09.07.2019
La ventitreesima edizione dell’ormai storica regata di altura organizzata dalla veneziana Compagnia della Vela in collaborazione con la Barcolana di Trieste quest'anno è stata denominata Despar Cooking Cup; il 6 luglio le acque della laguna di Venezia sono state solcate delle imbarcazioni iscritte alla gara. La formula dello svolgimento di questa ormai storica regata era quella consueta e super collaudata: dieci miglia di navigazione in laguna, al termine delle quali ogni equipaggio è stato valutato non soltanto sui tempi di percorrenza, ma anche sui piatti preparati a bordo proprio durante la competizione. I cuochi imbarcati potevano scegliere il piatto da presentare in gara (a scelta tra antipasto, primo, secondo o piatto unico) che è stato preparato dalla cambusa di bordo; il punteggio alla performance culinaria è stato assegnato loro da una giuria qualificata e composta in gran parte da chef di fama internazionale.
Fra i protagonisti della regata c’era anche Aspiag Service, la concessionaria di Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna: oltre a essere main sponsor, il supermercato Despar Teatro Italia ha ospitato l’anteprima della manifestazione il 5 luglio. In tale occasione la regata è stata presentata ufficialmente ed è stato dato il briefing ai cuochi, che poi hanno avuto la possibilità di fare la spesa per la competizione proprio nel punto vendita sottostante la galleria, attrezzando così la cambusa per la competizione.
Sabato mattina, prima dell’avvio della regata, c’è stato il controllo delle cambuse per verificare che non fossero presenti piatti precedentemente preparati, ma solo le materie prime necessarie.
Fabio Donà, direttore Marketing di Despar: “Siamo felici di affiancarci Barcolana e a Compagnia della Vela, non solo come main sponsor per la ventitreesima edizione della prestigiosa regata, ma ospitando l’avvio della Cooking Cup nel ‘supermercato più bello del mondo’, il nostro Despar nell’ex Cinema Teatro Italia a Venezia: una cornice spettacolare e unica, per un evento altrettanto spettacolare e unico.
Questo genere d’iniziative ci consente di fare vivere Despar Teatro Italia ben oltre la sua attuale funzione commerciale: per questo vi abbiamo ospitato – e ospiteremo ancora in futuro – non soltanto conferenze stampa, ma anche installazioni artistiche, concerti e presentazioni di libri”.
Despar è orgogliosa di affiancare questa manifestazione non solo per gli aspetti sportivi e enogastronomici che essa ha portato con sé, ma anche perché questa – attraverso il progetto “Unplastic” di Barcolana - è inserita all’interno di un tema più ampio e di risonanza mondiale come l’attenzione per l’ambiente. Mai come oggi possiamo dire che la nostra presenza in questo evento e in un luogo così simbolico, anche sotto l’aspetto della sostenibilità ambientale, ha voluto essere un messaggio di impegno e di consapevolezza.