Informazioni

Il progetto Sapori del Territorio nasce dal desiderio di valorizzare i Produttori locali e i loro prodotti tipici, preservati e tramandati dalla loro passione e dalla loro competenza, frutto di secoli di tradizione e di materie prime uniche.

Sapori del Territorio si traduce quindi nell’impegno a testimoniare la genuina cultura enogastronomica delle nostre terre e nella possibilità di sostenere i Produttori locali, vicinissimi a noi: sono loro i nostri veri artigiani del cibo.

Scopri con noi l'Alto Adige: terra di tipicità straordinarie, frutto di condizioni irripetibili!

Scopri i produttori dell'Alto Adige e i loro prodotti

Birrificio Hubenbauer

Birrificio Hubenbauer Varna (BZ)

Nel 2010 gli amici Alex Stolz e Gregor Wohlgemuth hanno reso realtà un loro sogno nel cassetto: produrre una propria birra. Da qui ha preso vita il Birrificio Hubenbauer, situato in un maso risalente al 1100 e reso a tutti gli effetti il cuore produttivo dell’azienda. Le materie prime utilizzate sono coltivate dall’azienda stessa, per questo Hubenbauer può essere definito un birrificio agricolo.
Treibstoff HellesVollbier
Treibstoff HellesVollbier
Stolz Blond Ale
Stolz Blond Ale
Alpen Gold Ale
Alpen Gold Ale
Salumeria G. Siebenförcher

Salumeria G. Siebenförcher Merano (BZ)

Fondata nel 1930, la macelleria familiare altoatesina Siebenförcher si è sviluppata negli ultimi decenni sino a diventare uno dei principali produttori e fornitori delle migliori specialità di carne e salumi. Oggi, la nostra azienda familiare è gestita dalla terza generazione. Siamo orgogliosi che i buongustai altoatesini abbiano fiducia nella nostra qualità e garantiamo personalmente l’eccellente lavorazione, la sicurezza e il sapore straordinario dei nostri prodotti. I nostri dipendenti altamente motivati e qualificati fanno del loro meglio per allettarvi in continuazione. Ci impegniamo per offrirvi un sano piacere – in macelleria, nelle vendite, sullo scaffale e in tavola.
Prosciutto Cotto a forma conica
Prosciutto Cotto a forma conica
Cantina Merano

Cantina Merano Merano (BZ)

La natura ricca di contrasti, il connubio tra freschezza alpina e fascino mediterraneo, la preservazione di antiche tradizioni e usanze, così come l'affidabilità e la spontaneità vissute dalla gente, fanno dell'Alto Adige qualcosa di unico. La città di Merano, i paesi circostanti e la Val Venosta sono particolarmente carichi di varietà e contrasti. A voi l’invito di lasciarvi sorprendere, di esplorare meravigliosi paesaggi, raccogliere nuove impressioni, assaggiare piatti tipici altoatesini e degustare i nostri straordinari vini meranesi! Viviamo la nostra passione per i vini al 100%. Immergetevi insieme a noi nel nostro mondo e accompagnateci in un viaggio speciale dedicato al gusto.
Vino Meraner Burggräfler
Vino Meraner Burggräfler
Cantina Valle Isarco

Cantina Valle Isarco Chiusa (BZ)

Come Cantina Cooperativa crediamo fortemente nel valore dell'unione dei piccoli viticoltori con l'obiettivo di favorire anche nelle generazioni future quel legame indissolubile che esiste da secoli in Valle Isarco tra la gente e questo territorio estremo dove nascono i nostri vini eroici. I nostri vini bianchi sono tra i più ricercati in Alto Adige, grazie all'eccellente qualità delle uve e all'accurata lavorazione. Il frutto del nostro lavoro non si limita alla campagna e al vino ma si traduce anche nella nostra voglia di accogliervi e condividere con voi qualche momento e qualche storia. Nel wine-shop il nostro assortimento è presentato nella sua luce migliore: l’ambiente esprime gradevoli forme architettoniche in materiali naturali e locali, come il legno e il granito di Bressanone che rispecchiano le caratteristiche più tipiche di questa terra a vocazione vinicola, la Valle Isarco.
Vino Müller-Thurgau
Vino Müller-Thurgau
Cooperativa Produttori Sementi di Brunico

