Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Sostenibilità / Il mondo ha bisogno delle donne
Il mondo ha bisogno delle donne
23.02.2016

Il mondo ha bisogno delle donne

Dal 25 febbraio al 6 marzo in tutte le casse dei supermercati Despar, Eurospar e Interspar del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna sarà possibile donare un libero contributo a supporto di quattro associazioni locali che si occupano di tutelare le donne ed i loro diritti.

Per il Veneto è stato scelto il Gruppo Polis, che raggruppa cinque cooperative sociali attive da oltre 25 anni a favore delle persone in difficoltà; in particolare, la somma raccolta sosterrà il servizio di accoglienza protetta e di accompagnamento socio-lavorativo per donne vittime di violenza e di tratta.

In Friuli Venezia Giulia il contributo andrà invece al comitato di Spilimbergo di A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno): l’associazione si occupa di assistenza psicofisica a donne operate per tumore al seno e di educazione sanitaria per la prevenzione delle neoplasie mammarie.

Per il Trentino Alto Adige il contributo andrà al progetto “Casa delle donne / Frauenhaus” promosso da GEA (Centro d’ascolto antiviolenza / Kontaktstelle gegen Gewalt) e rivolto a donne che nei loro contesti sociali vivono o hanno vissuto situazioni di sopraffazione, maltrattamento e violenza.

A beneficiare della raccolta fondi in Emilia Romagna sarà invece WINNER (Welfare e Innovazione in Emilia Romagna) che promuove servizi di conciliazione per favorire il lavoro delle donne, progetta servizi a tutela della genitorialità e della maternità, ospita in casa famiglia donne in difficoltà, assieme ai figli minorenni.

Per contribuire sarà sufficiente lasciare alle casse un libero contributo che comparirà a scontrino con la dicitura “Per le donne”.

L’appuntamento conclusivo sarà poi l’8 marzo, in occasione della Festa della Donna, quando saranno ufficialmente consegnati i fondi raccolti alle quattro associazioni.