Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Media & Press / Inaugurato nell'area Ex Maddalena di Trieste un nuovo punto vendita Eurospar

10.08.2021

Inaugurato nell'area Ex Maddalena di Trieste un nuovo punto vendita Eurospar

Trieste, 10 agosto 2021 – La grande famiglia Despar si allarga nuovamente in Friuli Venezia Giulia con un nuovo punto vendita in gestione diretta: è stato inaugurato oggi a Trieste da Aspiag Service, la concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l’Emilia Romagna e la Lombardia, il nuovo Eurospar di via Dell’Istria, nelle vicinanze dell’IRCCS ospedale materno infantile Burlo Garofalo.

 

La nuova apertura è l’ottantesima realizzata dal marchio dell’abete in Friuli Venezia Giulia e la ventottesima nel capoluogo giuliano (19 in gestione diretta e 9 affiliate) e sorge dall’iniziativa pubblico-privata di recupero di un’area da anni degradata e abbandonata, quella dell’ex Maddalena, che ora vede nuova luce attraverso la realizzazione di un edificio con tre interrati, destinati ad area parcheggio per complessivi 750 posti auto, 200 dei quali riservati ai residenti.

 

Progettata in collaborazione con l’impresa Htm Nord Est che assieme ad Aspiag ha sostenuto questa iniziativa creata in un’ottica di sostenibilità, con soluzioni a basso impatto ambientale il nuovo punto vendita Eurospar si distingue per un layout moderno e distintivo e per l’impiego di tecnologie di ultima generazione quali sistemi innovativi per il risparmio energetico della climatizzazione e per il recupero del calore e un impianto di illuminazione strutturato con led a basso consumo.

 

L’esercizio commerciale Eurospar si sviluppa su un’area di vendita di quasi 1800 metri quadri, dove trovano posto i reparti di ortofrutta, macelleria con banco al taglio servito oltre al take away, pescheria, panetteria e pasticceria e una grande gastronomia, oltre ai settori non food, con giornali e libri, giocattoli e articoli tessili. Fra il piano terra e il primo interrato dell’edificio sono 115 i parcheggi auto a disposizione della clientela e oltre 30 quelli per i motocicli, raggiungibili da ascensori e scala mobile attraverso un percorso pratico e comodo che garantisce la copertura anche in caso di maltempo.

 

Arricchisce l’offerta Despar il servizio di consegna a domicilio della spesa, anche per prodotti freschi, effettuata nel punto vendita durante l’orario di apertura al pubblico. Il nuovo negozio si distingue inoltre per l’assortimento di prodotti locali a marchio “Sapori del nostro territorio”, tra cui una vasta scelta di prodotti freschi e secchi, oltre a un’ampia cantina di vini, con cui Aspiag Service intende promuovere le filiere del territorio e valorizzare i molti produttori locali e della zona di confine.

 

“Inauguriamo oggi attraverso questa apertura – ha dichiarato Roberto Dipiazza, Sindaco di Trieste – un modello vincente di riqualificazione urbana di cui sono particolarmente orgoglioso. Era la primavera del 2019 quando è partito il cantiere per bonificare l’area e per darle una nuova destinazione urbanistica, una seconda vita, con l’intento di ritornare alla città uno spazio da vivere, togliendolo dal degrado in cui era confinato. Sono quindi molto felice di dare il benvenuto a una nuova attività che contribuirà ad animare e ad arricchire il nostro territorio in questa fase di agognata ripartenza dell’economia triestina.”

 

Quando la sinergia fra pubblico e privato funziona - ha commentato il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga riusciamo a far sì che da una voragine a cielo aperto nasca un edificio polifunzionale e un’opportunità di crescita che porta sviluppo e occupazione. Grazie quindi a chi ha reso possibile questo modello di riqualificazione, soprattutto al Sindaco Dipiazza e a Despar, che ha deciso di continuare i suoi piani di investimento in questa regione, rinsaldando ulteriormente il legame con questo territorio, a cui è profondamente legata. Sono certo che questa iniziativa commerciale contribuirà a ridare fiato all’economia locale e spero poi possa garantire sviluppo occupazionale anche per il prossimo futuro”.

 

Un nuovo tassello arricchisce ulteriormente il rapporto fra il marchio Despar e la splendida Trieste – ha dichiarato Fabrizio Cicero Santalena, Direttore Regionale Aspiag Service per il Friuli Venezia Giulia in uno spazio risanato dal degrado, ritrovato e ridonato finalmente alla città e reso funzionale anche grazie al nostro investimento. Oggi in Friuli Venezia Giulia Aspiag Service conta 163 punti vendita, di cui 80 diretti e 83 affiliati con un forte radicamento territoriale in tutte le aree della nostra regione. Il rapporto con questa città e questa regione sono sempre più saldi e li rafforziamo quotidianamente anche attraverso i nostri progetti di sostegno alle fasce più deboli della popolazione, come abbiamo fatto per il recupero e la donazione di merce devoluta ai più bisognosi per un importo di quasi 430 mila euro nel 2020 fra Trieste e provincia. Senza dimenticare il concreto sostegno alle attività sociali e culturali che abbisognano del nostro appoggio, come l’associazione Azzurra e l’IRCSS Burlo Garofalo e quelle sportive che ci vedono impegnati a fianco della Allianz Pallacanestro Trieste e a diverse manifestazioni sportive come la Mujalonga”.

 

“Questa nuova apertura a Trieste – ha commentato Patrizia Pituelli, Direttore Vendite canale Despar ed Eurospar di Aspiag Service è una conferma della nostra strategia di crescita orientata a una ancor più forte vicinanza al territorio, anche in termini di nuova occupazione: l’apertura del nuovo Eurospar che impiegherà un totale di 47 addetti tutti residenti sul territorio, permetterà di portare nella nostra realtà aziendale nuove competenze giovani e dinamiche. Con il nuovo punto vendita continua così il nostro percorso di crescita e il nostro impegno nell’investire sui territori e sull’ampliamento della nostra rete vendita per offrire un’esperienza di spesa veloce, piacevole e intuitiva, confermando l’evoluzione di Aspiag Service secondo i criteri di vicinanza al cliente, qualità, convenienza, sostenibilità, servizi eccellenti e promozione dei prodotti locali che rappresentano le nostre direttrici di sviluppo”.  

 

Il punto vendita sarà aperto con orario continuato dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.30 e la domenica dalle ore 8.30 alle 20.00.