Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Media & Press / UNA BUSTA DELLA SPESA DESPAR PER SOSTENERE I PROGETTI IN VENETO DELL’ASSOCIAZIONE “FENICE ODV”

15.03.2023

UNA BUSTA DELLA SPESA DESPAR PER SOSTENERE I PROGETTI IN VENETO DELL’ASSOCIAZIONE “FENICE ODV”

UNA BUSTA DELLA SPESA DESPAR PER SOSTENERE I PROGETTI

IN VENETO DELL’ASSOCIAZIONE “FENICE ODV”

 

In tutti i punti vendita a marchio Despar della regione i clienti potranno acquistare le shopper biodegradabili con il logo dell’associazione, contribuendo così a supportarne le attività a favore della cura dei disturbi del comportamento alimentare

 

 

Mestrino, 15 Marzo 2023 – Un aiuto concreto attraverso l’acquisto delle shopper nei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar del Veneto, grazie all’iniziativa promossa da Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia, a sostegno dei diversi progetti di cura dei DCA (disturbi del comportamento alimentare) dell’associazione La Fenice ODV di Portogruaro, in provincia di Venezia.

 

I disturbi alimentari rappresentano una delle più frequenti cause di disabilità nei giovani e sono gravati da un rischio significativo di mortalità: costituiscono infatti la seconda causa di morte, dopo gli incidenti automobilistici, nella fascia di età giovanile.

 

In Italia sono circa 3 milioni le persone che soffrono di questi disturbi e negli ultimi anni – complice anche l’emergenza pandemica Covid-19 – si è registrato un incremento del 40% dei casi, con un abbassamento della cosiddetta “età d’esordio”: il 30% delle persone che ne soffre è infatti al di sotto dei 14 anni e recentemente si sta registrando una maggiore diffusione nella popolazione maschile rispetto al passato (il 10% nella fascia tra i 12 e i 17 anni).  (Dati Istituto Superiore di Sanità 2021).

 

Proprio in occasione della celebrazione della “Giornata Nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare”, Aspiag Service ha deciso di appoggiare concretamente l’associazione veneziana Fenice ODV, che da oltre quindici anni promuove azioni dirette ed efficaci per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di chi soffre di disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e a sostegno dei loro famigliari.

 

Per ognuna delle 1.500.000 shopper prodotte, rigorosamente biodegradabili, dove saranno presenti il logo e i riferimenti dell’associazione e che i clienti del Veneto acquisteranno, Aspiag Service devolverà 0,01 euro all’associazione Fenice ODV, contribuendo così a sostenerne i progetti e le iniziative sul territorio.

 

Giovanni Taliana, Direttore Regionale Aspiag Service per il Veneto, ha commentato: “Siamo orgogliosi di poter tornare nuovamente a contribuire, coinvolgendo i nostri clienti, al sostegno di questa importante e virtuosa realtà impegnata in progetti per aiutare le persone, soprattutto giovani, che soffrono di disturbi connessi all’alimentazione, una problematica in costante aumento e su cui vogliamo offrire il nostro supporto concreto. Come Despar scegliamo ogni giorno di impegnarci per diffondere uno stile di vita sano e consapevole ed è per questo che abbiamo deciso di abbracciare l’importante missione di sensibilizzazione, prevenzione e aiuto portata avanti dall’Associazione Fenice, aggiungendo un importante tassello in questo percorso di promozione della salute e del benessere e rinnovando la nostra volontà di vicinanza e sostegno alle comunità dei nostri territori.”.

 

Stefano Bertomoro, Presidente Associazione Fenice Odv, ha commentato: “La partnership avviata con Despar ci ha permesso di attivare diverse iniziative di sostegno per chi soffre delle patologie legate ai disturbi alimentari. La nostra realtà associativa - attiva nei territori con numerosi gruppi di Auto Mutuo aiuto per famigliari - crede molto anche nell’attività di prevenzione: organizziamo infatti, in collaborazione con la Croce Rossa, delle serate di sensibilizzazione in 11 Comuni del Veneto e facciamo specifiche attività in 13 istituti scolastici in regione. Proprio le scuole sono diventate un avamposto nel quale poter intercettare e a volte farsi carico dei segnali di sofferenza che i nostri ragazzi manifestano attraverso i disturbi del comportamento alimentare e come Fenice Odv stiamo predisponendo un nuovo programma di intervento in ambiente scolastico, in collaborazione con la Regione del Veneto”.

 

 

Aspiag Service

Aspiag Service, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Lombardia, opera nel settore della grande distribuzione organizzata, vendendo all’ingrosso e al dettaglio prodotti alimentari e non. Nei territori in cui è presente, con una rete logistica di 10 piattaforme di cui 4 Direzioni Regionali (Mestrino, Bolzano, Udine e Castel San Pietro Terme), gestisce 249 punti vendita diretti e rifornisce 316 punti vendita affiliati, grazie ai suoi oltre 8.659 collaboratori.

Assieme alle concessionarie SPAR di Austria, Slovenia, Croazia e Ungheria, Aspiag Service fa parte del gruppo SPAR Austria. Aspiag Service è inoltre parte del Consorzio Despar Italia che, con i suoi 6 soci consorziati, riunisce tutte le concessionarie del marchio sul territorio nazionale.

Sessant’anni di storia hanno consentito all’azienda di maturare una grande esperienza nel settore della GDO, mettendo al centro il cliente, puntando sull’innovazione, fornendo prodotti di qualità e del territorio. Oggi la mission dell’azienda è sempre più orientata a una crescita sostenibile, coniugando gli obiettivi di business con obiettivi sociali e ambientali, lavorando quotidianamente per sviluppare nuove metodologie e procedure per minimizzare l’impatto ambientale e operare nel rispetto della sicurezza dei dipendenti, dei clienti e di tutte le parti interessate.

 

 

 

Contatti per la stampa

Francesca Furlan
Ufficio Stampa Despar Veneto e Lombardia

Tel. Ufficio: +39 049 9009285

Cell.: +39 338 719 9599

francesca_furlan@despar.it

Luca Mauceri

Ufficio Stampa Despar Veneto e Lombardia

Tel. Ufficio+39 049 9009285

Cell.: +39 337 1576383

luca_mauceri@despar.it

Francesca D’Alesio

Ufficio Stampa Despar Veneto e Lombardia

Tel. Ufficio: 049 9009718

Cell.: +39 337 1432150

francesca_dalesio@despar.it