Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Media & Press / DESPAR : CONSEGNATO OGGI L’ASSEGNO DA 9.450 EURO ALLA FONDAZIONE OMETTO A SOSTEGNO DEL PROGETTO “PICCOLO PRINCIPE”

05.06.2023

DESPAR : CONSEGNATO OGGI L’ASSEGNO DA 9.450 EURO ALLA FONDAZIONE OMETTO A SOSTEGNO DEL PROGETTO “PICCOLO PRINCIPE”

DESPAR: CONSEGNATO OGGI L’ASSEGNO DA 9.450 EURO

ALLA FONDAZIONE OMETTO A SOSTEGNO DEL PROGETTO “PICCOLO PRINCIPE”

 

I fondi raccolti nel periodo pasquale grazie alla vendita delle colombe solidali nei negozi dell’abete andranno a sostenere l’installazione di defibrillatori nelle scuole della regione

 

Padova, 5 giugno 2023 – Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia, ha consegnato oggi alla Fondazione padovana Ometto l’assegno da 9.450 euro raccolti nel periodo pasquale attraverso la vendita nei negozi Despar, Eurospar e Interspar del Veneto di 630 colombe solidali prodotte dalla pasticceria Fraccaro di Castelfranco Veneto (TV).

 

Il ricavato della vendita delle colombe sarà interamente dedicato a un’iniziativa che vuole fare delle scuole del Veneto dei luoghi cardioprotetti attraverso l’installazione di defibrillatori e che si inserisce nell’ambito del progetto “Piccolo Principe” promosso dalla Fondazione Ometto.

 

Per il secondo anno consecutivo, infatti, Aspiag Service Despar ha scelto di sostenere la Fondazione padovana e il suo progetto “Piccolo Principe”, ideato e finanziato dalla Fondazione per promuovere lo studio sugli arresti cardiaci e la morte improvvisa nei bambini e per lavorare sulla cultura della prevenzione attraverso l’installazione di defibrillatori nelle scuole e nei parchi. Un’iniziativa voluta dalla famiglia di Carlo Alberto Conte, scomparso improvvisamente a 12 anni a gennaio 2022 dopo aver accusato un malore durante una corsa campestre.

 

La donazione contribuirà all’acquisto di defibrillatori destinati a scuole del territorio, fra cui il V Istituto comprensivo Donatello, l’IC Stanghella-Solesino, l’IC Cesarotti di Selvazzano, la scuola dell’infanzia Boranga di Padova. Un defibrillatore sarà destinato alla Basilica del Duomo, un altro dispositivo sarà donato al Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo e uno sarà destinato alla sede dell’Ufficio scolastico regionale.

 

Alla consegna dell’assegno che si è svolta oggi negli uffici del provveditorato agli studi di Padova, hanno partecipato Valentina Ometto, Presidente Fondazione Ometto, Giovanni Taliana, Direttore Regionale Aspiag Service Despar per il Veneto, e Roberto Natale, dirigente di direzione dell’Ufficio V – Ambito Territoriale di Padova e Rovigo dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

 

Valentina Ometto, Presidente Fondazione Ometto:Ad oggi purtroppo non c’è ancora una legge che prevede l’obbligo di defibrillatori nelle scuole e molti istituti sono ancora sprovvisti anche se questi strumenti possono essere decisivi per salvare la vita in caso di arresto cardiaco. Ringrazio Aspiag Service per l’importante contributo e per la grande sensibilità dimostrata rispetto a questo tema. Nei mesi scorsi abbiamo già installato defibrillatori nell’istituto Ardigo e Barbarigo di Padova e nelle scuole di Cinto Euganeo. Grazie a questa donazione che si affianca a quella di Unicredit e alla preziosa collaborazione dell’Ufficio scolastico riusciremo a portare il defibrillatore in altre scuole, abbiamo ricevuto tante richieste in questo senso e noi non ci vogliamo fermare. Si sta creando una forte rete di solidarietà attorno a questo progetto, mio figlio Carlo Alberto ne sarebbe davvero tanto orgoglioso”.

 

Roberto Natale, Dirigente di Direzione dell’Ufficio V – Ambito Territoriale di Padova e Rovigo dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, commenta: “Siamo grati alla Fondazione Ometto e Aspiag Service per la donazione dei defibrillatori, che accettiamo anche come gesto simbolico per promuovere la cultura della prevenzione e del soccorso, soprattutto nelle scuole della provincia.”.

 

Giovanni Taliana, Direttore Regionale Aspiag Service Despar per il Veneto, ha commentato: “È per noi motivo di grande soddisfazione continuare a sostenere i progetti e gli interventi della Fondazione Ometto e il suo impegno nella sensibilizzazione e promozione della conoscenza rispetto alle malattie cardiache che colpiscono anche giovani e bambini. Grazie ai fondi raccolti con la vendita delle colombe solidali nei nostri punti vendita, questo impegno si arricchisce ulteriormente coinvolgendo direttamente le scuole con l’obiettivo di renderle luoghi sempre più sicuri e cardioprotetti. Si tratta di un intervento di cui siamo orgogliosi e che testimonia il ruolo della nostra azienda di attore sociale concretamente impegnato nel supportare iniziative di educazione e prevenzione a beneficio di tutta la comunità, lavorando insieme alle istituzioni scolastiche e alle realtà attive sul territorio”.

 

 

Lo scorso 3 marzo, inoltre, con la donazione derivante dal ricavato della vendita delle colombe del 2022, sono stati installati otto defibrillatori lungo la passeggiata dell’Alzaia sulla Restera a Treviso, luogo molto frequentato dagli sportivi.