Informazioni

Il progetto Sapori del Territorio nasce dal desiderio di valorizzare i Produttori locali e i loro prodotti tipici, preservati e tramandati dalla loro passione e dalla loro competenza, frutto di secoli di tradizione e di materie prime uniche.

Sapori del Territorio si traduce quindi nell’impegno a testimoniare la genuina cultura enogastronomica delle nostre terre e nella possibilità di sostenere i Produttori locali, vicinissimi a noi: sono loro i nostri veri artigiani del cibo.

Scopri con noi il Trentino: terra rigogliosa, dove il piacere di mangiare bene è di casa!

Scopri i produttori del Trentino e i loro prodotti

Caseificio sociale Predazzo e Moena

Caseificio sociale Predazzo e Moena Predazzo (TN)

Tradizione & Innovazione
Semplicità & Eccellenza
Qualità & Sicurezza
Questi i valori su cui si °Fonda° il Caseificio di Predazzo e Moena dall’ormai lontano 1992, anno in cui avvenne la fusione dei Caseifici delle due valli, Val di Fiemme e Val di Fassa, ed il trasferimento nel comune di Predazzo.

In un momento storico di rilevante difficoltà economica infatti, i soci delle due realtà, evidenziando una strategia operativa ed una lungimiranza imprenditoriale di assoluto apprezzamento, decisero che era giunto il momento di unire le forze e realizzare un’organizzazione sintesi di quelle esistenti con la quale perseguire ulteriori e prestigiosi obiettivi, fra i quali la semplificazione della struttura amministrativa, contrazione dei costi comuni, scambio del rispettivo know-how, condivisione delle progettazione e sviluppo delle metodologie di lavoro.
Dopo 30 anni il caseificio, concentrando in un unico sito produzione, spaccio ed uffici, rappresenta non solo una struttura imprenditoriale rurale di sicura affidabilità, ma una eccellenza del contesto lattiero-caseario trentino.
Puzzone di Moena
Puzzone di Moena
Gruppo formaggi del Trentino

Gruppo formaggi del Trentino Trento

Non ci sono pause né feste nemmeno all’interno dei nostri 17 caseifici, dove i casari, con dedizione, capacità e passione, mettono all’opera tutto il loro sapere ogni giorno. Ogni casaro ha raffinato i propri segreti: dal riscaldamento della cagliata alla sua rottura, dalla separazione del siero fino alla pressatura e all’asciugatura, tutto è controllato personalmente passo dopo passo.
Trentingrana
Trentingrana
Cantina Mezzacorona

Cantina Mezzacorona San Michele all'Adige (TN)

Siamo una delle più moderne e dinamiche cantine del Trentino, eredi e innovatori di un’antica tradizione contadina. In campagna curiamo i nostri vigneti con amore, rispetto dell’ambiente e conoscenza delle caratteristiche specifiche dei vitigni. In cantina trasferiamo questa cura nei nostri vini armoniosi, profumati ed eleganti.
La nostra storia inizia oltre un secolo fa. Nel 1904 un primo piccolo gruppo di viticoltori scelse di unirsi in forma cooperativa. Da allora coltiviamo i nostri vigneti con amore e rispetto dell'ambiente e tramandiamo l'arte di fare vino in Trentino. Oggi siamo più di 1500 e rappresentiamo la spina dorsale della nostra cantina in Trentino: un'alleanza che ci permette di coltivare con la massima cura e competenza i nostri vigneti. Unendo a questa cultura e ai suoi valori i più innovativi sistemi di produzione integrata, diamo vita a vini buoni e sostenibili.
Utilizziamo solo pergole trentine e coltiviamo le singole varietà solo nel loro habitat naturale: due scelte di allevamento tradizionali, che ci permettono di lavorare manualmente i campi d’uva, proteggere i grappoli e produrre vini dal sapore autentico. Veri e propri pannelli fotovoltaici naturali in grado di catturare la luce del sole per migliorare la qualità dell’uva, ripararla dalla luce diretta e migliorarne l’arieggiamento, le pergole trentine conferiscono al paesaggio delle campagne il tipico andamento “ad onda”, che lo rende immediatamente riconoscibile e che ha ispirato l’architettura della nostra cantina.
Gewürztraminer
Gewürztraminer
Distillerie Bertagnolli

Distillerie Bertagnolli Mezzocorona (TN)

Grappa oro
Grappa oro
Cantina Rotaliana

Cantina Rotaliana Mezzolombardo (TN)

La nostra è una cantina sociale giovane e dinamica, con alle spalle più di novant’anni di storia. Raccogliamo l’esperienza di ben cinque generazioni di viticoltori, che curano con passione la vite in Trentino, nel cuore della Piana Rotaliana e in altre zone particolarmente vocate.
Da sempre, la cantina svolge un ruolo economico importantissimo per i suoi soci che hanno fatto della viticoltura un’arte, una passione ed una professione.

