Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Ultimissime / Ritorna l’appuntamento con il gusto di “Sapori del Nostro Territorio” all’Eurospar di Reggio Emilia
Ritorna l’appuntamento con il gusto di “Sapori del Nostro Territorio” all’Eurospar di Reggio Emilia
08.09.2015

Ritorna l’appuntamento con il gusto di “Sapori del Nostro Territorio” all’Eurospar di Reggio Emilia

Questo week-end, in occasione del suo primo anniversario di apertura, il punto vendita Eurospar in viale Regina Elena 15, sarà il teatro della rassegna gastronomica "Sapori del Nostro Territorio" organizzata per promuovere la tradizione reggiana e darvi la possibilità di conoscere dal vivo i produttori di pietanze dai sapori straordinari.

L'appuntamento comincia venerdì 11 settembre dalle 11:00 alle 13:00, con una prima degustazione dei prodotti locali come le varietà dei formaggi della Latteria Rosano Pascoli Alti e i salumi del Salumificio Fratelli Boschi, buonissimi da abbinare alla tradizionale tigella.

Sempre di venerdì, a partire dalle ore 17.00, sul palcoscenico dei prodotti locali salirà la rinomata pasta fresca emiliana prodotta dalla Gastronomia Piccinini, la cui filiera produttiva è tra le poche della zona a potersi definire a KM 0. Una scelta quella dell’imprenditore Stefano Piccinini che ha permesso di valorizzare tutto il comparto della zona. L’appuntamento pomeridiano con il gusto della tradizione sarà arricchito da una degustazione di vini selezionati della Cantina Casali.

Sabato 12 settembre, dalle 11.00 alle 13.00 i responsabili di Last Minute Market (lo spin-off dell’Università di Bologna che sviluppa progetti territoriali volti al recupero dei beni invenduti a favore di enti caritativi) presenteranno il progetto di “Lotta allo Spreco by Despar” nel corso di un incontro aperto alle associazioni del territorio. Il progetto - attivo ormai da alcuni anni - ha permesso di collegare il 91% dei punti vendita Despar, Eurospar, Interspar (nel Triveneto e in alcune provincie dell'Emilia Romagna) a una o più Onlus di riferimento per il ritiro della merce invenduta ma ancora commestibile. L’incontro non si limiterà solo alla presentazione di numeri, ma darà spazio anche a consigli per una spesa antispreco e indicazioni su come conservare correttamente i cibi per garantirne una prolungata fruibilità. 

Dalle 17 alle 19.30, si tornerà a parlare di prodotti del territorio, e a degustarli, raccontando in particolare le storie e virtù della gastronomia Piccinini e del salumificio Fratelli Boschi. Gli assaggi saranno accompagnati da una selezione di vini della Cantina Ermete Medici.

Un week end ricco di tradizione, gusto e inconfondibili storie da assaporare.

Condividi contenuto su: