Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Media & Press / NEI SUPERMERCATI DESPAR, EUROSPAR E INTERSPAR ARRIVA LA CARNE DI BUE DI QUALITÀ DEL ALTO ADIGE: QUALCOSA DI SPECIALE PER PASQUA

22.03.2024

NEI SUPERMERCATI DESPAR, EUROSPAR E INTERSPAR ARRIVA LA CARNE DI BUE DI QUALITÀ DEL ALTO ADIGE: QUALCOSA DI SPECIALE PER PASQUA

NEI SUPERMERCATI DESPAR, EUROSPAR E INTERSPAR ARRIVA LA CARNE DI BUE DI QUALITÀ DEL Alto Adige: QUALCOSA DI SPECIALE PER PASQUA

Despar collabora con gli agricoltori locali e acquista 10 buoi del marchio di qualità di Val di Casies con marchio di qualità: ora disponibili in negozi selezionati.

Bolzano, 22 Marzo 2024- Giusto in tempo per la Pasqua, i clienti di Despar, Eurospar e Interspar potranno contare su un prodotto speciale nell'assortimento: da oggi e fino a esaurimento scorte, la carne di bue altoatesina è di nuovo disponibile all’interno dei negozi selezionati del marchio dell’abete.

Questa carne, che da anni è una specialità locale del periodo pasquale, è considerata particolarmente tenera e saporita, qualità derivanti anche dal fatto che gli animali vengono tenuti al pascolo in alta quota per diversi mesi.

Grazie alla tradizionale asta dei buoi di Pasqua che si tiene a San Lorenzo dal 1983, e che  rappresenta un momento importante per l'agricoltura della Val Pusteria e per i guadagni degli allevatori, Aspiag Service – concessionaria del marchio Despar in Trentino-Alto Adige, è riuscita ad aggiudicarsi 16 animali, 10 dei quali recano il marchio di qualità dei Buoi di Val Casies.

Per essere considerato un bue con il relativo marchio, l'animale deve essere nato nella Valle di Casies ed essere stato almeno due volte nella sua vita sugli alpeggi di alta quota. I bovini appartengono principalmente alla razza Fleckvieh, ma anche alla Pustertaler Sprinzen. Quest'anno i buoi hanno raggiunto un peso medio di 788 kg.

Martin Niederkofler, Direttore del Centro di Lavorazione Carni e Salumi TANN di Despar ha commentato: "Siamo molto felici di aver partecipato anche quest’anno alla tradizionale asta dei buoi di Pasqua. Gli altoatesini apprezzano molto questa iniziativa e non vedono l'ora di poter acquistare la carne di bue di alta qualità presso i nostri punti di vendita e di prepararla per i loro cari a casa. Per l'importanza che riveste per l'agricoltura locale e per la partnership che abbiamo costruito nel corso degli anni, questo evento è diventato per noi un affare di cuore”.

Alexander Huber, presidente dell'Associazione Gsieser Almochsen, illustra la lunga tradizione del Gsieser Almochsen e l'importanza dell'asta per gli allevatori: "La storia dei buoi Gsieser risale all'epoca della monarchia K&K. L'associazione Gsieser Almochsenzüchter è stata fondata nel 1995 e da allora è impegnata nella conservazione e nella promozione di questa razza tradizionale. Siamo orgogliosi del fatto che i nostri buoi siano noti per la loro eccellente qualità e che ogni anno svolgano un ruolo importante nell'asta dei buoi di Pasqua. Siamo felici che questa specialità sia quindi ora disponibile per tutti i clienti nei negozi Despar, Eurospar e Interspar della zona".

Robert Hillebrand, Direttore Regionale Alto Adige e Trentino di Despar, conclude: "Non vogliamo solo parlare di agricoltura locale, ma vogliamo che a questo seguano azioni concrete. Per mantenere questa tradizione è necessaria una buona collaborazione tra tutti gli attori coinvolti. Dall'allevamento alla vendita al banco. Ancora una volta questo evento testimonia come qui in Val Pusteria questa collaborazione sia davvero eccellente".

La carne di qualità dell'Alto Adige messa all'asta può essere acquistata fino ad esaurimento scorte nei negozi Despar, Eurospar e Interspar selezionati della zona.

 

Negozi Despar:
BRESSANONE Via Bastioni Minori, CHIUSA Langrain, ORTISEI Via Rezia, LANA Pircher Via Gries, MALLES Rungg Via J.-Verdross, LA Villa Boscdaplan, Campo Tures Pircher Via Hugo von Taufers

Negozi Eurospar:
BOLZANO Via Roma, BRUNICO Piazza Gilm, Vipiteno Via Karl-Lindner, PRATO ALLO STELVIO Rungg Kreuzgasse, SILANDRO Rungg Via Nazionale, MILLAND Via Plose, LUTAGO Hopfgartner Via Weissenbach

Negozi Interspar:
BOLZANO Via Buozzi, MERANO Via Roma, S. LORENZO Via Brunico

 

 

***

Foto @Despar:

Martin Niederkofler, Direttore del Centro di Lavorazione Carni e Salumi TANN di Despar (a sinistra) e Robert Hillebrand, Direttore Regionale Alto Adige e Trentino di Despar, all’Interspar di Bolzano.