DESPAR NORD ASPIAG SERVICE SRL
Gestiamo supermercati a vocazione principalmente alimentare,
acquistando beni di largo consumo da fornitori sia di marca che
private label, che rivendiamo nei punti vendita nostri e in
affiliazione.
Ci impegniamo quotidianamente a
ridurre il nostro impatto ambientale, mettendo al centro le
persone e i territori in cui operiamo.
CHI SIAMO
Aspiag Service opera nel settore della vendita all’ingrosso e al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari di ogni tipo e genere, nonché nella promozione, realizzazione e gestione di centri commerciali e punti vendita per la raccolta, il deposito, lo smistamento e la vendita dei prodotti.
I NOSTRI PUNTI VENDITA
5 regioni, 3 insegne
Un gruppo dalla vocazione internazionale
Aspiag Service è diretta da Aspiag Management ed è parte del Gruppo SPAR Austria, l’organizzazione SPAR più grande nel mondo, presente in altri mercati europei quali Slovenia, Croazia, Ungheria e Italia (Ses e Hervis, in Germania, Repubblica Ceca e Romania).
la storia
-
1930Nel 1932 Adriaan van Well fonda nei Paesi bassi SPAR International dall’unione di commercianti e grossisti, azienda che gestisce ancora oggi il marchio a livello internazionale.il nome originale è “Despar”, acronimo della frase olandese “dalla cooperazione armoniosa tutti traggono vantaggio in ugual modo”. il marchio “Despar” viene abbreviato in “Spar” – “abete” in olandese – e si diffonde nel mondo.
-
1960Negli anni ‘60 Spar lnternational cerca partner in Italia: tra il 1959 e il 1967 nel Nordest italia nascono le aziende Padis S.p.a. a Mestrino (Pd), Scambi Commerciali S.r.l. in Friuli-Venezia Giulia, Amonn Service S.r.l. a Bolzano. Nel 1962, dopo due anni di affiliazione, nasce Spar Centrale italiana che riprend il marchio originale “Despar” e nel 1968 diventa il Consorzio Despar italia.
-
1970Nel 1970 nasce l’odierna SPAR Austria (SPAR Österreichische Warenhandels AG), fondata nel 1954 in Austria per opera di Hans F. Reisch come prima organizzazione SPAR (la Handelsvereinigung SPAR Tirol/ Pinzgau) e mantenendo da allora il medesimo assetto proprietario
-
1980Nel 1989, attraverso Aspiag Management AG, il Gruppo Spar Austria fonda l’attuale Aspiag Service, rilevando le società a marchio del Triveneto e istituendole a sedi e Direzioni Regionali (di Bolzano, Mestrino e Udine).
-
1990Dagli anni ‘90 Aspiag Service si espande con acquisizioni ed espansioni, unendo le energie di aziende internazionali e del territorio.
-
2000Negli anni 2000 Aspiag Service ottiene importanti certificazioni: OHSAS 18001 nel 2010 che diventa ISO 45001 nel 2020, ISO 14001 nel 2013 (prima azienda nella DMO).
COSA FACCIAMO
L’operatività dell’azienda è orientata ai quattro valori di riferimento, individuati insieme al management e condivisi con i collaboratori: partecipazione, inclusione, competenza, prossimità.
Il modello di business
Per dare al cliente il massimo del valore, collaboriamo con diversi fornitori di merci e servizi in possesso di standard predefiniti, che permettono un’offerta articolata e di alta qualità. Le diverse fasi del nostro sistema distributivo convogliano le merci nei punti vendita, anche grazie al supporto delle quattro Direzioni Regionali di Bolzano, Mestrino (PD), Udine e Castel San Pietro Terme (BO), a cui fanno capo tutti i punti vendita e che avvicinano ulteriormente l’Azienda al territorio.
I nostri prodotti
La logistica
I flussi logistici sono ottimizzati e monitorati in ogni fase del processo distributivo, per garantire ogni giorno la freschezza e la sicurezza dei prodotti e l’approvvigionamento costante ai punti vendita.
La vendita
La vendita avviene attraverso diversi format che offrono risposte in linea alle diverse esigenze dei clienti, accumunati nella qualità dei prodotti, nella capillarità sul territorio, nella presenza di prodotti a marchio Despar.
I nostri stakeholder
Aspiag Service cresce insieme al proprio territorio e intrattiene relazioni solide con la propria comunità. Il rapporto con i propri portatori di interesse è ritenuto fondamentale e strategico nel modello di sviluppo intrapreso dall’azienda.
Da anni siamo impegnati concretamente per essere sempre più sostenibili, provando a perseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile più inerenti al nostro business, dando priorità a questi 7 SDGs:
-
Il nostro manifesto di sostenibilità
Le 10 promesse per un futuro più giusto, inclusivo e sostenibile.
COSA ABBIAMO FATTO
ESG: Environment, Social, Governance.
Questi sono gli ambiti nei quali ci impegniamo e all’interno dei quali abbiamo definito nuove strategie e continuato a portare avanti progetti e iniziative. Per perseguire un percorso verso la sostenibilità che è un elemento chiave per il successo aziendale; un valore e una caratteristica importante nell’ambito delle attività di business.
IL VALORE PER L’AMBIENTE
Per le nuove aperture scegliamo, dove possibile, una strategia di recupero e riqualificazione di edifici storici e aree urbane dismesse.
Adozione di una politica per l’ambiente e la sicurezza su lavoro
Flyer riciclo rifiuti
IL VALORE PER LE PERSONE
Per i clienti
Il coinvolgimento del cliente è fondamentale per il successo di Aspiag Service. L’azienda ha creato nel tempo un ampio ecosistema omnicanale per coinvolgere il cliente nel brand.
Casa di Vita
DiVita Magazine
Sapori del territorio
Per i nostri dipendenti
Abbiamo standardizzato le modalità di selezione del personale ed elaborato un manuale che ne ha formalizzato la procedura. Inoltre, Aspiag Service propone percorsi formativi specifici a seconda delle mansioni svolte e predilige l’importanza dell’aggiornamento continuo, fondamentale per seguire le evoluzioni del settore.
Politica per l’ambiente e la sicurezza sul lavoro.
LA RESPONSABILITÀ PER IL TERRITORIO
Siamo presenti nel territorio dando un contributo economico a iniziative e associazioni, diffondendo la conoscenza di queste realtà.
Le Buone Abitudini
LA NOSTRA GOVERNANCE
Il nostro sistema di governance è orientato alla stabilità dei ruoli nel tempo e a dare pianificazioni di lungo termine e maggior solidità all’Azienda.
Il board della nostra azienda
Il Codice Etico individua i diritti, i doveri e le responsabilità di ogni nostro collaboratore
Codice Etico Aspiag Service srl
Da ottobre 2023 l’azienda si è dotata della nuova funzione ESG-Safety, mentre dal 2024 tutti i dirigenti sono anche sustainability ambassador per la propria funzione. Sono presenti sustainability practitioner, referenti operativi sulle tematiche ESG.
ASPIAG SERVICE S.r.l. Sede legale: Via Bruno Buozzi 30, 39100
Bolzano (BZ)
Ufficio amministrativo centrale: Via G.
Galilei 29, 35035 Mestrino (PD)
Iscritta al R. I. di
Bolzano 00882800212