Da oltre 70 anni noi, la Cooperativa Produttori Sementi della Val Pusteria, coltiviamo le nostre patate da seme riconosciute in tutta Europa e le nostre ottime patate da consumo. Naturalmente, nell’assortimento non mancano le patate bio. Con i nostri 112 soci lavoriamo ogni anno una superficie complessiva di 150 ettari in pregiate zone fertili e coltiviamo patate della classe “Elite”. Il raccolto ammonta a ca. 6.000 tonnellate, di cui 130 da coltivazione biologica controllata.
Grazie al favorevole clima pusterese e alla collocazione dei campi fino a 1.300 metri di altitudine, la Val Pusteria è da generazioni la zona ideale per la patata in Alto Adige e una delle migliori d’Italia. Qui prosperano le nostre patate di montagna dal gusto inconfondibile. La produzione attenta all’ambiente, la selezione accurata e la conservazione in condizioni ottimali ci permettono di fornire 25 varietà diverse di patata, contraddistinte da tre tipi di cottura “farinosa”, “mediamente soda” e “soda”. Le nostre amate varietà di patate da seme vengono controllate regolarmente dagli uffici competenti della Provincia Autonoma di Bolzano e godono della fiducia di tutti coloro che vogliono coltivare patate da consumo buone e prelibate.Le nostre amate varietà di patate da seme vengono controllate regolarmente dagli uffici competenti della Provincia Autonoma di Bolzano e godono della fiducia di tutti coloro che vogliono coltivare patate da consumo buone e prelibate. Non è un caso che le patate siano tra i principali alimenti del mondo. Sono un’importante fonte di nutrienti, apportano molte vitamine, sostanze minerali e proteine, sono poco caloriche e danno sazietà. Con le nostre patate da seme e da consumo siamo orgogliosi di poter fornire un prodotto di Qualità Alto Adige, una denominazione a garanzia di qualità e origine.
Tondeggiante, oblungo, bianco, giallo paglierino, rosso o anche violetto e blu, questo tubero sempre autentico e gustoso, porta varietà sulle tavole dell’Alto Adige e nelle cucine gourmet internazionali.
La Cooperativa Produttori Sementi della Val Pusteria, tuttavia, non si occupa solo di patate: annualmente coltiva anche ca. 30 ettari di rapa rossa (3.500 tonnellate), 35 ettari di insalata e cavoli (600 tonnellate), nonché 20 ettari di cereali “Regiograno”. Sia le patate che le rape non sono destinate solo ad agricoltori, rivenditori e ristoratori, ma esplicitamente anche ai privati.