Home | Le Ricette di Despar | Paella alla valenciana con riso integrale

Paella alla valenciana con riso integrale

Paella alla valenciana con riso integrale

Se il piatto unico è la perfetta combinazione tra cereali, verdure e pesce, allora la paella alla valenciana è davvero l’archetipo del piatto unico. Basta poi sostituire il riso bianco con quello integrale per servire in tavola una paella con un tocco di salute in più e tutto il sapore di sempre.

Ingredienti
250 g di riso integrale
20 cozze
4 calamari
4 gamberi
4 scampi
100 g di fagiolini
2 zucchine
2 peperoni (uno giallo e uno rosso)
1 cipolla
1 gamba di sedano
2 l di brodo vegetale
mezzo bicchiere di Vino Bianco Despar
2 bustine di zafferano in polvere
sale e pepe Despar

Procedimento

1. Preleva metà del brodo e utilizzalo per cuocere il riso integrale, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Portalo a metà cottura.
2. Cuoci i fagiolini sfruttando il vapore emesso dal brodo del riso utilizzando un apposito cestello per la cottura a vapore.
3. Nel frattempo taglia ad anelli i calamari, lava bene le cozze, priva gli scampi e i gamberi del filo nero tagliandone con delle forbici le code nel senso della lunghezza, lasciando intatte le teste. Metti tutto il pesce in una paellera (o in una padella antiaderente) con un filo d’olio e il mezzo bicchiere di vino.
4. Una volta evaporato il vino, aggiungi tutte le verdure (zucchine, peperoni, cipolla, sedano) lava e taglia grossolanamente. Aggiungi del brodo vegetale e tieni le verdure croccanti.
5. Trascorsi circa 15 minuti, unisci il riso, i fagiolini e lo zafferano. Copri tutto con il brodo vegetale, aggiusta di sale e pepe e mescola in modo da far prender colore al riso. Porta a cottura la paella, aggiungendo brodo se necessario.

Flan di spinaci Punti - 20

Flan di spinaci

Per assorbire il ferro contenuto negli spinaci, è importante abbinarli ad altri alimenti che contengono vitamina C: in questa ricetta ci aiuta il porro!

Confettura di fragole e petali di rosa Punti - 20

Confettura di fragole e petali di rosa

I dolci sani esistono, eccome! Un esempio è questa dolce confettura con poco zucchero e tanta frutta.

Crumble di ciliegie e zenzero Punti - 20

Crumble di ciliegie e zenzero

Niente rimorsi, ma solo morsi: quelli che darete a questo golosissimo crumble alle ciliegie e zenzero.