Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Sostenibilità / 25 novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne
25 novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne
25.11.2015

25 novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Da quando, nel 1999, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la "Giornata internazionale per l'eliminazione delle violenze contro le donne", ogni 25 novembre le iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo fronte sono moltissime.

La violenza di genere è purtroppo un fenomeno molto diffuso: secondo i dati divulgati lo scorso giugno dall’Istat e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, 6 milioni 788mila donne in Italia hanno subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale; tra di loro, il 5,4% ha subito le forme più gravi di violenza sessuale, come stupri e tentati stupri.

Il 66% delle persone che lavorano nella nostra azienda sono donne, ed anche per questo motivo il tema è particolarmente sentito al nostro interno.

In occasione della "Festa della donna" dell' 8 marzo nei nostri supermercati è stata fatta una raccolta fondi a supporto del Gruppo Polis di Padova, che da anni offre una speranza alle donne vittime di violenza.

E' partita invece il 28 settembre e si concluderà questa settimana un'altra importante raccolta fondi che coinvolge tutti i Despar, Eurospar ed Interspar del Friuli Venezia Giulia: "Credevo fosse amore".

I fondi raccolti aiuteranno l’Azienda per l'Assistenza Sanitaria n.3 Alto Friuli - Collinare - Medio Friuli a realizzare una speciale struttura di accoglienza ospedaliera e ad acquistare un elettroencefalografo e un ecografo. 

Per noi di Despar sono i gesti concreti che fanno la differenza.