IL VALORE DELLA Sostenibilità

REPORT INTEGRATO 2023

Il valore della sostenibilità,
i risultati raggiunti:
il frutto del lavoro di tutti.

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DESPAR NORD ASPIAG SERVICE SRL

Gestiamo supermercati a vocazione principalmente alimentare, acquistando beni di largo consumo da fornitori sia di marca che private label, che rivendiamo nei punti vendita nostri e in affiliazione.

Ci impegniamo quotidianamente a ridurre il nostro impatto ambientale, mettendo al centro le persone e i territori in cui operiamo.

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Valore economico generato (€)2,5mld
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Punti vendita diretti250
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Punti vendita affiliati304
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Scontrini84,8mln
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Emissioni gas effetto serra60.988ton CO2 eq.
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Collaboratori9.285
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CHI SIAMO

Aspiag Service opera nel settore della vendita all’ingrosso e al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari di ogni tipo e genere, nonché nella promozione, realizzazione e gestione di centri commerciali e punti vendita per la raccolta, il deposito, lo smistamento e la vendita dei prodotti.

I NOSTRI PUNTI VENDITA

5 regioni, 3 insegne

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Un gruppo dalla vocazione internazionale

Aspiag Service è diretta da Aspiag Management ed è parte del Gruppo SPAR Austria, l’organizzazione SPAR più grande nel mondo, presente in altri mercati europei quali Slovenia, Croazia, Ungheria e Italia (Ses e Hervis, in Germania, Repubblica Ceca e Romania).

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la storia

  • 1930
    Nel 1932 Adriaan van Well fonda nei Paesi bassi SPAR International dall’unione di commercianti e grossisti, azienda che gestisce ancora oggi il marchio a livello internazionale.il nome originale è “Despar”, acronimo della frase olandese “dalla cooperazione armoniosa tutti traggono vantaggio in ugual modo”. il marchio “Despar” viene abbreviato in “Spar” – “abete” in olandese – e si diffonde nel mondo.
  • 1960
    Negli anni ‘60 Spar lnternational cerca partner in Italia: tra il 1959 e il 1967 nel Nordest italia nascono le aziende Padis S.p.a. a Mestrino (Pd), Scambi Commerciali S.r.l. in Friuli-Venezia Giulia, Amonn Service S.r.l. a Bolzano. Nel 1962, dopo due anni di affiliazione, nasce Spar Centrale italiana che riprend il marchio originale “Despar” e nel 1968 diventa il Consorzio Despar italia.
  • 1970
    Nel 1970 nasce l’odierna SPAR Austria (SPAR Österreichische Warenhandels AG), fondata nel 1954 in Austria per opera di Hans F. Reisch come prima organizzazione SPAR (la Handelsvereinigung SPAR Tirol/ Pinzgau) e mantenendo da allora il medesimo assetto proprietario
  • 1980
    Nel 1989, attraverso Aspiag Management AG, il Gruppo Spar Austria fonda l’attuale Aspiag Service, rilevando le società a marchio del Triveneto e istituendole a sedi e Direzioni Regionali (di Bolzano, Mestrino e Udine).
  • 1990
    Dagli anni ‘90 Aspiag Service si espande con acquisizioni ed espansioni, unendo le energie di aziende internazionali e del territorio.
  • 2000
    Negli anni 2000 Aspiag Service ottiene importanti certificazioni: OHSAS 18001 nel 2010 che diventa ISO 45001 nel 2020, ISO 14001 nel 2013 (prima azienda nella DMO).

COSA FACCIAMO

L’operatività dell’azienda è orientata ai quattro valori di riferimento, individuati insieme al management e condivisi con i collaboratori: partecipazione, inclusione, competenza, prossimità.

Il modello di business

Per dare al cliente il massimo del valore, collaboriamo con diversi fornitori di merci e servizi in possesso di standard predefiniti, che permettono un’offerta articolata e di alta qualità. Le diverse fasi del nostro sistema distributivo convogliano le merci nei punti vendita, anche grazie al supporto delle quattro Direzioni Regionali di Bolzano, Mestrino (PD), Udine e Castel San Pietro Terme (BO), a cui fanno capo tutti i punti vendita e che avvicinano ulteriormente l’Azienda al territorio.

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I nostri prodotti

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La logistica

I flussi logistici sono ottimizzati e monitorati in ogni fase del processo distributivo, per garantire ogni giorno la freschezza e la sicurezza dei prodotti e l’approvvigionamento costante ai punti vendita.

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La vendita

La vendita avviene attraverso diversi format che offrono risposte in linea alle diverse esigenze dei clienti, accumunati nella qualità dei prodotti, nella capillarità sul territorio, nella presenza di prodotti a marchio Despar.

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I nostri stakeholder

Aspiag Service cresce insieme al proprio territorio e intrattiene relazioni solide con la propria comunità. Il rapporto con i propri portatori di interesse è ritenuto fondamentale e strategico nel modello di sviluppo intrapreso dall’azienda.

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Da anni siamo impegnati concretamente per essere sempre più sostenibili, provando a perseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile più inerenti al nostro business, dando priorità a questi 7 SDGs:

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  • Il nostro manifesto di sostenibilità

    Le 10 promesse per un futuro più giusto, inclusivo e sostenibile.

COSA ABBIAMO FATTO

ESG: Environment, Social, Governance.

Questi sono gli ambiti nei quali ci impegniamo e all’interno dei quali abbiamo definito nuove strategie e continuato a portare avanti progetti e iniziative. Per perseguire un percorso verso la sostenibilità che è un elemento chiave per il successo aziendale; un valore e una caratteristica importante nell’ambito delle attività di business.

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IL VALORE PER L’AMBIENTE

Per le nuove aperture scegliamo, dove possibile, una strategia di recupero e riqualificazione di edifici storici e aree urbane dismesse.

APPROFONDIMENTO:

Adozione di una politica per l’ambiente e la sicurezza su lavoro

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APPROFONDIMENTO:

Flyer riciclo rifiuti

anni Emissioni di gas effetto serra Scopo 2 (t CO2 eq.)
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IL VALORE PER LE PERSONE

Per i clienti

Il coinvolgimento del cliente è fondamentale per il successo di Aspiag Service. L’azienda ha creato nel tempo un ampio ecosistema omnicanale per coinvolgere il cliente nel brand.

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APPROFONDIMENTO:

Casa di Vita

APPROFONDIMENTO:

DiVita Magazine

APPROFONDIMENTO:

Sapori del territorio

Per i nostri dipendenti

Abbiamo standardizzato le modalità di selezione del personale ed elaborato un manuale che ne ha formalizzato la procedura. Inoltre, Aspiag Service propone percorsi formativi specifici a seconda delle mansioni svolte e predilige l’importanza dell’aggiornamento continuo, fondamentale per seguire le evoluzioni del settore.

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APPROFONDIMENTO:

Politica per l’ambiente e la sicurezza sul lavoro.

LA RESPONSABILITÀ PER IL TERRITORIO

Siamo presenti nel territorio dando un contributo economico a iniziative e associazioni, diffondendo la conoscenza di queste realtà.

APPROFONDIMENTO:

Le Buone Abitudini

LA NOSTRA GOVERNANCE

Il nostro sistema di governance è orientato alla stabilità dei ruoli nel tempo e a dare pianificazioni di lungo termine e maggior solidità all’Azienda.

APPROFONDIMENTO:

Il board della nostra azienda

Il Codice Etico individua i diritti, i doveri e le responsabilità di ogni nostro collaboratore

APPROFONDIMENTO:

Codice Etico Aspiag Service srl

Da ottobre 2023 l’azienda si è dotata della nuova funzione ESG-Safety, mentre dal 2024 tutti i dirigenti sono anche sustainability ambassador per la propria funzione. Sono presenti sustainability practitioner, referenti operativi sulle tematiche ESG.

vuoi saperne di più?

ASPIAG SERVICE S.r.l. Sede legale: Via Bruno Buozzi 30, 39100 Bolzano (BZ)
Ufficio amministrativo centrale: Via G. Galilei 29, 35035 Mestrino (PD)
Iscritta al R. I. di Bolzano 00882800212