Home | Le Ricette di Despar | Soufflè di ceci e porri

Soufflè di ceci e porri

Soufflè di ceci e porri

Un piatto ricco di proteine vegetali (ceci) e animali (uova). Ideale se consumato dopo l’attività fisica per “nutrire” correttamente il tessuto muscolare (incluso quello cardiaco). La cottura in forno facilita la digestione delle proteine e consente di consumare i soufflè nel pasto serale senza “appesantire”.

Ingredienti
(per 4 soufflè)
200 g di ceci Despar già cotti (foto 1)
uova fresche Bio,Logico Despar (foto 2)
1 porro
1 cucchiaino di curry
mezzo bicchiere di bevanda di riso
olio extravergine di oliva Despar (foto 3)
pane grattugiato Despar (foto 4)
un pizzico di sale marino integrale

Procedimento
1. Tritare la gamba di porro, riunire in una padella i ceci e lasciare insaporire a fuoco lento con un filo d’olio, un mestolo di acqua, un pizzico di sale e un cucchiaino di curry per una decina di minuti.
2. Trascorso il tempo, trasferire il tutto nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungere mezzo bicchiere di bevanda di riso e frullare bene. Unire anche i tuorli delle due uova e continuare a frullare.
3. Oliare quattro stampini in ceramica e spolverare con il pane grattato. Riporli in frigorifero.
4. Con le fruste elettriche, montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente alla crema di ceci mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto.
5. Versare il composto negli stampini e infornare a forno statico (non ventilato) per 35 minuti a 170°C senza mai aprire il forno fino a cottura ultimata.

Minestra di orzo o farro... Punti - 20

Minestra di orzo o farro...

Un primo piatto che è una vera miniera di fibre alimentari, grazie ai cereali (orzo o farro) insieme alle verdure che preferite (ma sempre di stagione!). Grazie alle fibre potremo sentirci più rapidamente sazi e la nostra digestione avv

10 ricette con erbe aromatiche e spezie Punti - 20

10 ricette con erbe aromatiche e spezie

Le spezie e le erbe aromatiche sono delle sane alleate in cucina, scoprite come utilizzarle prendendo ispirazione dalle nostre ricette.

Pizza integrale con zucca, funghi e stracchino Punti - 20

Pizza integrale con zucca, funghi e stracchino

Fine settimana, tempo di pizza: con una ricetta sana, light ma comunque ricchissima di sapore.