Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Sostenibilità / Volontariato in montagna? Despar c'è!
Volontariato in montagna? Despar c'è!
16.10.2015

Volontariato in montagna? Despar c'è!

Grazie al lavoro dei volontari, l'Associazione Volontariato in Montagna (Bergbauernhilfe, in tedesco) assiste i contadini sudtirolesi di alta montagna, che ogni giorno lavorano duramente per coltivare il proprio terreno in zone difficili, assicurando in tal modo il non abbandono della terra.

E' una iniziativa doppiamente bella: da un lato perché sostiene i contadini e assicura la sopravvivenza dei caratteristici masi altoatesini, dall'altro perché consente ai volontari di tornare un po' "alle radici" e vivere un'esperienza umana davvero ricca. 

Nel 2015 sono stati ben 2.365 i volontari coinvolti, che hanno "donato" complessivamente 20.049 giorni di lavoro: tra di loro c'erano anche molti nostri colleghi del centro distributivo Despar di Bolzano, che hanno dedicato un po' del loro tempo libero alla tutela della montagna.

Ma noi di Despar, dal settembre 2013, supportiamo l'associazione "Volontariato in Montagna / Bergbauernhilfe" anche attraverso la vendita delle shopper biodegradabili nei supermercati Despar, Eurospar e Interspar altoatesini: per ogni borsa acquistata, vengono devoluti all'associazione 2 centesimi - uno donato dai nostri clienti e l'altro a carico dell'azienda.

Fino ad ora sono stati consegnati, in tre diversi momenti, circa 95.000 euro: un aiuto concreto e utilissimo ad un'attività davvero vitale per il territorio.

La terza tranche dell'importo raccolto è stata consegnata sabato scorso: ben 35.263 euro, presentati all'Associazione in occasione dell'annuale Festa di Ringraziamento a Sarentino (BZ).

L'ultima consegna per il 2015 avverrà nel periodo di Natale.