Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Sostenibilità / Politica per l'ambiente e la sicurezza sul lavoro

Politica per l'ambiente e la sicurezza sul lavoro

Aspiag Service S.r.l. si prefigge l’obiettivo prioritario di assicurare l’equilibrio tra i fini societari contemplati nello statuto e le esigenze di salvaguardia dell’ambiente e della salute delle persone; per questo motivo ha implementato un sistema di gestione ambiente e sicurezza, conforme alle norme ISO 14001 e ISO 45001.
È volontà dell’azienda perseguire una politica di continuo miglioramento delle performance ambientali, minimizzando gli impatti derivanti dalle attività verso l’ambiente e operare nel rispetto della sicurezza dei dipendenti, dei clienti e di tutte le parti interessate.

Per raggiungere questo scopo l’azienda si impegna costantemente a:

NORMATIVA

  • Soddisfare tutti i requisiti legali applicabili e gli obblighi di conformità in materia ambientale e sicurezza.

PREVENZIONE E PROTEZIONE

  • Perseguire l'eliminazione o il contenimento dei rischi, a partire dalla fase di progettazione degli spazi interni, al fine di scongiurare situazioni che creino impatti ambientali e/o possibili infortuni, incidenti e malattie professionali;
  • Diminuire le proprie emissioni di gas a effetto serra, generate sia direttamente che indirettamente;
  • Favorire un uso efficiente dell'energia e delle risorse necessarie per lo svolgimento delle proprie attività;
  • Promuovere e perseguire la riduzione, il riutilizzo, il recupero e il riciclo dei rifiuti, con riferimento particolare agli imballaggi;
  • Definire specifiche linee guida in materia ambientale e di sicurezza utili alla selezione dei propri fornitori.

COMUNICAZIONE

  • Assicurare il rispetto delle procedure di ambiente e sicurezza a tutti i livelli organizzativi;
  • Garantire la partecipazione e la consultazione dei lavoratori anche attraverso i loro rappresentanti per la salute e sicurezza sul lavoro, laddove presenti;
  • Promuovere il rispetto e la tutela ambientale e di sicurezza sul lavoro lungo tutta la proprio filiera (dal produttore al consumatore).

FORMAZIONE

  • Sviluppare la consapevolezza, le competenze, l'attenzione e favorire comportamenti responsabili dei collaboratori a tutti i livelli avvalendosi di formazione, informazione e addestramento;
  • Promuovere all'esterno (presso i clienti, il territorio e le comunità che ne fanno parte) il cambiamento verso una cultura di rispetto ambientale e di utilizzo consapevole delle risorse.

MIGLIORAMENTO CONTINUO

  • Promuovere e perseguire il miglioramento delle prestazioni e dei risultati relativi alla tematica ambientale e della sicurezza e salute sul lavoro.

RISORSE

  • Prevedere adeguate risorse per il funzionamento continuo del proprio sistema di gestione.

L’azienda si impegna a stabilire obiettivi di miglioramento relativi ai temi ambientali e di sicurezza sul lavoro sopraelencati e a riesaminare periodicamente lo stato di avanzamento.
La presente politica è resa disponibile al personale Aspiag Service S.r.l., ai clienti e a ogni altra parte interessata.

Mestrino, 1 aprile 2023

Il Presidente
Paul Klotz

Gli Amministratori Delegati
Arcangelo Francesco Montalvo, Christof Rissbacher e Massimo Salviato