Cooperativa Produttori Sementi di Brunico Brunico (BZ)

Da oltre 70 anni noi, la Cooperativa Produttori Sementi della Val Pusteria, coltiviamo le nostre patate da seme riconosciute in tutta Europa e le nostre ottime patate da consumo. Naturalmente, nell’assortimento non mancano le patate bio. Con i nostri 112 soci lavoriamo ogni anno una superficie complessiva di 150 ettari in pregiate zone fertili e coltiviamo patate della classe “Elite”. Il raccolto ammonta a ca. 6.000 tonnellate, di cui 130 da coltivazione biologica controllata. Grazie al favorevole clima pusterese e alla collocazione dei campi fino a 1.300 metri di altitudine, la Val Pusteria è da generazioni la zona ideale per la patata in Alto Adige e una delle migliori d’Italia. Qui prosperano le nostre patate di montagna dal gusto inconfondibile. La produzione attenta all’ambiente, la selezione accurata e la conservazione in condizioni ottimali ci permettono di fornire 25 varietà diverse di patata, contraddistinte da tre tipi di cottura “farinosa”, “mediamente soda” e “soda”. Le nostre amate varietà di patate da seme vengono controllate regolarmente dagli uffici competenti della Provincia Autonoma di Bolzano e godono della fiducia di tutti coloro che vogliono coltivare patate da consumo buone e prelibate.Le nostre amate varietà di patate da seme vengono controllate regolarmente dagli uffici competenti della Provincia Autonoma di Bolzano e godono della fiducia di tutti coloro che vogliono coltivare patate da consumo buone e prelibate. Non è un caso che le patate siano tra i principali alimenti del mondo. Sono un’importante fonte di nutrienti, apportano molte vitamine, sostanze minerali e proteine, sono poco caloriche e danno sazietà. Con le nostre patate da seme e da consumo siamo orgogliosi di poter fornire un prodotto di Qualità Alto Adige, una denominazione a garanzia di qualità e origine. Tondeggiante, oblungo, bianco, giallo paglierino, rosso o anche violetto e blu, questo tubero sempre autentico e gustoso, porta varietà sulle tavole dell’Alto Adige e nelle cucine gourmet internazionali. La Cooperativa Produttori Sementi della Val Pusteria, tuttavia, non si occupa solo di patate: annualmente coltiva anche ca. 30 ettari di rapa rossa (3.500 tonnellate), 35 ettari di insalata e cavoli (600 tonnellate), nonché 20 ettari di cereali “Regiograno”. Sia le patate che le rape non sono destinate solo ad agricoltori, rivenditori e ristoratori, ma esplicitamente anche ai privati.
Patate di montagna
Patate di montagna
Latteria Tre Cime

Latteria Tre Cime Dobbiaco (BZ)

