Home | Le Ricette di Despar | Cosce di pollo con patate, funghi champignon e verdure

Cosce di pollo con patate, funghi champignon e verdure

Cosce di pollo con patate, funghi champignon e verdure

Sembra il classico secondo piatto del pranzo della domenica: il pollo con le patate e dei gustosi funghi. In realtà è una ricetta che svela una verità fondamentale di sana alimentazione: le patate vanno considerate non come contorno ma come se fossero un cereale. Ebbene sì, le patate sono paragonabili, per quantità di amido, molto più a pasta e a riso che alle verdure. Perciò, più che di secondo piatto, nel caso di questa ricetta è bene parlare di piatto unico: visto che c’è una parte proteica rappresentata dal pollo e una buona porzione di carboidrati sotto forma di verdure (le carote e il sedano) e di patate al posto dei cereali.

Ingredienti
4 cosce di pollo
800 g di Patate per Forno/Vapore Passo dopo Passo Despar
500 g di funghi champignon
200 g di carote
200 g di sedano
1 cipolla
Mezzo bicchiere di Vino Bianco Despar
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
Olio Extra Vergine di Oliva Bio,Logico Despar
sale e pepe
Per il contorno:
4 zucchine
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
1 melanzana
4 foglie di menta fresca

Procedimento

1. Versa in una padella a bordi alti un filo d’olio, la cipolla tagliata grossolanamente a spicchi, il sedano e le carote tagliate a falde sottili e lasciate soffriggere per un paio di minuti.
2. Aggiungi le cosce di pollo, due prese di sale, un pizzico di pepe, il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Versa mezzo bicchiere di acqua e copri con un coperchio. Abbassa al minimo la fiamma e lascia cuocere per 15 minuti.
3. Nel frattempo sbuccia le patate e tagliale. Monda e taglia in quarti i funghi e uniscili al pollo. Aggiungi un altro mezzo bicchiere d’acqua, un rametto di rosmarino, un paio di foglie di salvia e copri nuovamente la padella. Lascia cuocere per altri 20 minuti sempre a fuoco basso.
4. Servi le cosce di pollo con le verdure cotte alla piastra e successivamente condisci con olio, sale, pepe e menta fresca sminuzzata con le mani.

Flan di spinaci Punti - 20

Flan di spinaci

Per assorbire il ferro contenuto negli spinaci, è importante abbinarli ad altri alimenti che contengono vitamina C: in questa ricetta ci aiuta il porro!

Confettura di fragole e petali di rosa Punti - 20

Confettura di fragole e petali di rosa

I dolci sani esistono, eccome! Un esempio è questa dolce confettura con poco zucchero e tanta frutta.

Crumble di ciliegie e zenzero Punti - 20

Crumble di ciliegie e zenzero

Niente rimorsi, ma solo morsi: quelli che darete a questo golosissimo crumble alle ciliegie e zenzero.