Loading
Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Iniziative / Riduciamo lo spreco, aumentiamo la solidarietà
Riduciamo lo spreco, aumentiamo la solidarietà

Riduciamo lo spreco, aumentiamo la solidarietà

Anche quest’anno abbiamo mantenuto il nostro impegno contro lo spreco alimentare, supportando il lavoro di più di duecento associazioni del territorio che, in un clima di alleanza e in una cultura di condivisione, hanno ricevuto e recuperato la merce in scadenza di tutti i punti vendita.

Il valore complessivo delle merci recuperate vicine a scadenza ammonta nel 2020 a 5,7 milioni di euro: 1,1 milioni di chilogrammi di merce recuperata che corrispondono a più di 2,4 milioni di pasti destinati ai più bisognosi.

Il nostro impegno contro lo spreco alimentare è prioritario e profondamente consolidato: dal 2003 infatti collaboriamo con le associazioni locali e da allora ad oggi abbiamo perfezionato le procedure, sviluppato piccole e virtuose catene logistiche della solidarietà, e aiutato tante persone.

L’attività della cessione merce è attiva grazie alla collaborazione con Last Minute Market e Banco Alimentare e riguarda tutte le categorie merceologiche, in particolare quelle deperibili: la composizione riguarda il pasto completo, dalle carni al pesce, dalla panetteria ai prodotti alimentari confezionati.

Scegliamo di recuperare la merce anche per l’ambiente: diminuire l’impatto dei rifiuti prodotti e migliorare il saldo ambientale dell’azienda, incidendo meno sui territori.
La quantità totale di merce recuperata, infatti, ha consentito di ottenere una riduzione dei rifiuti pari a oltre mille tonnellate, equivalenti a 2.368 cassonetti della spazzatura!

Scegliamo di fare, ogni giorno, scelte virtuose.

Despar, Eurospar e Interspar - Il valore della scelta Despar, Eurospar e Interspar - Il valore della scelta