1883 – inizio dell’esercizio della latteria – la causa per il ritardo erano le devastanti inondazioni e frane nei mesi di settembre e ottobre del 1882
1885 – la quota giornaliera di latte prodotto raggiunge circa 615 litri (224.525 litri all’anno)
1894 – acquisizione di terreno per la costruzione della nuova latteria
1895/1896 – costruzione della nuova latteria – inizio dell’esercizio nel 1896
1902 – per la prima volta la latteria viene illuminata da luce elettrica
1904 – messa in servizio del primo motore elettrico
1913 – i 53 soci della cooperativa producono più di 800 litri di latte al giorno
1914 – inizio della prima guerra mondiale – calo rapido della produzione
1916 – la latteria di Dobbiaco viene chiusa
1921 – riapertura della latteria – produzione in crescita fino al crollo della borsa di New York (Venerdì Nero)
1935/36 – leggera ripresa a causa della guerra in Abissinia
1939 – inizio della seconda guerra mondiale – calo della produzione
1947 – crescita costante della produzione – acquisizione di ulteriore terreno e costruzione di un edificio annesso
1960 – la produzione giornaliera di latte si aggira attorno ai 1.512 litri
1964 – la latteria di Villabassa coopera con la latteria di Dobbiaco
1969 – il latte viene trasportato da Villabassa a Dobbiaco per mezzo di un autocisterna
1970 – circa 3.450 litri al giorno corrispondono a un produzione di 1.260.000 litri all’anno
1978 – prime considerazioni per la costruzione di una nuova latteria
1979 – si produce una quantità di 2.801.000 litri all’anno
1989 – rinnovamento tecnico della latteria
1995 – prime considerazioni di aggiungere il museo “Mondolatte” al progetto della nuova latteria
2000 – in autunno assegnazione del progetto
2001 – approvazione del progetto dal Comune di Dobbiaco
Il 18.01.2002 la fusione viene decisa con una maggioranza di 2/3 nella latteria di San Candido e il giorno successivo viene approvata anche a Dobbiaco. Il 15.05.2002 i due presidenti firmano l’accordo. La nuova latteria viene nominata “Latteria Dobbiaco – San Candido Srl” con sede legale a Dobbiaco.
2004 – il 25.09.2004, la nuova latteria viene inaugurata con una grande festa
dal 01.03.2005 la latteria si chiama “Latteria Tre Cime – Mondolatte cooperativa e società agricola”
Formaggio Stanga di Dobbiaco
Formaggio Stanga di Dobbiaco
Panificio Preiss

Panificio Preiss Castelbello (BZ)

Il pane, un elemento importante della vita umana, per noi una cosa ovvia, ma così significativa. Quasi nessun prodotto riunisce in sé così tanta maestria artigianale, conoscenze tecniche e tradizione. Il nostro vario assortimento di pane è prodotto in una delle più belle regioni montane d’Europa, la Val Venosta. Naturalmente è per noi una sfida continua fare i nostri prodotti sempre in armonia con la natura. Ingredienti di ottima qualità, uniti alla conoscenza di ricette tramandate di generazione in generazione, sono la garanzia di un prodotto nutriente e genuino. Giorno per giorno e notte dopo notte vengono cotti oltre 90 diversi tipi di pane, dalla tradizionale Vinschgauer Paarl fino al tipico pane bianco italiano.
Schüttelbrot con cumino e finocchio
Schüttelbrot con cumino e finocchio
Latteria Burgusio

Latteria Burgusio Burgusio (BZ)

La collaborazione tra le generazioni e il rispetto per la natura sono tasselli importanti per la nostra produzione. Proprio la tradizione di una gestione naturale delle aziende agricole e la produzione di un latte salutare stanno molto a cuore dei nostri contadini. I nostri stabilimenti sono situati sempre nel centro abitato. Da noi l’agricoltura non è solo tradizione, bensì anche un importante ramo economico che desideriamo preservare per le generazioni successive in un equilibrio naturale
Formaggio Watles
Formaggio Watles
Alps Coffee

Alps Coffee Parcines (BZ)

La provenienza e la coltivazione del caffè crudo incidono in maniera fondamentale sul risultato finale in tazza. Il caffè crudo delle pregiate miscele Alps Coffee proviene da produttori selezionati di 17 Paesi situati nella cosiddetta “cintura del caffè” intorno all’Equatore, nella fascia compresa tra i paralleli di latitudine 23° nord e 25° sud. Le speciali caratteristiche climatiche, una raccolta rispettosa e una lavorazione attenta e minuziosa dei chicchi conferiscono al caffè il suo gusto eccezionalmente aromatico. Trasformare caffè crudo di prima scelta in miscele di straordinaria qualità è un’arte che dipende da molti fattori: provenienza, condizioni di coltivazione, varietà, tostatura, competenza. Valutare il prodotto allo stato crudo, adeguare la tostatura alle caratteristiche di ogni singola varietà, comporre sublimi sinfonie di aromi – la creazione di un caffè veramente buono è un’arte speciale che la torrefazione Schreyögg ha perfezionato in ogni dettaglio in decenni di esperienza.
Filterkaffe Bio Natura
Filterkaffe Bio Natura
Espresso Bio Mondo
Espresso Bio Mondo
arrow_upward www.despar.it | © Copyright Despar 2024