La Cantina Rotaliana, fondata nel 1931, si trova nel cuore della Piana Rotaliana, ai piedi delle splendide Dolomiti, vicino al lago di Garda ed alla città di Trento. Mezzolombardo, il paesino dove la Cantina ha la sua sede, era l’ultimo baluardo dell’Impero Longobardo. Attraversata dalla Via Claudia Augusta, antica via dell’Impero Romano costruita nel 15° secolo a.c., per secoli quest’area è stata crocevia di culture tra nord e sud Europa, oltre che importante centro commerciale e del potere politico ed ecclesiastico.
Teroldego
Teroldego
Salumificio Val Rendena

Salumificio Val Rendena Porte di Rendena (TN)

L’amore per la propria terra, la passione e l’esperienza nella lavorazione delle carni: questi i valori che hanno ispirato i fondatori nel dar vita alla macelleria salumeria aperta sotto casa il 3 gennaio 1947.
Passa il tempo, cambiano le generazioni ma restano costanti l’amore per la tradizione e il forte legame con il territorio. I nuovi ingressi e il buon sviluppo dell’azienda hanno condotto all’apertura nel 1980 di uno stabilimento più grande qualche centinaio di metri più a nord, sempre a Vigo Rendena, tutt’oggi sede legale, unità produttiva e spaccio aziendale con vendita al pubblico.
Nel 2007 il Salumificio Val Rendena festeggia 60 anni di attività con l’apertura di un secondo stabilimento dedicato alla produzione dello Speck, con complessivi 6.000 mq coperti a disposizione delle unità produttive, di cui 4.500 utilizzati e 1.500 liberi e disponibili, e circa 9.000 mq di superficie non coperta. Nel 2020 abbiamo inaugurato un nuovo stabilimento specificatamente per la produzione del salume trentino per eccellenza: la Carne Salada. Una struttura moderna e tecnologicamente avanzata che contribuisce a migliorare ulteriormente la produzione per offrire la massima qualità.
Speck
Speck
Prada Biscotti srl

Prada Biscotti srl Trento

1920: in un'epoca nella quale chi aveva un sogno poteva realizzarlo, Alice Prada decide di dar vita al proprio: produrre per la città di Trento i Cuori che realizzava in casa per la famiglia.
1921: con il marito Cesare crea un laboratorio in Via Dordi, nello storico negozio di famiglia di caramelle e cioccolata. Nasce il primo biscottificio del Trentino. Il sogno è realtà.
1924: i Cuori Prada piacciono. Viene aperto un secondo negozio in Via Oss Mazzurana. Cesare, con una FIAT Balilla, distribuisce i Cuori in tutto il Trentino.
1943: Trento subisce il primo bombardamento dal cielo. Anche i sogni devono fare il conto con la realtà. La produzione viene sospesa.
1946: termina la guerra. Tutto è andato perduto. Ma non il sogno. L'attività riprende là dove i Cuori erano nati: a casa, nella cucina di Alice. Cesare inizia nuovamente a consegnare i Cuori. Ora in semplice bicicletta.
1963: una spinta allo sviluppo arriva dalla seconda generazione. Entrano in azienda i figli: Claudio e Luciano. Anche in Trentino arriva il boom economico. I Cuori Prada entrano nei nascenti supermercati.
1969: la confezione dei Cuori cambia. Non più scatole di latta ma comodi sacchetti che, due anni più tardi, diventeranno l'iconico sacchetto rosso ancor oggi presente.
1983: aumentano le vendite, aumenta la necessità produttiva. Viene inaugarata l'attuale sede di Via di Lamar.
2004: subentra la terza generazione: i cugini Enrico e Stefano.
2006: dalla creatività di Enrico nascono nuove linee di prodotto e 16 varianti degli originali Cuori di nonna Alice.
2007: per le nuove linee di prodotto Stefano dà impulso ad un sistema di vendita incentrato sulla fornitura di servizi oltre che di prodotto. I Cuori Prada arrivano in Danimarca.
OGGI: ci ispiriamo sempre ai valori fondanti di Alice e Cesare. Desideriamo proseguire il loro sogno. Continuare ad essere specchio e riflesso del nostro Trentino.
Cuori di frolla alla casalinga
Cuori di frolla alla casalinga
Cooperativa Agri90

Cooperativa Agri90 Storo (TN)

La Cooperativa Agri90 nasce nel 1991 dall’associazione di oltre sessanta produttori locali del comune di Storo e aree limitrofe. I soci, dopo aver fatto fronte a non poche avversità, sono riusciti a perseverare nella produzione dell'antica varietà ‘Mais nostrano di Storo’, anche detta ‘oro rosso di Storo’, da cui si ottiene la farina gialla, base per l’originale polenta di montagna. Negli anni la cooperativa ha investito molto nell’innovazione tecnologica, questo processo ha dato un forte sostegno alla coltivazione e lavorazione del prodotto. La tradizione, per Agri90, resta sempre un punto di forza, le pannocchie infatti, raccolte alle prime brume d’ottobre e poi asciugate dai secchi venti di montagna, vengono lentamente macinate per conservarne i principi nutritivi e seduzioni di profumi.
Vieni a provare la farina gialla di Storo nei nostri punti vendita.
Farina gialla
Farina gialla
arrow_upward www.despar.it | © Copyright Despar 2024