settore della grande distribuzione organizzata, vendendo all’ingrosso e al dettaglio prodotti alimentari e non. Nei territori in cui è presente, con una rete logistica di 10 piattaforme di cui 4 Direzioni Regionali (Mestrino, Bolzano, Udine e Castel San Pietro Terme), gestisce 255 punti vendita diretti e rifornisce 306 punti vendita affiliati, grazie ai suoi oltre 8.880 collaboratori. Assieme alle concessionarie SPAR di Austria, Slovenia, Croazia e Ungheria, Aspiag Service fa parte del gruppo SPAR Austria. Aspiag Service è inoltre parte del Consorzio Despar Italia che, con i suoi 6 soci consorziati, riunisce tutte le concessionarie del marchio sul territorio nazionale.

 

 

Contatti stampa

Francesca Furlan
Responsabile Ufficio Stampa Despar Veneto e Lombardia

Tel. Ufficio: +39 049 9009285

Cell.: +39 338 719 9599

francesca_furlan@despar.it