Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Media & Press / Eurospar fa il bis a Modena: trentatré neoassunti e un supermercato “green”

06.09.2018

Eurospar fa il bis a Modena: trentatré neoassunti e un supermercato “green”

Aspiag Service, concessionaria Despar per l’Emilia Romagna e il Triveneto, è tornata ad aprire un supermercato a Modena, appena nove mesi dopo l’inaugurazione in via Cabassi: giovedì 6 settembre, infatti, ha aperto i battenti il nuovo Eurospar in via Nonantolana.

Al taglio del nastro, davanti a una piccola folla in attesa dell’apertura del negozio, era presente - in rappresentanza dell’amministrazione comunale -  l’Assessore alle attività produttive, turismo, promozione della città e Smart City, Ludovica Carla Ferrari, che ha evidenziato il contributo dato dalla nuova attività alla riqualificazione di un’area a rischio di degrado: il supermercato, infatti, prende il posto di un’officina dismessa, e porta con sé anche una pista ciclabile e un nuovo marciapiede che Despar ha realizzato a coronamento dei lavori. L’investimento complessivo per la realizzazione del supermercato e per le opere di urbanizzazione ammonta a circa sette milioni di euro.

L’Assessore Ferrari ha sottolineato anche come il nuovo Eurospar garantisca al quartiere Crocetta un servizio che mancava, e soprattutto abbia generato nuovi posti di lavoro.

Con questo nuovo intervento”, ha spiegato dal canto suo Alessandro Urban, coordinatore Despar per l’Emilia Romagna, “la nostra azienda conferma la sua attenzione per Modena, dove puntiamo a essere una presenza di qualità, nel pieno rispetto della città, dei suoi spazi e delle sue esigenze. La nostra è una realtà che predilige le strutture medio-piccole, ben integrate nel contesto e gestite in modo sostenibile.

Siamo lieti di aver potuto collaborare ancora una volta con l’Amministrazione comunale per lo sviluppo di questo progetto, che ha visto la riqualificazione di un’area dismessa e la creazione di un servizio che mancava nel quartiere.”

Il nuovo Eurospar sarà luogo di lavoro per 45 persone: trentatré sono nuove assunzioni da parte dell’azienda, che in tutto conta quasi ottomila collaboratori (tra le persone impiegate nei 230 supermercati di proprietà e quelle che lavorano nei centri logistici e nelle tre sedi di Padova, Udine e Bolzano). A dirigere la squadra è stato chiamato lo store manager Antonio Oreste Pigozzi, forte dell’esperienza già maturata nel punto vendita di via Cabassi.

Il supermercato – che sarà aperto ogni giorno dalle 7:30 alle 20:30, e la domenica dalle 8:30 alle 20 - ha una superficie di vendita di 935 metri quadri servita da 8 casse, di cui quattro automatiche. Al suo interno trovano spazio circa 16.000 referenze prevalentemente alimentari.

Come per le aperture più recenti di Despar Nordest, anche l’Eurospar di via Nonantolana opta per un servizio “faccia a faccia” con il cliente: dietro al banco carne c’è il macellaio in grado di consigliare e procurare il taglio richiesto, così come avviene per la gastronomia.

Nell’epoca delle relazioni virtuali, abbiamo scelto la personalizzazione del servizio, grazie all’unico ‘asset’ che abbiamo in esclusiva e che nessun competitor potrà mai copiare: i nostri collaboratori”, spiega ancora Alessandro Urban.

Un supermercato tutto “green”

L’Eurospar di via Nonantolana – come tutte le nuove aperture di Aspiag Service - si fa apprezzare per la sua anima ‘green’ e per l’adozione di impianti a basso impatto ambientale e all’insegna dell’efficienza nei consumi.

L’edificio è in classe energetica A3: una classificazione che certifica il più alto livello di efficienza energetica. Un piccolo impianto fotovoltaico fornisce parte dell’energia elettrica necessaria al punto vendita: il resto, come per tutti i negozi di Despar Nordest, è energia certificata verde.

Il calore prodotto dai banchi frigo è interamente recuperato, in parte per la produzione di acqua calda a uso sanitario, e in (gran) parte per la climatizzazione: un impianto ad alta efficienza energetica in pompa di calore reversibile (caldo / freddo) fa sì che il negozio non abbia nessuna centrale termica e linea di adduzione del gas. L’impianto di refrigerazione alimentare è “transcritico”: in poche parole, grazie all’uso di CO2, è più efficiente ed ecologico.

L’illuminazione, come in tutte le nuove aperture e le ristrutturazioni di Aspiag Service, è totalmente full-led ad alta efficienza, sia all’interno sia all’esterno del punto vendita.

Gli impianti sono controllati 24 ore al giorno grazie a un sistema di telegestione e controllo da remoto, che tiene monitorato il consumo energetico e rileva in tempo reale anche eventuali malfunzionamenti (che potrebbero per esempio portare a un’interruzione della catena del freddo).

Siamo consapevoli che le attività della grande distribuzione hanno un impatto significativo sul territorio e sulle città in cui viviamo e lavoriamo”, conclude Urban, “per questo ci siamo dati come priorità quella di inserirci nel territorio rispettandone le esigenze, tutelando l’ambiente e crescendo in sintonia con le comunità locali. Vogliamo confermare questo nostro impegno anche nei confronti di Modena e dei modenesi, lavorando per meritare la loro fiducia”.