Lombardia Sapori del territorio

Logo Sapori del Territorio - Lombardia

Il progetto Sapori del Territorio nasce dal desiderio di valorizzare i Produttori locali e i loro prodotti tipici, preservati e tramandati dalla loro passione e dalla loro competenza, frutto di secoli di tradizione e di materie prime uniche.

Sapori del Territorio si traduce quindi nell’impegno a testimoniare la genuina cultura enogastronomica delle nostre terre e nella possibilità di sostenere i Produttori locali, vicinissimi a noi: sono loro i nostri veri artigiani del cibo.

Scopri con noi la Lombardia: dove territorio e tipicità si traducono in un patrimonio agroalimentare di eccellenza!

Scopri i produttori della Lombardia e i loro prodotti

Salumificio Santini

Salumificio Santini Torre De' Picenardi (CR)

La storia del marchio Santini nasce dalla sapienza antica tramandata di padre in figlio da generazioni. È un “saper fare salumi” da sempre legato al suo territorio di origine. Pochi ingredienti e una lunga stagionatura per conferire ai nostri prodotti un profumo ed un gusto inconfondibili. Nel 2010 la famiglia Santini dà origine alla creazione di un moderno polo produttivo a Torre de’ Picenardi con l’apertura dell’annesso spaccio, concepito per coniugare l’evoluzione delle normative in materia di qualità e sicurezza alimentare con le richieste di una clientela sempre più attenta ed esigente, pur mantenendo saldi i legami con la tradizione e la tipicità del territorio. È questo un passo significativo che consente un approccio diretto al mercato ed alle sue moderne aspettative. In tutto ciò Santini trae spunto per spendere capacità ed esperienza in nuove proposte produttive che accompagnano ed arricchiscono la tradizionale gamma di salami e cotechini.
Salame Cremona IGP
Salame Cremona IGP
Az. Vinicola Castel Faglia

Az. Vinicola Castel Faglia Cazzago San Martino (BS)

Ciò che da sempre contraddistingue Castel Faglia è la sua filosofia; creare Franciacorta che siano piena espressione del territorio. Per Castel Faglia la tradizione e l’uva sono gli elementi essenziali che determinano la qualità dei propri Vini e Spumanti. Lo stile Castel Faglia è basato sulla continua ricerca dell’armonia tra intensità e freschezza, tra personalità e piacevolezza. Con questo obiettivo, la meticolosa cura di ogni dettaglio inizia: dalla coltivazione della vite, nel massimo rispetto dell’ecosistema e del vigneto, per mantenere la naturale caratteristica aromatica dell’uva; dalla vendemmia con la raccolta rigorosamente a mano in casse; dalla selezione dei grappoli migliori; dalla pigiatura soffice dove solo il mosto fiore viene trattenuto per produrre il Franciacorta; dall’assemblaggio delle Cuvée nell’ottimale equilibrio fra complessità, aromaticità, corposità, finezza, carattere, costanza nello stile enologico della casa.
Spumante Franciacorta Castel Faglia DOCG Extra Brut
Spumante Franciacorta Castel Faglia DOCG Extra Brut
Casa Vinicola Nino Negri

Casa Vinicola Nino Negri Chiuro (SO)

La nostra storia è ovunque. Permea le mura del nostro Palazzo quattrocentesco, ricopre le pareti delle nostre bottaie sotterranee, si respira tra i vigneti e in mezzo ai muri a secco che sorreggono gli storici vigneti di proprietà della Nino Negri. È nella volontà e nelle intuizioni degli uomini che, per oltre cento anni, hanno lavorato in vigna e in cantina. La nostra storia si percepisce anche nei vini, come un retrogusto che rende tutto un po’ più speciale.
1400:il Duca di Milano dona il Palazzo, oggi sede della nostra cantina, a Stefano Quadrio, valente soldato e capitano delle milizie, attribuendogli il titolo di governatore della Valtellina. Quadrio si impegna nella coltivazione delle uve e nella commercializzazione del vino, creando le antiche cantine che occupano 4 piani sotterranei sotto il castello e visitabili ancora oggi
1897: in seguito al matrimonio con Amelia Galli, Nino Negri, originario di Aprica, decide di spostarsi a Chiuro e di avviare l’attività vitivinicola.
1925: la ditta viene registrata ufficialmente alla Camera di Commercio di Sondrio. Due anni dopo, Carluccio, figlio di Nino e vero artefice dello sviluppo e della crescita della Nino Negri, entra a far parte dell’azienda.
Anni ’50-’60: la Casa Vinicola Nino Negri passa dai 5-6 dipendenti del periodo anteguerra ad oltre trenta, ai quali si aggiungono i lavoratori stagionali nella fase di vendemmia.
Anni ’70-’80: alla fine degli anni Settanta, l’azienda viene acquisita da Gruppo Italiano Vini. Riparte così la storia di una delle più antiche cantine valtellinesi, puntando su una produzione di vini di prima qualità.
Anni 2000: la cantina fondata da Nino Negri diventa il fiore all'occhiello del Gruppo Italiano Vini, anche grazie al lavoro dell’enologo Casimiro Maule (Enologo dell’Anno nel 2007), in carica fino al 2017, e di Danilo Drocco, che oggi guida la casa vinicola.
Vino Inferno - Nebbiolo Valtellina Superiore DOCG
Vino Inferno - Nebbiolo Valtellina Superiore DOCG
Latteria Soresina

Latteria Soresina Soresina (CR)

Latteria Soresina nasce nel 1900 come cooperativa di trasformazione del latte prodotto dai suoi Soci e a fronte di una forte esigenza di creare un’unione salda tra agricoltori e produttori di latte. Un legame inscindibile, tale da farli diventare gli attori principali della trasformazione e della vendita del medesimo prodotto. Attualmente i Soci sono circa 200 e sono rappresentati dalle aziende nelle quali viene prodotto il latte lavorato da Latteria Soresina. La forma cooperativa rappresentava e rappresenta ancora oggi il modello più adatto per tradurre in pratica questo intento. Forte è infatti la mutualità tra i Soci: la cooperativa si prende carico dei problemi che possono colpire la singola azienda. Tutti i soci partecipano al futuro dell’azienda, attraverso l’elezione degli organi di rappresentanza, in un meccanismo in cui tutti hanno pari dignità indipendentemente dal quantitativo di latte conferito. Un legame così stretto tra l’azienda e i suoi componenti si traduce in grande ancoramento al territorio (Latteria Soresina lavora nei suoi stabilimenti esclusivamente il latte prodotto dalle 48.000 vacche che si trovano nelle stalle vicine ai caseifici) elemento che contribuisce a garantire una qualità elevata del latte conferito e un controllo preciso e costante di tutta la filiera, dalla terra alla tavola, grazie anche ad importanti progetti di innovazione. L’azienda vanta così una vasta gamma di prodotti lattiero caseari di elevata qualità sensoriale, con contenuti di servizio adatti a soddisfare le esigenze di tutti i suoi clienti e consumatori, in tutto il mondo. Oggi Latteria Soresina è il primo produttore al mondo del celebre Grana Padano, e occupa posizioni leader in altre eccellenze italiane, come il burro e il provolone, affermandosi da sempre come marca di prestigio nel suo settore. Una garanzia per tutti coloro che ci scelgono.
Formaggio provoletta
Formaggio provoletta