Home | Le Ricette di Despar | Pollo ripieno alla greca

Pollo ripieno alla greca

Pollo ripieno alla greca

Vi ricordate? Sulla nostra pagina Facebook e attraverso una newsletter dedicata vi abbiamo chiesto di scegliere la cucina internazionale, tra greca, indiana, messicana e giapponese, di cui avreste voluto conoscere una ricetta speciale. La maggior parte di voi ha scelto la cucina greca e quindi, come promesso, ecco qui per voi una ricetta tutta a base dei classici ingredienti della gastronomia ellenica come i pomodori e le mandorle.
Piccolo consiglio: per questa ricetta, se scegliete un pollo allevato all’aperto, gusterete una carne più soda e saporita perché l’animale, nel corso della sua esistenza, avrà tonificato i suoi muscoli grazie al movimento, irrorandoli con una maggiore quantità di sangue (e quindi anche di ferro) rispetto ai polli sedentari degli allevamenti intensivi.
Ingredienti
1 pollo intero di circa 2 kg
300 g di riso integrale
200 g di passata di pomodoro
400 g di patate
4 cucchiai di mandorle affettate
4 cucchiai di uva passa
2 cipolle tritate
olio extravergine di oliva
sale, pepe, cannella a piacere

Procedimento
1. Lavare accuratamente il pollo sotto acqua corrente e privarlo delle interiora.
2. Tritare le interiora al coltello, tritare anche le cipolle e mettere tutto a rosolare con un filo d'olio. Regolare di sale e pepe e continuare la cottura, aggiungendo le mandorle, l'uvetta ammollata, la cannella e la metà della passata di pomodoro. Mescolare bene il tutto e lasciare andare a fuoco lento per una decina di minuti.
3. Nel frattempo mettere a bollire il riso integrale e portarlo a cottura.
4. Tagliare le patate e unire all'altra metà del pomodoro, amalgamare bene e stenderle in una teglia da forno con bordi alti.
5. Una volta cotto il riso aggiungerlo al sugo ottenuto cuocendo le interiora, aggiustare di sale e pepe e iniziare a farcire il pollo riempiendolo con un cucchiaio. Una volta farcito, legare il pollo con dello spago da cucina per evitare che fuoriesca il ripieno.
6. Adagiare il pollo sopra le patate al pomodoro, spennellarlo con l'olio e versare nella teglia un bicchiere d'acqua. Cuocere a 180° C per un'ora circa.

QUESTO
CONTENUTO
VALE
20 PUNTI CUORE
Piadine di riso con salmone e robiola Punti - 20

Piadine di riso con salmone e robiola

Gluten free, sana e anche tanto saporito. Ma quanto è buona questa piadina!

20
QUESTO
CONTENUTO
VALE
20 PUNTI CUORE
Farrotto al timo, il piatto unico dei bimbi Punti - 20

Farrotto al timo, il piatto unico dei bimbi

Scoprite la gustosa ricetta di Elisa pensata per far assaggiare ai bambini il farro, un cereale integrale ricco di benessere.

20
QUESTO
CONTENUTO
VALE
20 PUNTI CUORE
Involtini di radicchio con fagioli cannellini alla paprika dolce Punti - 20

Involtini di radicchio con fagioli cannellini alla paprika dolce

Stanco dei soliti sapori? Aggiungi un po’ di paprika dolce alle tue ricette.

20