Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Media & Press / Torna “DeVino Festival”: incontri, degustazioni e confronti, per promuovere la cultura del (buon) vino

08.11.2018

Torna “DeVino Festival”: incontri, degustazioni e confronti, per promuovere la cultura del (buon) vino

Quarantotto cantine e due distillerie presenti, oltre duecento vini in degustazione, più di trenta diversi momenti d’incontro con esperti di fama e competenza riconosciuta: questi sono soltanto alcuni dei numeri della seconda edizione del “DeVino Festival”, l’evento interamente dedicato alla cultura del vino organizzato per sabato 10 novembre dall’Interspar nel Centro Commerciale Le Brentelle (Sarmeola di Rubano, PD).

L’edizione 2017 ha visto la partecipazione di 350 persone a 13 laboratori tenuti da esperti, e ha raccolto oltre 1.200 schede di degustazione compilate. Anche un anno fa le etichette in degustazione erano oltre 200, per sessantasei produttori presenti tra cantine, distillerie e birrifici.

Questa nuova edizione di DeVino Festival è la conferma del nostro impegno a valorizzare il patrimonio enogastronomico del nostro Paese, e in particolare delle Regioni in cui siamo presenti e operiamo con i nostri supermercati”, spiega Fabio Donà, direttore marketing di Aspiag Service, la concessionaria Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna, che gestisce l’Interspar di Sarmeola.

Tutto il centro commerciale Le Brentelle è coinvolto nell’evento, dando spazio alle cantine e ai loro vini.

Per tutta la giornata ben 30 sommelier di FISAR, AIS e FIS saranno a disposizione dei visitatori per svelare i segreti del vino e le migliori modalità per servirlo, con dimostrazioni pratiche.

Nella piazza centrale del Centro Commerciale e lungo la galleria, poi, si svolgeranno incontri, laboratori e tour guidati agli stand delle cantine presenti, in compagnia del sommelier, ristoratore e winw writer Roberto Arnesi (premiato nel 2017 come Miglior Sommelier d’Italia AIS); Stefano Bariani, produttore vinicolo e responsabile commerciale della Cantina di San Patrignano; il giornalista enogastronomico (e sommelier) Emanuele Cenghiaro, e il sommelier e imprenditore del vino Enrico Pevarello.

Per l’Interspar di Sarmeola di Rubano si tratta di una conferma dell’attenzione verso il vino di qualità. L’enoteca del superstore si distingue infatti sia per l’allestimento (una sorta di ‘negozio nel negozio’, con tanto di musica classica in sottofondo), che per l’ampiezza e la profondità dell’assortimento, e soprattutto per la presenza di un sommelier, in grado di orientare gli acquirenti verso il vino che meglio risponde alle loro esigenze di acquisto e di consumo: un deciso salto di qualità, per un reparto considerato ‘tradizionale’ all’interno dei supermercati.

Anche questo fa parte del nostro impegno a dare ai nostri clienti tutti gli strumenti per fare delle scelte d’acquisto consapevoli e informate”, spiega ancora Donà, “esattamente come facciamo sul fronte della sana alimentazione e della promozione dei prodotti locali”.

La partecipazione alle degustazioni e ai laboratori nel corso della giornata è totalmente gratuita, previa prenotazione sul sito della manifestazione, dove sono reperibili tutte le informazioni: https://devinofestival.despar.it/.

 

In occasione del DeVino Festival, Despar Nordest sarà distribuito anche il nuovo numero del bimestrale DeVino Magazine, diretto dal giornalista e critico enogastronomico Giuseppe Cordioli con la collaborazione di Silvia Elena Trevisan, giornalista per lavoro e sommelier per passione: una rivista ricca di contenuti e dedicata alla cultura enogastronomica, realizzata con il contributo dei migliori esperti del settore, dove trovare informazioni utili, recensioni e curiosità sul mondo del vino.