Anche quest’anno abbiamo mantenuto il nostro impegno contro lo spreco alimentare, supportando il lavoro di più di duecento associazioni del territorio che, in un clima di alleanza e in una cultura di condivisione, hanno ricevuto e recuperato la merce in scadenza di tutti i punti vendita.
Il valore complessivo delle merci recuperate vicine a scadenza ammonta nel 2020 a 5,7 milioni di euro: 1,1 milioni di chilogrammi di merce recuperata che corrispondono a più di 2,4 milioni di pasti destinati ai più bisognosi.
Il nostro impegno contro lo spreco alimentare è prioritario e profondamente consolidato: dal 2003 infatti collaboriamo con le associazioni locali e da allora ad oggi abbiamo perfezionato le procedure, sviluppato piccole e virtuose catene logistiche della solidarietà, e aiutato tante persone.
L’attività della cessione merce è attiva grazie alla collaborazione con Last Minute Market e Banco Alimentare e riguarda tutte le categorie merceologiche, in particolare quelle deperibili: la composizione riguarda il pasto completo, dalle carni al pesce, dalla panetteria ai prodotti alimentari confezionati.
Scegliamo di recuperare la merce anche per l’ambiente: diminuire l’impatto dei rifiuti prodotti e migliorare il saldo ambientale dell’azienda, incidendo meno sui territori.
La quantità totale di merce recuperata, infatti, ha consentito di ottenere una riduzione dei rifiuti pari a oltre mille tonnellate, equivalenti a 2.368 cassonetti della spazzatura!
Scegliamo di fare, ogni giorno, scelte virtuose.