Loading
Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Sostenibilità
CSR: Customer Social Responsability

Cos’è la Responsabilità Sociale d’Impresa?

CSR sta per “Customer Social Responsability”
3 lettere, 3 parole, un significato enorme racchiuso dentro.
La CSR non è un evento, non è una strategia di marketing, non è la risposta isolata a qualche sollecitazione che arriva dai clienti, dalle associazioni, dalla comunità.
CSR significa pensare che ogni scelta e ogni azione che facciamo ha delle implicazioni etiche e un impatto sociale sul contesto in cui viviamo e lavoriamo.
Significa farsi orientare dai valori che abbiamo scelto e fatto nostri.
Significa essere presenza ed essere azione: esserci e fare.
Significa attenzione verso il territorio, verso chi ci sceglie ogni giorno, verso tutti noi colleghi.
Significa dare ogni giorno il buon esempio per diventare a nostra volta un esempio.

A conferma dell’importanza del nostro contributo allo sviluppo sostenibile, oggi i nostri obiettivi si incrociano con quelli dell’Agenda ONU2030, programma d’azione adottato dai governi dei 193 paesi membri delle Nazioni Unite, per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente.

La comunità degli Stati ha approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals).

Noi di Despar abbiamo scelto di perseguire 6 SDG’s più inerenti al nostro business e di dare priorità ai rispettivi target di riferimento.


Gli obiettivi dell’Agenda ONU2030 che perseguiamo:

Salute e benessere
3. Salute e benessere
Energia pulita e accessibile
7. Energia pulita e accessibile
Lavoro dignitoso e crescita economica
8. Lavoro dignitoso e crescita economica
Città e comunità sostenibili
11. Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
12. Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
13. Lotta contro il cambiamento climatico

Per noi di Despar ogni azione e decisione è guidata da quattro importanti direttrici: ambiente, territorio, economia e rilevanza dei collaboratori.

Per noi sono quattro pilastri fondamentali, importanti linee guida che ci guidano per affermarci come presenza di valore sul nostro territorio.
Per noi di Despar essere socialmente responsabili vuol dire investire sul futuro, sull’impresa e sulle persone che ne fanno parte.
Si tratta di investimenti che generano non solo un ritorno finanziario, ma anche un tangibile impatto sociale e ambientale.
Il nostro obiettivo è di compiere dei passi concreti per costruire un futuro più inclusivo, più resiliente e più sostenibile.


I 4 pilastri della Responsabilità Sociale d'Impresa