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Il nostro impegno contro lo spreco nei primi sei mesi del 2015
07.08.2015

Il nostro impegno contro lo spreco nei primi sei mesi del 2015

Noi di Despar siamo impegnati da anni nella prevenzione dello spreco, grazie alla consolidata collaborazione con Last Minute Market e con Banco Alimentare. Il nostro impegno non si esaurisce nella raccolta e ridistribuzione della merce invenduta a oltre a 200 Onlus del Territorio: va ben oltre. Ci impegniamo nella diffusione di una visione sostenibile e responsabile della gestione delle risorse, attraverso incontri e iniziative che hanno l'obiettivo di sensibilizzare tutti noi sul tema dello spreco alimentare.

Ad oggi , siamo orgogliosi di comunicare che, nei primi mesi 6 del 2015, il 91% dei nostri punti vendita del Triveneto e dell'Emilia Romagna ha già recuperato e donato 1.854.818 € di merce ancora perfettamente commestibile. Questo risultato parziale è di per sé già molto significativo, perché il valore della merce raccolta ha già raggiunto il 75% della raccolta dell'intero 2014, pari a 2,5mln €. 

Oltre a supportare tante realtà nelle loro attività di assistenza, la riduzione dello spreco alimentare all’interno dei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar  si traduce in un risparmio di risorse per l’ambiente.

Ogni anno in Italia, ad esempio, vengono cestinati circa 8 miliardi di euro di cibo. Sapete a quanti pasti potrebbe equivalere questa cifra? La conversione potrebbe lasciare molti di noi senza parole: sono davvero tantissimi. Noi di Despar sappiamo, grazie ai dati elaborati da Last Minute Market, che la nostra lotta allo spreco nel primo semestre  ha permesso di recuperare 292 tonnellate di generi alimentari che corrispondono potenzialmente a  672 mila pasti. Proseguendo con le comparazioni, il nostro impegno ha evitato di riempire 662 cassonetti di rifiuti e di consumare acqua sufficiente a riempire 203 piscine olimpioniche.

I nostri obiettivi entro la fine dell’anno sono  tanti, ma ci concentreremo nell’estendere la raccolta della merce in eccedenza al 100% dei nostri punti vendita, per aiutare attraverso le Onlus del territorio tante persone in difficoltà.

Siamo assolutamente convinti che la strada intrapresa, in linea con le politiche europee di sviluppo sostenibile, sia quella giusta per la nostra azienda e per le comunità intorno a noi.

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