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Responsabilità come datore di lavoro

Le persone rappresentano l’anima e il motore dell’Azienda. Ascoltare le esigenze dei collaboratori è per Despar il modo migliore per dare valore a ognuno in base alle proprie esigenze.

Fondamentale è per noi la sicurezza dei nostri collaboratori, dei clienti e dei terzi. Il nostro impegno si è concretizzato già nel 2010 con la prestigiosa certificazione OHSAS 18001.
La certificazione è stata poi sostituita con la norma internazionale ISO 45001, completando nella norma ISO la transizione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e ottenendo la certificazione da DNV GL – Business Assurance, ente di certificazione leader a livello internazionale.

All’interno del perimetro certificativo sono inserite tutte le unità organizzative aziendali, quali punti vendita, uffici, magazzini e centro lavorazione carni, nonché tutte le macchine e attrezzature utili allo svolgimento delle attività lavorative.
Gli obiettivi di questa certificazione sono:

  • Massima responsabilità da parte dell’Alta Direzione, in termini di leadership, impegno e coinvolgimento di tutte le parti interessate;
  • Migliore gestione dei rischi relativi alla salute e alla sicurezza, mirando all’eliminazione dei pericoli e alla minimizzazione dei rischi residui, tramite attività di monitoraggio e misurazione delle prestazioni di sistema;
  • Maggior partecipazione e consultazione dei collaboratori, anche grazie a specifiche attività formative ed informative;
  • Migliori performance, che si traducono in obiettivi di miglioramento continuo delle prestazioni per il conseguimento dei risultati attesi dal sistema e nella riduzione del numero di eventi infortunistici

Politica per l'ambiente e la sicurezza sul lavoro

Oltre alla sicurezza dei collaboratori, l’attenzione verso di loro si manifesta anche attraverso altri percorsi ed iniziative:

  • Sviluppare programmi di welfare;
  • Erogare percorsi di formazione nell’ottica di una formazione continua del personale di negozio e di sede;
  • Promuovere formazione sull’ascolto attivo del cliente;
  • Promuovere progetti di valenza sociale;
  • Garantire elevati livelli di sicurezza per i colleghi (l’Azienda è certificata ISO 45001 per la sicurezza sul lavoro);
  • Promozione dell’inclusione e dell’uguaglianza;
  • Creazione e rafforzamento network con le strutture sanitarie partner del Fondo Est;
  • Sottoscrivere convenzioni con enti del territorio che garantiscano lavoro a persone con disabilità in cooperative sociali, ambienti protetti e a loro più confacenti, realizzando oggetti poi venduti all’interno dei punti vendita Aspiag Service.