Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Sostenibilità / Grazie a Despar Nordest rinasce la Latteria Sociale di Castions di Strada (UD)
Grazie a Despar Nordest rinasce la Latteria Sociale di Castions di Strada (UD)
22.11.2014

Grazie a Despar Nordest rinasce la Latteria Sociale di Castions di Strada (UD)

Grazie al progetto “Adottiamo una Latteria” noi di Despar Nordest ci siamo impegnati ad acquistare tutto il formaggio latteria prodotto a Castions, per poi distribuirlo nei nostri supermercati della zona come prodotto tradizionale, genuino e a chilometri zero.

La cerimonia di inaugurazione della “rinata” Latteria si è svolta sabato 22 novembre davanti allo storico caseificio in via Roma 55.

A tagliare il nastro è stata la Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, accanto al Sindaco di Castions, Roberto Gorza.

Fondata nel 1902, nei “tempi d’oro” la Latteria è arrivata a contare fino a 300 soci conferitori ma nel 2011 era stata costretta a chiudere.

L'ostinazione e la passione di un manipolo di allevatori e coltivatori locali hanno però tenuto in vita non solo il ricordo dei "vecchi tempi", ma anche un minimo di attività e, soprattutto, il desiderio di ripartire.

Il progetto "Adottiamo una Latteria" consente ora alla Latteria Sociale di Castions di riprendere il suo lavoro a pieno ritmo.

Il progetto di Castions di Strada è per noi anche un test importante: se “Adottiamo una Latteria” funziona, infatti, cercheremo altre esperienze e realtà locali da sostenere e far rinascere. È il nostro modo per dire ‘grazie’ al territorio in cui l’abete Despar è radicato da oltre cinquant’anni, e alle comunità che ne fanno parte.