Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Media & Press / LEZIONE DI MARKETING AL SUPERMERCATO: L’INTERSPAR DI FERRARA ACCOGLIE UNA CLASSE DELL’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO BACHELET

24.05.2024

LEZIONE DI MARKETING AL SUPERMERCATO: L’INTERSPAR DI FERRARA ACCOGLIE UNA CLASSE DELL’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO BACHELET

LEZIONE DI MARKETING AL SUPERMERCATO: L’INTERSPAR DI FERRARA ACCOGLIE UNA CLASSE DELL’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO BACHELET

 

Quindici ragazzi del secondo anno e due dei loro insegnanti sono stati accolti dai collaboratori e dal Direttore del supermercato Interspar di via Malpasso per testare sul campo le nozioni avute in classe

 

 

Ferrara, 24 maggio 2024 – Una giornata particolare quella che ha visto quindici studenti della 2^ Q, indirizzo sperimentale quadriennale “Relazioni Internazionali per il Marketing” dell’Istituto Tecnico Economico “V. Bachelet” di Ferrara, in visita presso il supermercato Interspar di via Malpasso: il consiglio di classe ha infatti programmato un’attività laboratoriale a conclusione del modulo didattico “Le 4 P del marketing di P. Kotler”.

 

L’insegnante di riferimento, Alessandra Pezzilli (responsabile PCTO: percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali) ha sottolineato l’importanza di poter testare “sul campo” quanto appreso in classe. Attività che in questo caso assume una duplice valenza: consente allo studente di sviluppare le soft skill necessarie per lavorare in Team e nel contempo favorisce la contestualizzazione delle conoscenze alle quali si aggiungono competenze specifiche sugli argomenti trattati. Gli studenti hanno quindi svolto un’attività di raccolta e analisi di dati a piccoli gruppi muovendosi in uno spazio di esplorazione che ha consentito di stimolare la loro curiosità e ha permesso loro di costruire ulteriori conoscenze in modo collaborativo.

Presente alla giornata anche la docente di economia aziendale e geopolitica Monica Artioli, che insieme alla collega Alessandra Pezzilli hanno commentato così: “E' stata una bellissima esperienza, i ragazzi e noi insegnanti abbiamo apprezzato l'ospitalità, la professionalità e la gentilezza dello store manager Stefano Balboni e di tutto il personale. Una esperienza che ci piacerebbe replicare il prossimo anno”.

 

Siamo stati felici di accogliere questi ragazzi ed è stato interessante vedere le nostre corsie trasformarsi in un luogo di didattica attraverso un’esperienza utile, come speriamo, a rappresentare la concretizzazione delle teorie che vengono spiegate in classe. Come Despar ci impegniamo ogni giorno a metterci al servizio delle persone e delle comunità dove siamo presenti con i nostri punti di vendita Despar, Eurospar e Interspar e questa bellissima iniziativa manifesta in pieno questo nostra volontà. Grazie all’Istituto Bachelet per aver scelto la nostra insegna" ha commentato Alessandro Urban, direttore regionale Emilia-Romagna di  Despar Nord (Aspiag Service).

 

 

***

Aspiag Service Despar

Aspiag Service, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Lombardia, opera nel settore della grande distribuzione organizzata, vendendo all’ingrosso e al dettaglio prodotti alimentari e non. Nei territori in cui è presente, con una rete logistica di 10 piattaforme di cui 4 Direzioni Regionali (Mestrino, Bolzano, Udine e Castel San Pietro Terme), gestisce 250 punti vendita diretti e rifornisce 304 punti vendita affiliati, grazie ai suoi oltre 9.280 collaboratori. Assieme alle concessionarie SPAR di Austria, Slovenia, Croazia e Ungheria, Aspiag Service fa parte del gruppo SPAR Austria. Aspiag Service è inoltre parte del Consorzio Despar Italia che, con i suoi 6 soci consorziati, riunisce tutte le concessionarie del marchio sul territorio nazionale.