Home | Le Ricette di Despar | Olio aromatizzato fatto in casa

Olio aromatizzato fatto in casa

Olio aromatizzato fatto in casa

Una ricetta davvero semplicissima e rapida da fare in casa, per aromatizzare patate al forno, zuppe e vellutate invernali o quello che più vi piace, oppure da confezionare per farne regali di natale autoprodotti. Vi basteranno solo tre ingredienti, qualche nastrino colorato e pochi minuti per ottenere un risultato piacevolissimo al gusto e alla vista.  

Ingredienti
2 rametti di rosmarino
1 cima di salvia
olio extra-vergine d'oliva q.b.

Procedimento
1. Lavare bene il rosmarino e la salvia e farli asciugare completamente tamponandoli con un canovaccio e lasciandoli un po' all'aria.
2. Inserire i rametti in una boccetta di vetro da olio, poi riempirla con olio extravergine d'oliva. Lasciar macerare almeno 15 giorni prima dell'utilizzo.
È importante che l'olio copra bene tutte le foglie, altrimenti potrebbero svilupparsi muffe. Se la boccetta non viene utilizzata di frequente e quindi finita rapidamente, meglio filtrare il contenuto, per evitare che gli aromi restino scoperti troppo a lungo.  

Il menu sano della settimana: da giovedì a domenica Punti - 20

Il menu sano della settimana: da giovedì a domenica

Scoprite le ricette e le combinazioni alimentari che potete provare nei vostri pasti per una settimana a tutta salute.

Tartare di salmone con salsa allo yogurt... Punti - 20

Tartare di salmone con salsa allo yogurt...

Per gli amanti del pesce crudo, Laura e Stefano si cimentano in cucina con la preparazione di un secondo piatto dal gusto fresco, ideale per una cena estiva. Un piatto che fa davvero bene a tutti perchè il salmone contiene omega3, grassi polin

Il menu completo della settimana Punti - 20

Il menu completo della settimana

Riscopriamo insieme le ricette del menu settimanale pensate per mangiar sano dalla colazione alla cena.